User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    In breve le mie idee per alcune leggi da approvare nel prossimo Senato di PIR.
    Invito i senatori attuali e chi intende candidarsi alla carica nel futuro, oltre che gli interessati a dare la loro opinione.

    Ritengo una discussione preliminare utile per delimitare e definire il campo in vista della scelta degli argomenti da discutere, tutti riguardanti alcune delle sfide epocali, che segneranno assai probabilmente i prossimi anni della politica reale se ci si deciderà a fare sul serio e a piantarla con bizantinismi e chiacchiere da talk show:

    (oltre che per svelenire il clima del Transatlantico)
    Primo Punto:
    Il Testo di Legge Fiscale
    Dovrà obbligatoriamente comporsi di più leggi, collegate tra loro e dettagliate, anche facendo ricorso ad esperti sottratti alle nascenti Fondazioni apolitiche comparse come funghi su PIR.
    I
    Una legge che stabilisca i termini della ristrutturazione effettiva del sistema fiscale del paese. Ovvero sia una realizzazione concreta del federalismo fiscale, o di un sistema alternativo che sia capace di porre velocemente e saldamente sotto controllo la spesa pubblica ad ogni livello territoriale.
    II
    Una Legge che individui quei meccanismi da far partire, che rendano .
    A proposito della ristrutturazione fiscale e del federalismo questa è una buona occasione per annunciare che nella prossima legislatura se rieletto intendo presentare al Senato una legge per l'attuazione del federalismo fiscale applicato al sistema italiano .
    Nella mia proposta intendo attribuire però l'autonomia impositiva fiscale non alle regioni come vorrebbe ad esempio la Lega Nord (creando però così un centralismo regionale in sostituzione di quello nazionale) ma direttamente ai comuni che poi tasferiranno una parte delle tasse riscosse da loro alla regione e quindi allo stato centrale per un fondo perequativo nazionale (stato centrale che dismetterà una grossa parte della sua tassazione.
    nazionale cedendola ai comuni ementremanterrà nel mio disegno di legge la metà dell'attuale capacità impositiva ).
    Se il Senato avesse continuato in queste ultime settimane ad occuparsi dei turni di discussione sulle leggi di politica reale avrei presentato subito questa proposta di riforma.
    In ogni caso posso garantire ai miei elettori che porterò avanti al senato il tema del federalsimo fiscale non centralizzato regionalmente.

    (Un po' di campagna elettorale ci sta'hefico
    Ultima modifica di C@scista; 29-09-10 alle 17:28

  2. #12
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,680
     Likes dati
    22,450
     Like avuti
    46,044
    Mentioned
    2282 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    A proposito della ristrutturazione fiscale e del federalismo questa è una buona occasione per annunciare che nella prossima legislatura se rieletto intendo presentare al Senato una legge per l'attuazione del federalismo fiscale applicato al sistema italiano .
    Nella mia proposta intendo attribuire però l'autonomia impositiva fiscale non alle regioni come vorrebbe ad esempio la Lega Nord (creando però così un centralismo regionale in sostituzione di quello nazionale) ma direttamente ai comuni che poi tasferiranno una parte delle tasse riscosse da loro alla regione e quindi allo stato centrale per un fondo perequativo nazionale (stato centrale che dismetterà una grossa parte della sua tassazione nazionale cedendola ai comuni ementremanterrà nel mio disegno di legge la metà dell'attuale capacità impositiva )
    :gratgrat:
    Il Comunitarismo Fiscale?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #13
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    A proposito della ristrutturazione fiscale e del federalismo questa è una buona occasione per annunciare che nella prossima legislatura se rieletto intendo presentare al Senato una legge per l'attuazione del federalismo fiscale applicato al sistema italiano .
    Nella mia proposta intendo attribuire però l'autonomia impositiva fiscale non alle regioni come vorrebbe ad esempio la Lega Nord (creando però così un centralismo regionale in sostituzione di quello nazionale) ma direttamente ai comuni che poi tasferiranno una parte delle tasse riscosse da loro alla regione e quindi allo stato centrale per un fondo perequativo nazionale (stato centrale che dismetterà una grossa parte della sua tassazione.
    nazionale cedendola ai comuni ementremanterrà nel mio disegno di legge la metà dell'attuale capacità impositiva ).
    Se il Senato avesse continuato in queste ultime settimane ad occuparsi dei turni di discussione sulle leggi di politica reale avrei presentato subito questa proposta di riforma.
    In ogni caso posso garantire ai miei elttori che porterò avanti al senato il tema del federalsimo fiscale non centralizzato regionalmente.
    Mah. Già adesso, dati alla mano, i comuni hanno alzato le tasse locali.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    :gratgrat:
    Il Comunitarismo Fiscale?
    In un certo senso si ma preferirei parlare di federalismo fiscale attuato al livello piu vicino ai cittadini: diciamo che ritengo che in Italia il vero ente locale naturale quello piu vicino ai cittadini e piu sentito non sia la regione ma il comune (realtà presente da quasi un millennio) e che da li debba partire il federalismo fiscale
    Ultima modifica di C@scista; 29-09-10 alle 17:32

  5. #15
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Mah. Già adesso, dati alla mano, i comuni hanno alzato le tasse locali.
    Certo ma hanno alzato le tasse che avevano già mentre lo stato centrale e le regioni hanno mantenuto tutte le altre tasse di loro competenza senza trasferirne nessuna a livello locale .Nel mio progetto di riforma federalista invece lo stato centrale lascerebbe ai comuni la metà delle attuali tasse che riscuote a livello centrale e almeno la metà del gettito preso dai comuni resterebbe nel territorio in cui viene riscosso .
    Ultima modifica di C@scista; 29-09-10 alle 17:36

  6. #16
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,010
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    A proposito della ristrutturazione fiscale e del federalismo questa è una buona occasione per annunciare che nella prossima legislatura se rieletto intendo presentare al Senato una legge per l'attuazione del federalismo fiscale applicato al sistema italiano .
    Nella mia proposta intendo attribuire però l'autonomia impositiva fiscale non alle regioni come vorrebbe ad esempio la Lega Nord (creando però così un centralismo regionale in sostituzione di quello nazionale) ma direttamente ai comuni che poi tasferiranno una parte delle tasse riscosse da loro alla regione e quindi allo stato centrale per un fondo perequativo nazionale (stato centrale che dismetterà una grossa parte della sua tassazione.
    nazionale cedendola ai comuni ementremanterrà nel mio disegno di legge la metà dell'attuale capacità impositiva ).
    Se il Senato avesse continuato in queste ultime settimane ad occuparsi dei turni di discussione sulle leggi di politica reale avrei presentato subito questa proposta di riforma.
    In ogni caso posso garantire ai miei elettori che porterò avanti al senato il tema del federalsimo fiscale non centralizzato regionalmente.

    (Un po' di campagna elettorale ci sta'hefico
    Proposta interessante.
    Sicuramente varrebbe la pena di discuterci sopra.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  7. #17
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Certo ma hanno alzato le tasse che avevano già mentre lo stato centrale e le regioni hanno mantenuto tutte le altre tasse di loro competenza senza trasferirne nessuna a livello locale .Nel mio progetto di riforma federalista invece lo stato centrale lascerebbe ai comuni la metà delle attuali tasse che riscuote a livello centrale e almeno la metà del gettito preso dai comuni resterebbe nel territorio in cui viene riscosso .
    Ok, ma i comuni senza le risorse necessarie?
    Andrebbe previsto un meccanismo solidale.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  8. #18
    Liberista e federalista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Località
    Piacenza e Milano
    Messaggi
    776
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Mi sembra davvero una bella idea!

    L'idea di affrontare la virtuale Riforma del Fisco italiano mi entusiasma! :sofico:
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

  9. #19
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Proposta interessante.
    Sicuramente varrebbe la pena di discuterci sopra.
    Certamente si.

  10. #20
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una mia proposta per spostare il bersaglio dalle polemiche alle idee

    Citazione Originariamente Scritto da tojo Visualizza Messaggio
    Mi sembra davvero una bella idea!

    L'idea di affrontare la virtuale Riforma del Fisco italiano mi entusiasma! :sofico:
    Infatti mi scoccia molto che al senato non ci sia purtroppo il tempo per dibatterne in quest'ultimo sprazzo di legislatura: sarebbe stato davvero un turno di discussione molto interessante e si sarebbe potuto apritre contemporaneamente qui un dibattito aperto a tutti i pèartiti e a tutti i forumisti
    Ultima modifica di C@scista; 29-09-10 alle 17:41

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il centrodestra deve ripartire dalle idee
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 15:54
  2. Proposta: spostare il forum
    Di Ciro nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 21:36
  3. Perchè ha senso spostare la tassazione dalle persone alle cose
    Di libertando nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-10, 02:27
  4. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito