Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Law Control Wonk

  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Thumbs down Law Control Wonk

    Salve a tutti

    leggi/provvedimenti/sentenze contengono i bug (errori inconsapevoli) e i bunk (nonsense consapevoli), siano essi frutto di disattenzione, ignoranza o di vera e propria genuina imbecillità di chi le ha scritte/votate

    il sottoscritto non scrive le leggi perchè non siede in parlamento (al momento) tuttavia le legge, e ogni tanto si mette le mani nei capelli

    su questo 3d quindi ogni tanto farò le pulci a leggi/progetti di legge, il malcapitato presentatore non se ne abbia a male, lo faccio pure nel suo interesse

    chi saprà prenderla bene vivrà sano e a lungo :sofico:

    stay tuned
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #2
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: La spazzatura di Camera

    LEGENDA:

    Rosso: Aggiunte da farsi per evitare il BUG o chiarire il BUNKUM
    Verde: Paragrafi con BUNKUM
    Viola: Paragrafi con BUG
    Blu: interventi personali del debugger/debunker

    ++POST DI ESEMPIO++

    REF: http://forum.politicainrete.net/481834-post34.html

    ++ Tavolo di lavoro 4: Giustizia e Corte Costituzionale ++

    proposta LIBERAMENTE
    (versione emandata e integrata con la bozza SM - DANIELE.)

    Sezione V - Requisiti per aderire alla corte.
    Si dice adire la corte.
    La corte non è un partito o una associazione.
    Ultima modifica di Ronnie; 13-10-09 alle 22:29
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #3
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: La spazzatura di Camera

    Nota di servizio rivolta a TUTTI: non saranno assolutamente tollerati messaggi denigratori verso forumisti DI ALCUN GENERE.
    Segnalazioni, Ammonizioni e Cancellazioni (nonché pronti lucchetti) sono pronte ad essere operative.
    Stay tuned.
    Ultima modifica di Defender; 13-10-09 alle 22:28

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: La spazzatura di Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Nota di servizio rivolta a TUTTI: non saranno assolutamente tollerati messaggi denigratori verso forumisti DI ALCUN GENERE.
    Segnalazioni, Ammonizioni e Cancellazioni (nonché pronti lucchetti) sono pronte ad essere operative.
    Stay tuned.

    Grazie mille, vista la delicatezza del 3d è molto opportuno chiarire così fin da subito agli avventori che è un 3d TECNICO in cui le valutazioni politiche o personali stanno fuori, sia su chi seleziona e commenta la spazzatura sia su chi ha fatto i testi oggetto di debunking/debugging

    AGGIUNGO: il 3d è aperto a tutti ma è SOLO DI DEBUGGING/DEBUNKING, i commenti agli interventi si fanno fuori

    qui chi interviene posta lavori e basta, se no lo segnalo, il 3d deve rimanere pulito da interventi che non siano di debunking/debugging di atti normativi

    Ultima modifica di Ronnie; 13-10-09 alle 22:33
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: La spazzatura di Camera

    Se non ti secca modificherei anche il titolo, per evitare fraintendimenti.

  6. #6
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: La spazzatura di Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Se non ti secca modificherei anche il titolo, per evitare fraintendimenti.
    Beh ma era carino il junkyard di camera... Comunque se vuoi cambialo in

    "Law Control Wonk" che è carino pure questo
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: La spazzatura di Camera

    REF: http://forum.politicainrete.net/529291-post46.html

    VII Seduta Assemblea Costituente di PiR

    Proposta 2) Supermario/Daniele + Proposta 1) LIBERAMENTE

    "Emandata da LR e da PCF, Accolti cambiamenti PDL-Zulux, Integrata con bozza corte costituzionale LIBERAMENTE."



    Parte seconda: Ordinamento del gioco.


    TITOLO I

    IL PARLAMENTO

    Sezione I - Le Camere




    Art. 1
    Il Parlamento si compone della Camera dei Deputati e del Senato.


    Art. 2
    La Camera dei Deputati ed il Senato sono eletti a suffragio universale e diretto.

    Il numero dei deputati per ciascuna camera è variabile a seconda del numero dei votanti alle elezioni nel seguente modo:

    13 eletti fino a 200 voti validi.
    15 eletti da 201 fino a 400 voti validi.
    17 eletti da 401 fino a 600 voti validi.
    19 eletti da 601 fino a 800 voti validi.
    21 eletti da 801 voti a 1000 voti validi.
    25 eletti da 1001 voti in poi.

    Sono eleggibili per la Camera dei Deputati tutti i forumisti con almeno 250 post, e con almeno 500 post per il Senato.


    Art. 3 virgola insensata
    la Camera dei Deputati e il Senato sono eletti per sei mesi, da conteggiarsi al netto delle pause istituzionali,così come disposte dalla legge ordinaria.
    La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non nei casi previsti dalla legge.


    Art. 4
    Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro 30
    giorni dalla fine delle precedenti. la prima riunione ha luogo non oltre il 15 giorno dalle elezioni.
    Finché non siano riunite le nuove Camere sono prorogati i poteri delle precedenti.


    Art. 5 l'articolo nel prevedere tale fonte normativa non specifica l'obbligo che il regolamento sia assolutamente coerente con il superiore dettato costituzionale, taluni (fu una sentenza Corte Cost) avanzarono in passato l'interpretazione che senza tale dicitura il regolamento avesse forza di costituzione, per questo propongo aggiunta.
    Ciascuna Camera modifica o adotta il proprio regolamento interno a maggioranza di 2/3 dei suoi componenti.
    Il regolamento emanato con decreto del Presidente della Camera deve conformarsi alle norme costituzionali.
    La Corte Costituzionale può valutare preventivamente
    su richiesta o giudicare su ricorso la legittimità dei regolamenti.
    E' garantito il diritto di parola ai forumisti non congressisti nelle forme stabilite dal regolamento interno di ciascuna Camera.
    Le deliberazioni di ciascuna Camera del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.
    I membri del governo, anche se non fanno parte delle camere, hanno diritto, e se richiesti,obbligo di partecipare alle sedute.


    Art. 6

    Ciascuna Camera elegge fra i suoi componenti il Presidente e l'ufficio di presidenza secondo le disposizioni del regolamento interno.


    Art. 7

    Sia il Presidente della Camera dei Deputati che il Presidente del Senato, sono eletti con una maggioranza speciale di due terzi dei presenti valida per le prime due sedute.
    Dalla terza seduta in poi l'elezione del Presidente del Congresso e del Presidente del Senato richiederà la sola maggioranza semplice dei presenti.


    Art. 8
    c'è un "e" insensato
    Il Presidente della Camera dei Deputati e il Presidente del Senato possono essere destituiti con una mozione motivata, approvata con una maggioranza di due terzi dei presenti, presentata e firmata da almeno cinque Deputati per quanto riguarda la destituzione del Presidente della Camera dei Deputati e da altrettanti Senatori per quanto riguarda la destituzione del Presidente del Senato.
    la dicitura "da ritenersi destituiti automaticamente" suggerisce che la cosa sia discrezionale per qualcuno cioè chi li deve ritenere tali, è meglio eliminarla aggiungendo la parola "decadranno" che mantiene l'automatismo ma esclude che qualcuno debba ritenerli tali

    I Deputati e i Senatori che mancheranno all' appello per quattro udienze consecutive, senza una valida giustificazione da presentare prima della quarta assenza, sono da ritenersi destituiti automaticamente decadranno.
    Saranno sostituiti dai primi non eletti della propria lista elettorale, o nell' impossibilità di farlo dal primo avente diritto preso dai non eletti delle altre liste.


    Art. 9
    la destituzione e il verbo "possono" implicano che qualcuno debba decidere ma l'articolo non dice chi, dunque è doveroso sostituire con una decadenza automatica o con una individuazione di chi
    Se l' operato del Presidente di una delle due Camere è sospetto di anti-costituzionalità, esso, per mezzo di una denuncia di qualsiasi Senatore o Deputato o di 10 utenti con almeno 500 post all' attivo, è passibile di giudizio presso la Corte Costituzionale.
    La Corte Suprema se riscontrerà un comportamento anti-costituzionale nell' operato del Presidente della Camera dei Deputati o in quello del Presidente del Senato potrà ammonirli con una Censura Costituzionale, deliberata a maggioranza di tre quinti.
    Il Presidente della Camera dei Deputati e il Presidente del Senato possono essere destituiti automaticamente decadono dal loro incarico alla terza censura Costituzionale decretata da parte della Corte Costituzionale.


    Art. 10

    La legge determina i casi di ineleggibilità e incompatibilità con l'ufficio di deputato o di senatore.
    Nessuno può appartenere contemporaneamente alle due Camere.





    Sezione II - La formazione delle leggi





    Art. 11

    La funzione legislativa è esercitata, con competenze diverse, dalle due Camere.


    Art. 12
    il riferimento alla camera appare insensato visto che non si parla del senato nel medesimo articolo
    L'iniziativa delle leggi appartiene al Governo per quanto riguarda la Camera dei Deputati, oltre che ad ciascun deputato della Camera dei Deputati stessa, nelle modalità indicate nel proprio regolamento interno.


    Art. 13
    - il governo non può avere competenza legislativa se non per decreto, il governo è il potere esecutivo, questo articolo invece gliela darebbe così scritto
    - mettere insieme nel medesimo comma le competenze indicate in verde è insensato, non si capisce cosa sia e di chi, occorre comma indipendente, ne propongo uno
    Sono di esclusiva
    competenza legislativa del Governo e della Camera dei Deputati tutti quei disegni di legge riguardanti le modifiche alla Costituzione, Progetti di legge ordinari che regolamentano il gioco, legge elettorale, Question-Time di attualità politica, organizzazione e attività del governo nei termini e nei modi indicati nel regolamento interno, e tutte quelle attività da proporre e da svolgere nell'ambito del forum di politicainrete.net.
    E' di esclusiva competenza del Governo l'organizzazione della propria struttura interna e attività.

    Art. 14 la dicitura "nel proprio" è brutta e non specifica chi lo decida
    L' iniziativa delle leggi appartiene ai Senatori per quanto riguarda il Senato, nelle modalità indicate con nel proprio regolamento interno.


    Art. 15

    Sono di esclusiva competenza legislativa del Senato tutti quei disegni di legge riguardanti la politica reale in generale, la politica nazionale e internazionale, l' ordinamento della società, i temi etici, i diritti e i doveri civili.


    Art. 16
    del senato è più semplice ed elegante, la parafrasi non ha senso
    Il Governo in carica potrà presentare al Senato, attraverso un suo membro, un progetto di legge articolato riguardanti le materie di competenza del senato di questa camera del Parlamento, nella misura e nei tempi indicati dal regolamento interno del Senato.


    Art. 17
    brevità suggerisce "o"
    Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi ordinarie, mediante la proposta, da parte di almeno 15 forumisti, con almeno 100 post all' attivo, di un progetto di legge redatto in articoli, da presentare alla Camera dei Deputati o piuttosto che al Senato a seconda della specifica competenza.
    La legge ordinaria stabilisce le modalità di presentazione delle leggi ad iniziativa popolare.


    Art. 18
    la dicitura è poco precisa, è meglio mettere "stabilisce", così da chiarire che il tempo è l'immediato presente e non il futuro
    Il regolamento interno di ciascun ramo del Parlamento stabilisce dovrà stabilire procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l'urgenza da parte della camera di competenza tramite voto a maggioranza semplice.


    Art. 19 conviene stabilire sempre cosa succede se le cose non funzionano, e qui non si sapeva cosa accadesse se il vice non lo faceva
    Le leggi sono promulgate dal Presidente di PIR entro quindici giorni dall'approvazione.
    Il Presidente di PIR, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.
    Se la Camera del Parlamento che ha approvato la legge, l'approva nuovamente, questa deve essere promulgata obbligatoriamente dal Presidente.
    Nel caso in cui il Presidente non adempia entro la fine del terzo giorno dall'approvazione della Camera, provvede il vice Presidente o la corte costituzionale o un moderatore.


    Art. 20 la discriminazione fra elettorato propositivo ed elettorato che vota è incomprensibile, converrebbe unificare il criterio per semplicità
    È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquanta cittadini che abbiano votato nelle precedenti elezioni di PIR.
    Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere le due camere del Parlamento.

    La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
    La legge determina le modalità di attuazione del referendum.





    TITOLO II


    IL PRESIDENTE DI POLITICAINRETE.NET




    Art. 21 la dicitura "garantisce"o "garante" stabilendo che il presidente ha dovere e quindi diritto a un fare efficace, cioè una garanzia, implica però il potere di decretazione d'emergenza, la dicitura "vigila" no, l'articolo 7 di due costituzioni fa su POL provocò diversi decreti presidenziali
    Il Presidente di politicainrete.net garantisce il vigila sul rispetto della Costituzione.
    Mediante il suo arbitrato, assicura il regolare funzionamento dei poteri pubblici e la continuità dello Stato. È garante simbolo della indipendenza nazionale, della integrità del territorio, del rispetto degli accordi della Comunità e dei trattati. È il primo rappresentante del gioco verso l'Amministrazione e l'esterno.
    Può inviare messaggi alle Camere.
    Promulga le leggi nei modi indicati dalla Costituzione e dalla legge ordinaria ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti.
    Conferisce le onorificenze del forum, che sono istituite per con legge ordinaria.


    Art. 22
    II Presidente di politicainrete.net è eletto per sei mesi a suffragio universale diretto, a maggioranza assoluta dei voti espressi.
    Se tale maggioranza non viene conseguita al primo turno,si procede a ballottaggio tra i due candidati Presidenti più votati al primo turno, nel quattordicesimo giorno seguente.


    Art. 23 la dicitura è ridicola, conviene cambiarla
    Non possono ricandidarsi a Presidente di politicainrete.net, i forumisti già eletti consecutivamente due volte nelle precedenti elezioni presidenziali allo stesso incarico presidenziale. Il soggetto tornerà Essi ritornano nuovamente candidabilei dopo una legislatura completa (6 mesi)


    Art. 24

    Il Presidente di politicainrete.net, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla nazione e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune.Il testo del giuramento è stabilito con legge ordinaria dalla Camera dei Deputati.


    Art. 25

    Il Presidente di politicainrete.net nomina il Primo Ministro dopo consultazioni separate con i Presidenti delle due camere e con i rappresentanti dei partiti pirriani.
    Tutte le consultazioni dovranno essere pubbliche in un apposito thread sul Forum.


    Art. 26

    Il Presidente di politicainrete.net accetta le dimissioni del Governo presentategli dal Primo Ministro.
    Su proposta del Primo Ministro nomina e revoca gli altri membri del Governo.


    Art. 27

    La nomina del Primo Ministro deve perseguire scrupolosamente, nei limiti del possibile, la necessità che esso abbia una maggioranza parlamentare che lo sostenga e che gli conceda la fiducia in entrambi le camere.
    Se l'operato del Presidente di Politicainrete non è confeorme a questa linea, esso, per mezzo di una denuncia di qualsiasi Senatore o Deputato, è passibile di giudizio presso la Corte Suprema.
    E che succede se lo giudicano? Cosa possono decidere? Lo costringono a nominare? E come? Non c'è scritto.




    Art. 28
    non si capisce se debba essere sempre la stessa persona o debba accadere semplicemente tre volte un rinvio anche su tre diverse, nè se la cosa debba accadere consecutivamente
    Se per tre volte un Primo Ministro nominato dal Presidente di Politicainrete.net non ottiene la fiducia sia al Congresso che al Senato, il Presidente di Politicainrete.net assume lui stesso il ruolo di Capo del Governo e nomina un esecutivo di comune accordo con i partiti politici eletti in Parlamento cercando di riunire intorno a se la più ampia maggioranza trasversale possibile per garantire la continuità di governo fino alla conclusione della legislatura.


    Art. 29 la dicitura è inutile
    Se una maggioranza politica in entrambe le Camere si costituisce intorno a un Primo Ministro mentre il Presidente di Politicainrete.net ha assunto in base al Art. 28 il ruolo di Capo del Governo, quest'ultimo è tenuto a dimettersi dall' incarico una volta che il il candidato primo ministro e il suo governo abbiano ottenuto la fiducia dei due rami del Parlamento.


    Art. 30

    Il voto di fiducia dovrà essere autorizzato dal Presidente di Politicainrete.net dietro richiesta pubblica del candidato primo Ministro.
    Il Presidente di Politicainrete.net prima di concederlo dovrà, consultando prima il Presidente della Camera e il Presidente del Senato, stabilire se la richiesta ha un riscontro reale nelle camere oppure no, e agire di conseguenza.
    Tutte le consultazioni dovranno essere pubbliche.
    Il Presidente che non ottempera a quanto stabilito dal presente articolo è passibile di censura costituzionale alla Corte Costituzionale.


    Art. 31 l'articolo è incompleto, di ogni nomina va data la durata
    Il Presidente di politicainrete.net nomina inoltre il Governatore della Banca Centrale, sentito il parere vincolante dei presidenti delle due camere.
    La legge ordinaria stabilisce i poterie il mandato del Governatore.


    Art. 32
    non si capisce se il parere dei due sia anche esso vincolante
    Il Presidente di politicainrete.net nomina uno o più Cancellieri di Stato / Guardasigilli, sentito il parere vincolante della amministrazione di politicainrete.net. e dei presidenti delle due camere.


    Art. 33

    Il Cancelliere di Stato sarà nominato, dalla amministrazione di politicainrete.net moderatore dei thread Camera e Senato e garantirà secondo il regolamento il normale svolgersi dei lavori, prenderà disposizioni dai Presidenti delle camere su come gestire i thread ufficiali della Camera dei Deputati e del Senato.


    Art. 34
    il presidente così può violare la cost e farsi cacciare e poi dire al suo fido vice di dimettersi dopo che lo ha nominato proprio vice e tornare
    Le funzioni del Presidente di Politica In Rete, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal vice Presidente.
    In caso di impedimento permanente ( Ban definitivo o superiore al termine della fine della legislatura ) destituzione o di dimissioni del Presidente di Politica In Rete, il Vice Presidente diventa Presidente al posto del precedente fino al termine del mandato presidenziale e come primo atto nomina un nuovo vice Presidente.


    Art. 35
    la destituzione e il verbo "può" implicano che qualcuno debba decidere ma l'articolo non dice chi, dunque è doveroso sostituire con una decadenza automatica o con una individuazione di chi
    Se l' operato dei Presidente di Politicainrete.net è sospetto di anti-costituzionalità, esso, per mezzo di una denuncia di qualsiasi Senatore o Deputato o di 10 utenti con almeno 500 post all' attivo, è passibile di giudizio presso la Corte Costituzionale.
    La Corte Suprema se riscontrerà un comportamento anti-costituzionale, potrà ammonirlo con una Censura Costituzionale, deliberata a maggioranza della stessa.
    Il Presidente di Politicainrete.net può essere destituito automaticamente dal proprio incarico alla terza censura Costituzionale da parte della Corte Costituzionale.


    Art. 36
    Il Presidente di Politicainrete.net può essere destituito anche per mezzo di una mozione motivata di Censura Parlamentare avanzata da almeno dieci fra Senatori e Deputati e approvata in entrambe le camere con una maggioranza speciale di 3/5 dei presenti.
    Fra una Censura Parlamentare e un altra debbano trascorrere almeno trenta giorni.





    TITOLO III

    IL GOVERNO



    Art. 37
    Il potere esecutivo spetta esclusivamente al Consiglio dei Ministri.
    Il consiglio dei Ministri è retto dal Primo Ministro che una volta insediato assume le funzioni di Capo del Governo.
    Il Primo Ministro viene nominato dal Presidente di PIR nei modi e nelle forme stabilite dalla Costituzione.
    Il Primo Ministro e i vari Ministri, prima di assumere le rispettive funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente di politicainrete.net.


    Art. 38
    Il Primo Ministro potrà istituire i dicasteri che ritiene più opportuno per svolgere al meglio il suo programma di governo.


    Art. 39
    In entrambi i rami del Parlamento può essere proposta una mozione di sfiducia al Governo in carica o ad un singolo Ministro. La mozione di sfiducia per essere messa al voto deve recare la firma di almeno 5 membri di ciascuna Camera.
    Entro 5 giorni dalla presentazione della mozione devono essere convocate entrambe le Camere per deliberare sulla fiducia al Governo o al Ministro.
    Un Ministro, che per un qualsiasi motivo si è dimesso o ha subito una sfiducia, per essere rinominato Ministro durante la stessa legislatura deve comunque in ogni caso passare obbligatoriamente da un voto di fiducia delle due camere del Parlamento.
    Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta di legge del Governo non implica obbligo di dimissioni.


    Art. 40
    In caso di dimissioni del Governo, il Presidente di Politicainrete.net dovrà procedere secondo gli articoli 26 - 27 e 28, quindi a seconda dei casi nominare un nuovo Primo Ministro o in alternativa guidare lui stesso un esecutivo tecnico fino a che non ci saranno le premesse per un nuovo governo politico.


    Art. 41 la dicitura può essere incerta, è meglio prevedere una distinzione più chiara
    Sono di competenza ministeriale i regolamenti di attuazione delle leggi ordinarie dove se ne fa esplicita richiesta.
    Il regolamento emanato con decreto del Ministero competente deve conformarsi alle finalità della legge guida e alle norme costituzionali.
    La Corte Costituzionale può valutare preventivamente su richiesta o giudicare su ricorso la legittimità dei regolamenti.

    Art. 42

    Il Capo del Governo in carica dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
    Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri.
    I ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.


    Art. 43 Il regolamento non viene vincolato al rispetto della costituzione, mentre sarebbe opportuno farlo.
    Il Governo dovrà riunirsi in Consiglio pubblico, almeno una volta ogni trenta giorni, per esercitare le sue funzioni, nei modi e nei tempi stabiliti dal suo regolamento interno, che dovrà essere redatto e approvato alla prima seduta utile.
    Il regolamento emanato dal Capo del Governo deve conformarsi alle norme costituzionali.

    La Corte Costituzionale può
    valutare preventivamente su richiesta o giudicare su ricorso la legittimità del regolamento.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: Law Control Wonk

    Questo è imbarazzante. Ammetto che nonostante Aganto abbia raddoppiato il numero di battute limite per singolo post rispetto alla vecchia POL sono comunque riuscito a superarlo di 5000...

    La seconda parte segue subito.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  9. #9
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: Law Control Wonk



    TITOLO IV

    GARANZIE COSTITUZIONALI





    Sezione I - La Corte Costituzionale



    Art. 44
    E’ Istituita la Corte Costituzionale di Politicainrete, che svolgerà le proprie funzioni nell’apposito Forum Corte Costituzionale.


    Art. 45 nel resto del testo si parla invece che di procuratore di avvocato generale, io suggerirei di cambiare questa dicitura in avvocato generale, più coerente con la realtà (nella UE esiste l'avv. generale, e per questo me lo ero inventato su POL)
    La Corte Costituzionale è composta da 5 membri il cui mandato avrà durata di 9 mesi. Gli interessi generali dell’ordinamento sono difesi in giudizio dal Procuratore Generale e, in caso di assenza, vacanza, astensione, ricusazione dal Vice-Procuratore .


    Art. 46
    Sino a quando non saranno riuniti i nuovi membri della Corte Costituzionale i precedenti vedranno prorogati i loro poteri.


    Art. 47 chi ha scritto queste norme non si è reso conto di aver così inventato la funzione del magistrato inquirente che nel resto della costituzione non è disciplinata, non si capisce bene se così si voglia creare un PM e con quali poteri o se semplicemente chi l'ha scritto abbia sbagliato parola per riferirsi all'avv generale
    I membri della Corte Costituzionale e l’Avvocato Generale vengono eletti tra i forumisti che abbiano raggiunto i 500 messaggi dai cittadini di Politicainrete.net che abbiano maturato gli stessi requisiti elettorali stabiliti per le elezioni politiche.
    I due distinti thread di voto, relativi all’elezione dei magistrati giudicanti e di quelli inquirenti, sono aperti dall’Amministrazione di Politicainrete.net e la procedura elettorale ha durata di ore settantadue, con il metodo del sondaggio.
    Le elezioni si apriranno la prima domenica successiva al raggiungimento della soglia di metà legislatura. La data è individuata e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale di Politicainrete dal Presidente di Politicainrete.net entro trenta giorni dalla data del proprio insediamento.
    Nel trentesimo giorno precedente al voto il Presidente di Politicainrete.net convoca i comizi elettorali. Le candidature vanno presentate in apposito thread entro e non oltre il quindicesimo giorno precedente al voto.
    Vengono eletti Magistrati giudicanti della Corte Costituzionale i primi cinque candidati più votati nel relativo thread. Viene eletto Procuratore generale il primo candidato più votato nel thread dedicato alla magistrature inquirente, mentre il secondo più votato sarà nominato Vice Procuratore generale.


    Art. 48

    I membri della Corte e l’Avvocato Generale possono essere rimossi dal Congresso per gravissimi motivi a maggioranza dei 3/4 dei votanti . Essi decadono dall’incarico anche per dimissioni, sospensione superiore ai 30 giorni, mancata partecipazione alle attività della Corte per 30 giorni, o banno operato dall’Amministrazione. In sostituzione del magistrato decaduto viene cooptato il primo tra i candidati non eletti.


    Art. 49
    non si capisce bene se presenti tre giudici basti il voto di due o se serva sempre il voto di tre almeno su 5, andrebbe cmq chiarito meglio se si parla di membri presenti alla decisione o di membri in generale
    Le decisioni della Corte Costituzionale devono essere prese da almeno tre dei cinque membri.




    Sezione II - L' indipendenza del giudiziario




    Art. 50 Questa formula l'ho inventata io, ma oggi ex post io espliciterei che un giudice non può dimettersi prima di una sentenza e durante una camera di consiglio ma solo dopo, avendo espresso la sua opinione e atteso la pubblicazione della decisione, la formulazione "non possono in altro modo denegare giustizia" si estende infatti per quel caso anche ai singoli giudici non solo al collegio.
    I Giudici sono soggetti soltanto alla legge, devono giudicare secondo essa e non possono rimettere ad altri organi l'individuazione delle disposizioni da applicare, nè possono dichiararsi impossibilitati a decidere o in altro modo denegare giustizia al ricorrente.


    Art. 51
    Nessuna disposizione normativa in materia di procedura intervenuta fra l’inizio ed il termine di un procedimento specifico potrà essere applicata ad esso.


    Art. 52 io metterei l'altra formulazione
    L’ufficio di Giudice della Corte Costituzionale e quello di Avvocato Generale sono incompatibili con l’accettazione di qualsiasi altra carica istituzionale o della dirigenza di movimenti politici, che comporterebbe immediata a pena didecadenza.




    Sezione III - Il Presidente della corte




    Art. 53
    La Corte Costituzionale elegge fra i suoi membri un Presidente, secondo le norme stabilite dal Regolamento interno. Il Presidente ha l’obbligo di aprire, appena insediato, un thread che conterrà le sentenze emesse nel corso del proprio mandato.


    Art. 54
    In caso di assenza o impedimento del Presidente, assume provvisoriamente le funzioni il Giudice con maggior numero di messaggi.



    Art. 55

    Il Regolamento interno della Corte Costituzionale è adottato dalla Corte a maggioranza.




    Sezione IV - Competenze della corte.




    Art. 56 non si capisce perchè escludere i regolamenti se non si è prima introdotto un TAR per giudicare di essi
    Competenze relative al Forum Transatlantico : La Corte Costituzionale valuta i ricorsi sull’incostituzionalità delle leggi o sulle violazioni delle leggi ordinarie e dei regolamenti da parte degli attori del gioco secondo quanto disposto dalla Costituzione vigente.



    Sezione V - Requisiti per adire alla corte.




    Art. 57
    ufficiali possono esserlo tanti, io metterei l'altra formulazione.. inoltre mi domando se l'assenza dei senatori sia voluta
    Possono presentare ricorso alla Corte Costituzionale per controversie relative al funzionamento del Forum Transatlantico dieci membri della comunità che abbiano raggiunto, al momento della sottoscrizione del ricorso, almeno cinquecento messaggi o i responsabili ufficiali apicali di ogni un partito. Possono, altresì, proporre ricorso ciascun Congressista e il Presidente di Politicainrete.net. E i senatori?


    Art. 58 Nonostante l'articolo 61 la dicitura "interno" sembra distinguere quindi
    non si capisce bene chi lo voti... per di più se fosse la corte stessa ritengo molto grave che il regolamento della Corte sia avulso da qualsiasi verifica di costituzionalità, ritengo che il Congresso dovrebbe adottarlo con legge e comunque il Presidente avere la possibilità di bocciarlo se lo ritiene incostituzionale o rinviarlo al congresso per correzioni.
    Il Regolamento interno prevede
    Il Regolamento interno della Corte, adottato con legge ordinaria dalla Camera dei Deputati e conforme alla costituzione, prevedele forme, i limiti circa la manifesta infondatezza, per la proposizione dei ricorsi alla Corte Costituzionale e l'udienza di Ammissibilità, le modalità di svolgimento dei lavori e i sistemi per la redazione delle sentenze e dei decreti.


    di nuovo dicitura sbagliata
    Sezione VI - I poteri del Procuratore Generale



    Art. 59

    In ogni udienza della Corte Costituzionale, sia essa istruttoria o di merito, è facoltà dell'Avvocato Generale (ed in sua assenza del sostituto) intervenire ed esporre le proprie considerazioni giuridiche sul caso concreto in confronto dialettico con i Giudici e le parti (se presenti), egli rappresenta l'interesse della Comunità tutta alla corretta applicazione del diritto.


    Art. 60
    ma non si chiamava camera?
    In ogni udienza della Corte Costituzionale è obbligo dell'Avvocato Generale intervenire, esporre e sostenere, le altrui considerazioni giuridiche sul caso concreto in confronto dialettico con i Giudici e le parti (se presenti) ove le seguenti istituzioni decidano di porle all'attenzione della Corte: Presidenza di Politicainrete.net, Presidenza del Congresso, Presidenza del Senato, Ministeri, Presidenza di organi interni del Congresso e del Senato di Politicainrete.net previsti dal Regolamento. L'Avvocato ha la facoltà di integrare le altrui considerazioni, salvo che ne sia richiesta l'esclusiva trasmissione da parte dell'Istituzione.


    Art. 61 Introdurre l'esistenza di una legge che regola la corte lo si dovrebbe fare in altro articolo più organicamente.
    Nessuna fra le istituzioni elencate al comma 4, a meno che sia parte in causa o testimone audita, può intervenire nelle udienze salvo che tramite l'Avvocato, le modalità operative ed i termini per la comunicazione delle memorie, le sanzioni per l'Avvocato inadempiente, sono previsti dalla legge sul Regolamento della Corte.


    Art. 62
    se gli originali commi della mia costituzione son stati eliminati mentre se ne copiavano gli articoli almeno si levino i riferimenti! o li si spieghi!
    Nei casi, tassativamente previsti dalla legge, per cui l'Avvocato abbia evidente grave conflitto di interesse con una parte, o coincida con essa, del ricorso egli è sostituito dal sostituto. Ove anche il sostituto sia in conflitto di interessi l'Avvocato potrà compiere il suo lavoro esclusivamente ai sensi del comma 4 e senza aggiungere proprie considerazioni a quanto affidatogli dalle istituzioni.



    Sezione VII - Le sentenze della corte.



    Art. 63
    Contro le sentenze della Corte Costituzionale non è ammessa alcuna impugnazione.


    Art. 64
    Le sentenze sono pubblicate entro 5 giorni dall’emissione ad opera del Ministro della Giustizia, in sua assenza provvede qualsiasi moderatore. Una Sentenza ha efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione.






    Sezione VIII - Revisione della Costituzione. Leggi Costituzionali.




    Art. 65

    La Costituzione potrà essere modificata attraverso disegni di legge di modifica costituzionale, presentati alla Camera dei Deputati dal Governo o dai Deputati stessi, nei modi e nelle forme previste dalla legge e dal regolamento interno alla stessa Camera.


    Art. 66
    anche quelli del Governo? Va chiarito
    Ogni disegno di legge di modifica costituzionale, per essere legittimamente presentato, necessita della firma di almeno dieci Deputati.


    Art. 67 il senato può emendare o solo approvare/respingere? va specificato
    I disegni di legge di modifica costituzionale approvati dalla Camera hanno bisogno di una seconda approvazione al Senato.
    Nel caso che un disegno di legge di modifica costituzionale venga respinto dal Senato, esso tornerà alla Camera dei Deputati dove si potranno approvare nuove modifiche al testo già approvato e quindi eventualmente rinviarlo al Senato per l' approvazione definitiva.


    Art. 68
    Le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento riguardanti disegni di legge di modifica costituzionale non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza speciale dei due terzi dei presenti.







    DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI



    Art. 69
    Per tutta la durata della prima legislatura dalò' approvazione di questa Costituzione, le cariche di Senatore e Deputato saranno compatibili ed eventualmente accumulabili.
    Finita la prima legislatura entrerà in regime l'articolo 10.


    Art. 70 Questo articolo è suicida, se poi si scopre un bug che si fa? L'articolo in sè è già di per se stesso un bug, insomma.
    Per tutta la durata della prima legislatura saranno considerati in vigore i regolamenti interni del Congresso, del Senato redatti e approvati dal' Assemblea Costituzionale, e non potranno essere modificati se non alla legislatura successiva dai propri rispettivi organi di competenza.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  10. #10
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,182
     Likes dati
    4,284
     Like avuti
    9,325
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: Law Control Wonk

    Ringrazio Ronnie per la preziosa e impagabile opera di debug e tiro le orecchie a tutti gli altri 24 costituenti

    Proverò a correggere il tutto entro domani sera, prima della chiusura della consegna.

    Chiaramente per quanto riguarda la parte sulla corte costituzionale chiedo agli amici di radical di avvisare Liberamente, che fra l'altro non ha ancora risposto a dei quesiti che gli avevo fatto io in questo thread:




    http://forum.politicainrete.net/474211-post1.html


    Se ho capito bene faresti 2 elezioni separate nel tempo ( metà legislatura ) stà benissimo ma bisogna pensare allora anche ad un articolo transitorio per permettere la prima elezione in contemporanea con quella del presidente e delle camere, in modo da non avere metà legislatura scoperta.

    Un altra cosa... che ne dici ( a regime ) di far eleggere anche il presidente di PIR a metà legislatura insieme alla corte ??

    Nel caso dovremmo eleggere un capo provvisorio dello stato per metà legislatura, oppure farlo durare una legislatura e mezzo.
    Ultima modifica di Supermario; 14-10-09 alle 01:05
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Law Control Wonk... o i Power Rangers?
    Di John Galt nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 13:51
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-10, 15:41
  3. Control
    Di Pippo1 nel forum Musica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-01-08, 12:33
  4. Control this!
    Di il bombarolo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 16:23
  5. Mind Control
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 00:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito