User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale?

Partecipanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Introduzione di meccansimi e relazioni economiche

    18 60.00%
  • Introdurre un sistema federale, dando poteri e funzioni ai "sub-fora"

    4 13.33%
  • Mettere in pratica la c.d. "PIR City", ovvero la simulazione politica di un Comune

    22 73.33%
  • Riformare l'attuale sistema di Governo di PIR (e.g. passando al Presidenzialismo)

    6 20.00%
  • Altro

    2 6.67%
  • NON c'è bisogno di nessuna innovazione: PIR va bene così

    1 3.33%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Liberista e federalista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Località
    Piacenza e Milano
    Messaggi
    776
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Lightbulb Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale?

    Come da programma illustrato presso la nostra Sede ufficiale e come da preavviso via MP, provvedo ad aprire l'attività vera e propria della Fondazione per le Riforme Economico-Strutturali di PIR.

    Mi sembrava giusto cominciare con una bella discussione-sondaggio, in merito a ciò che i giocatori e gli osservatori di Parlamento virtuale ritengono utile e/o necessario per migliorare questa simulazione: consiglio caldamente di rispondere mettendosi anche nei panni di chi oggi non partecipa, ma che potrebbe essere invogliato, mediante certune riforme. hefico:

    In pratica vi si chiede: se dovessi aumentare di 100 il numero di giocatori su Parlamento virtuale (e su PIR), cosa faresti?

    Ho inserito nel novero delle risposte esplicitate solo le Riforme che sono state proposte od in parte approntate in passato o attualmente dalla Camera: se uno ritiene che nessuna di esse sia utile allo scopo sopra citato, scelga invece "altro", indicando cosa farebbe per PIR.

    N.B. Le opzioni sono multiple, così da poter eventualmente dare anche un ordine di priorità alle riforme da fare!

    Inserisco anche una durata massima per questo convegno (per evitare che si trasformi tutto in una buffonata senza fine), che fisso nel periodo di due settimane da oggi: chiederò ai Moderatori di chiudere la presente discussione-sondaggio il giorno 12 ottobre 2010.


    Spero che sia tutto abbastanza chiaro, pertanto a voi la parola!
    Ultima modifica di tojo; 28-09-10 alle 16:51
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

  2. #2
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    Non faccio parte dell'associazione ma ho votato lo stesso. Ho dato due preferenze che metto in ordine di importanza:

    1. introduzione di relazioni economiche
    2. introduzione di un sistema federale, anche se non ho capito bene come si farebbe
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  3. #3
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    Modelli di economia magari servono.
    fermo restando che va trovato un meccanismo fluido e libero da tecnicismi.
    La prima volta il gioco stava morendo a causa degli azzeccagarbugli, adesso evitiamo lo stesso rischio con i professori di economia in pectore...
    In secondo luogo pir city potrebbe essere un esperimento interessante. La gestione della cosa pubblica a livello locale è meno politicizzata e potrebbero nascere esperimenti politici curiosi.

    Un'altra cosa magari sarebbe la riforma delle Camere. Ok parlare di politica reale, è sacrosanto. Ma la Camera non può discutere SOLO di regole. Penso si debbano attribuirle altri poter (magari la politica estera, per fare un esempio).
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  4. #4
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    Il passaggio al Presidenzialismo per me è la priorità. Credo che Pir debba cominciare a dipendere meno dalle segreterie dei partiti che fanno il bello e il cattivo tempo e più dalle capacità dei singoli forumisti. Anche in fase costituente sono stato fautore insieme a Teo del sistema delle candidature personali.
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

  5. #5
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    Citazione Originariamente Scritto da LARRY Visualizza Messaggio
    Il passaggio al Presidenzialismo per me è la priorità. Credo che Pir debba cominciare a dipendere meno dalle segreterie dei partiti che fanno il bello e il cattivo tempo e più dalle capacità dei singoli forumisti. Anche in fase costituente sono stato fautore insieme a Teo del sistema delle candidature personali.
    Aggiungo la necessità dell'introduzione dell'Università di Pir e dell'Istat ovvero un ufficio centrale di statistica che possa rappresentare quantitativamente quello che succede.
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

  6. #6
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    In primo luogo PIR City, ma non dimentichiamo l'introduzione del fattore economico.
    Le riforme istituzionali possono essere tranquillamente portate avanti in parallelo, ed a tal proposito rilancio il mio pallino dell'abolizione dell'esecutivo (da agganciare ad una serie di altre riforme istituzionali che esplicherò a tempo debito).
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  7. #7
    Liberista e federalista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Località
    Piacenza e Milano
    Messaggi
    776
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Non faccio parte dell'associazione ma ho votato lo stesso. Ho dato due preferenze che metto in ordine di importanza:

    1. introduzione di relazioni economiche
    2. introduzione di un sistema federale, anche se non ho capito bene come si farebbe
    Come da Statuto della Fondazione, non esistono iscritti in senso stretto, ma solo partecipanti alle attività della Fondazione RES: intervenendo a questo convegno sei diventato quindi, implicitamente, un "iscritto" alla nostra Fondazione, al cui gruppo sociale ti invito ad aggiungerti.
    http://forum.politicainrete.net/grou...r-f-r-e-s.html


    Restando in tema, invece, io ho votato per l'introduzione dell'Economia (che sia però graduale e commisurato strettamente alle capacità "di assorbimento intellettuale" dei forumisti, che ovviamente non sono tutti studenti/esperti di Economia) e la implementazione di PIR City, a patto che quest'ultima non diventi semplicemente un doppione di Camera e Senato, dove, invece di Deputati e Senatori, avere Consiglieri ed Assessori.
    Analogo discorso varrebbe pure per il Federalismo PIRriano.

    In sostanza, credo che solo introducendo variabili indipendenti dalla politica - come per esempio l'Economia, piuttosto che la simulazione di eventi/catastrofi naturali - si possa rendere "divertente" ed "utile" la politica ed aprire anche ad una ulteriore complicazione istituzionale.
    Se ci fossero variabili come la disoccupazione, piuttosto che il debito pubblico, da manovrare, diventerebbe sicuramente sensato (e magari necessario) fare diversi livelli di Governo, avere Ministeri, etc. etc.
    Oggi invece tutto è molto pretestuoso: che fa oggi concretamente un Ministro dell'Economia?
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Località
    Capranica
    Messaggi
    1,327
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    Introduzione di meccansimi e relazioni economiche

    Mettere in pratica la c.d. "PIR City", ovvero la simulazione politica di un Comune :giagia:

  9. #9
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    modello economico .

    più poteri al governo, ma mantenendo il parlamentarismo, in modo da far diventare il governo una cosa veramente appetibile

  10. #10
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quali innovazioni ritenete più urgenti od auspicabili per il Parlamento virtuale

    Citazione Originariamente Scritto da tojo Visualizza Messaggio
    Come da Statuto della Fondazione, non esistono iscritti in senso stretto, ma solo partecipanti alle attività della Fondazione RES: intervenendo a questo convegno sei diventato quindi, implicitamente, un "iscritto" alla nostra Fondazione, al cui gruppo sociale ti invito ad aggiungerti.
    http://forum.politicainrete.net/grou...r-f-r-e-s.html


    Restando in tema, invece, io ho votato per l'introduzione dell'Economia (che sia però graduale e commisurato strettamente alle capacità "di assorbimento intellettuale" dei forumisti, che ovviamente non sono tutti studenti/esperti di Economia) e la implementazione di PIR City, a patto che quest'ultima non diventi semplicemente un doppione di Camera e Senato, dove, invece di Deputati e Senatori, avere Consiglieri ed Assessori.
    Analogo discorso varrebbe pure per il Federalismo PIRriano.

    In sostanza, credo che solo introducendo variabili indipendenti dalla politica - come per esempio l'Economia, piuttosto che la simulazione di eventi/catastrofi naturali - si possa rendere "divertente" ed "utile" la politica ed aprire anche ad una ulteriore complicazione istituzionale.
    Se ci fossero variabili come la disoccupazione, piuttosto che il debito pubblico, da manovrare, diventerebbe sicuramente sensato (e magari necessario) fare diversi livelli di Governo, avere Ministeri, etc. etc.
    Oggi invece tutto è molto pretestuoso: che fa oggi concretamente un Ministro dell'Economia?
    E' quello che mi sono sempre chiesto. Posso farvi una domanda "tecnica"? Le variabili economiche sarebbero casuali o stabilite dall'amministrazione? Ad esempio PIL, deficit, debito pubblico, ecc. ecc.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 31-05-13, 14:37
  2. Quali sono i libri che ritenete fondamentali?
    Di Fra 84 nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-04-10, 00:28
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 16:55
  4. Quali sono le riforme più urgenti da fare?
    Di isoica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 31-05-09, 13:46
  5. Quali libri ritenete formativi...
    Di x-mas nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito