User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Exclamation [LCW] - Denuncia al Collegio dei Probiviri

    Io sottoscritto On. Ronnie, Deputato di Progetto Liberale alla Camera

    Nell'esercizio del potere conferitomi dalla Costituzione ex art. 39 denuncio al Collegio dei Probiviri
    -esercitante le funzioni di corte costituzionale provvisoria ex art. 74 Cost.- il Presidente di Politica In Rete On. Cabraizinho

    ESPOSTO DENUNCIA

    Il Presidente della Repubblica in violazione dell'articolo 30 della Costituzione esercitava le sue funzioni aprendo il 3d delle Consultazioni Presidenzialie conferendo l'incarico di formare un Governo all'On. Garat senza aver preventivamente prestato il giuramento costituzionalmente prescritto. La mancanza del giuramento deriva dall'inesistenza del testo del giuramento così come definito dalla Costituzione, che lo impone previsto da legge ordinaria e non definito in via autonoma dal Presidente.

    Il giuramento ai sensi della costituzione è una cosa precisa e niente affatto vaga, ossia un testo previsto da legge ordinaria pronunciato dal Presidente in seduta comune. Nessun testo pronunciato dal Presidente che non sia previsto da una legge ordinaria può essere un giuramento, e nessuna legge ordinaria può esistere se non è stata promulgata.

    L'assenza della legge ordinaria sul giuramento è dovuta quindi a sua volta al mancato rispetto degli articoli della Costituzione da parte del medesimo Presidente della Repubblica laddove gli impongono perchè una legge sia tale di promulgarla.

    Il Presidente provvisorio della Camera On. Falcoconservatore aveva esplicitamente ricordato in sede di proclamazione del risultato delle votazioni della IIIa seduta della Camera sulla legge circa il giuramento presidenziale l'obbligo che essa fosse promulgata. LINK
    Citazione Originariamente Scritto da Falcoconservatore
    A norma dell'art. 9, è lui a convocare e presiedere il Parlamento in Seduta Comune (la cui convocazione risulta necessaria per il Giuramento del Presidente di PIR, con la formula testè approvata dalla Camera, da promulgare immediatamente come Legge ordinaria). Se posso fornire un ultimissimo consiglio, prima si procede meglio è, affinchè si inizi finalmente a giocare.
    Non si ritrova tuttavia a seguito di quella proclamazione in nessuno dei forum Transatlantico, Camera o Archivio di Stato alcun atto di promulgazione ex artt. 25 e 27 Cost della legge sul giuramento. Non è neppure mai stata pronunciata la frase "promulgo" o equivalente su un 3d, come attestano i risultati del motore di ricerca del sito (si invita comunque chi avesse trovato qualcosa del genere a seguito di tentativi di farlo presente!).

    In via preliminare va chiarito che non può affermarsi che tale violazione di legge derivi solo dal generale problema dell'impossibilità per il Presidente di promulgare una legge prima di essere Presidente, che non si intende infatti qui richiamare come unica causa della violazione medesima, perchè si era predisposto un protocollo (anch'esso di dubbia legalità, ma la pessima costituzione vigente solo ciò consentiva) che prevedeva la promulgazione della legge votata dal parlamento prima di esso dopo il giuramento.

    Egli avrebbe dovuto promulgare la legge sul giuramento ai sensi degli artt. 25 e 27 Cost entro 10 giorni dalla proclamazione di approvazione alla Camera della legge sul giuramento avvenuta il 2 Marzo alle ore 12.34 (undici giorni fa). Questo non è accaduto, nonostante al rispetto della medesima poco dopo il giuramento egli fosse stato pubblicamente richiamato dall'On. Falcoconservatore nell'alta sede della Seduta Comune, e questo benchè lo stesso On. non avesse mancato di far presente i rischi per il futuro di una simile grave violazione della Costituzione.
    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Rammento fra l'altro che il Presidente può (o meglio deve, se vogliamo seguire alla lettera il dettato costituzionale) inaugurare la Gazzetta Ufficiale con la promulgazione sotto forma di Legge Ordinaria del Giuramento Presidenziale, affinchè in futuro non ci siano problemi.
    L'ordinamento Costituzionale è dunque stato violato dal Presidente Cabraizinho in modo a nostro avviso consapevole, o quantomeno colpevolmente inconsapevole per mancata diligenza nel leggere gli atti di istituzioni e gli interventi dei deputati nelle sedi appropriato. La censura deve poi estendersi al Vicepresidente On. Malandrina per non aver svolto funzione suppletiva dell'On. Cabraizinho ai sensi dell'articolo 25 ultimo comma entro i tre giorni prescritti nè fino ad oggi.

    A proposito di questo ultimo aspetto deve anche sollevarsi questione di interpretazione della Costituzione medesima, laddove stabilisce due termini contraddittori quale quello di 10 giorni dall'approvazione per la promulga presidenziale e quello incomprensibilmente più breve di 3 giorni dall'approvazione per la promulga vicepresidenziale in supplenza. In particolare la questione deve riguardare non solo il chiarimento se i due termini siano connessi o il secondo si riferisca ad altro ma anche la possibilità che si applichino le sanzioni previste per il presidente che viola la Costituzione non promulgando anche al vicepresidente che -supplendo- di fatto è presidente per quello spazio di tempo e dunque potrebbe essere considerato bersaglio eventuale di censura costituzionale.

    SI RICHIEDE

    Che il Collegio dei Probiviri accerti se sussistano le seguenti violazioni costituzionali e che disponga le conseguenti ammonizioni per censura ex art 39

    - mancata promulgazione di una legge ordinaria entro i termini prescritti da parte del Presidente
    - esercizio illegittimo dei poteri presidenziali prima del giuramento (consultazioni, incarico del primo ministro) da parte del presidente

    Che il Collegio dei Probiviri proceda all'analisi del significato dell'articolo 25 ultimo comma e dell'eventuale applicabilità al supplente dell'art. 39 e dunque accerti la seguente violazione costituzionale e disponga l'eventuale conseguente ammonizione per censura

    - mancata promulgazione di una legge ordinaria entro i termini prescritti da parte del Vicepresidente

    f.to

    On. Ronnie
    Ultima modifica di Ronnie; 13-03-10 alle 19:20
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Apr 2002
    Messaggi
    22,335
     Likes dati
    3
     Like avuti
    17
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Denuncia al Collegio dei Probiviri

    Ascolti un consiglio onorevole azzecagarbugli , questo giochino
    dei ricorsini cretini non funzioneranno ......la sua e' solo una
    perdita di tempo ....

  3. #3
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: Denuncia al Collegio dei Probiviri

    Si allegano le norme richiamate

    Art. 25

    Le leggi sono promulgate dal Presidente di PIR entro dieci giorni dall'approvazione.
    [...]
    Nel caso in cui il Presidente non adempia al suo compito entro la fine del terzo giorno dall'approvazione della Camera, questa funzione verrà temporaneamente esercitata dal vice Presidente, o dal guardasigilli.

    [...]
    Art. 27
    [...]
    Promulga le leggi nei modi indicati dalla Costituzione e dalla legge ordinaria ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti.
    [...]
    Art. 30
    Il Presidente di politicainrete.net, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla nazione e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune. Il testo del giuramento è stabilito con legge ordinaria dalla Camera.
    [...]
    Art. 39
    Se l' operato dei Presidente di Politicainrete.net è sospetto di incostituzionalità, esso, per mezzo di una denuncia di qualsiasi Senatore o Deputato o di 10 utenti con almeno 500 post all' attivo, è passibile di giudizio presso la Corte Costituzionale.
    La Corte Suprema se riscontrerà un comportamento incostituzionale, potrà ammonirlo con una Censura Costituzionale deliberata a maggioranza della stessa.
    [...]
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: Denuncia al Collegio dei Probiviri

    Come Presidente di Progetto Liberale tengo a chiarire che non viene meno il nostro rispetto formale e sostanziale per il Presidente della Repubblica On. Cabraizinho e che proprio in ossequio alla sua alta funzione non riteniamo corretto e non procederemo alla presentazione di una richiesta formale di impeachment ai sensi della Costituzione prima di una esplicita decisione della Corte, nè provvederemo ad essa dopo la sentenza di colpevolezza, considerato che per le prime volte debba usarsi tolleranza nei confronti di chi viola leggi poco note e non ben congegnate.

    Ci limitiamo alla richiesta che la Corte intervenga per stabilire formalmente il precedente che la legge in materia di poteri e doveri delle alte cariche istituzionali si rispetta e che chi non la rispetta subisce precisa censura.


    Capogruppo di PL
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: Denuncia al Collegio dei Probiviri

    Citazione Originariamente Scritto da SPYCAM Visualizza Messaggio
    Ascolti un consiglio onorevole azzecagarbugli , questo giochino
    dei ricorsini cretini non funzioneranno ......la sua e' solo una
    perdita di tempo ....
    On. Spycam lei è un deputato del Partito Democratico Socialista, ci piacerebbe molto che frasi del genere le dedicasse anzichè a noi alle procure della Repubblica che si occupano dei politici del centrodestra reale.

    Siamo convinti che per loro la legalità lei la vorrebbe sempre inflessibilmente rispettata.
    Ultima modifica di Ronnie; 13-03-10 alle 19:30
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #6
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Denuncia al Collegio dei Probiviri



    Vadi piano, onorevole azzeccagarbugli...
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  7. #7
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: [LCW] - Denuncia al Collegio dei Probiviri

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    [...] L'ordinamento Costituzionale è dunque stato violato dal Presidente Cabraizinho in modo a nostro avviso consapevole [...]
    Certo, avevo un piano geniale finalizzato alla possibile censura costituzionale
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  8. #8
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: [LCW] - Denuncia al Collegio dei Probiviri

    mi costituisco quale controparte di ronnie in ogni ricorso

  9. #9
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: [LCW] - Denuncia al Collegio dei Probiviri

    Art. 25
    Le leggi sono promulgate dal Presidente di PIR entro dieci giorni dall'approvazione.
    Il Presidente di PIR, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiederne una nuova deliberazione.
    Se la Camera del Parlamento che ha approvato la legge l'approva nuovamente , questa deve essere promulgata obbligatoriamente dal Presidente.
    Nel caso in cui il Presidente non adempia al suo compito entro la fine del terzo giorno dall'approvazione della Camera, questa funzione verrà temporaneamente esercitata dal vice Presidente, o dal guardasigilli.
    le opinioni di Falcoconservatore non sono legge, visto che una previsione costituzionale della Gazzetta Ufficiale non esiste.Peraltro è possibile che , non esistendo una procedura certa, per la promulgazione del giuramento possa bastare l'approvazione della Camera e il suo utilizzo da parte del presidente .

    il Presidente ha sforato di 2 giorni e sono sicuro che al più presto promulgherà.

  10. #10
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: [LCW] - Denuncia al Collegio dei Probiviri

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    il Presidente ha sforato di 2 giorni e sono sicuro che al più presto promulgherà.
    rimane che ha sforato, tutto qui

    io non chiedo niente di così drammatico, ho semplicemente fatto ricorso su ciò che lei stesso conviene essere effettivamente successo on. laico

    una censura non cambierà nulla per il presidente, tuttavia gli ricorderà che le prossime volte quando un presidente provvisorio d'aula e un deputato gli ricordano che deve fare una cosa citata da 2 artt. cost egli la deve proprio fare
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Denuncia al Collegio dei Probiviri
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-03-10, 23:36
  2. [LCW] - Denuncia al Collegio dei Probiviri
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 14:04
  3. Collegio dei Probiviri
    Di Gianfranco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 19:34
  4. dove si possono consultare i dati delle elezioni 2001 collegio per collegio?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-03, 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito