Pagina 21 di 41 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 407
  1. #201
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    In ottemperanza alla delega del Presidente Rudy proclamo l'esito delle votazioni.

    Hanno ottenuto voti


    Mozione Aurelianus: 2
    Mozione Ronnie: 6

    La mozione Ronnie è ufficialmente adottata dal VI congresso di Progetto Liberale, essa, con il nome di Statuto di Progetto Liberale, sostituisce ogni precedente documento del partito ed il simbolo.

    Per la più sollecita ottemperanza delle nuove disposizioni organizzative, molto diverse dalle precedenti, e per la vicinanza di scelte fondamentali e delle stesse elezioni è immediatamente aperta la fase di discussione delle nuove cariche destinate a guidare Progetto Liberale in attuazione di questo statuto. In seguito elaboreremo il programma.


    STATUTO DI PROGETTO LIBERALE





    Principi e valori fondamentali

    Progetto Liberale è l’unione di diverse correnti politiche di ispirazione liberale, accomunate dai valori fondanti della Libertà e del rispetto per l’Individuo. Promuove il più ampio riconoscimento del diritto naturale, sia nella sfera etica e politica che in quella economica, come prassi per tutelare in ogni ambito l'iniziativa delle persone di buona volontà.

    "Noi riteniamo che le seguenti verità siano di per se stesse evidenti; che tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono dotati dal loro creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la Ricerca della Felicità"

    Con in mente queste parole PL si fonda sui principi del liberalismo, figlio di una tradizione di pensiero occidentale da millenni portatrice di pace e prosperità, e si oppone alle idee relativistiche ed egualitaristiche, retaggio di culture socialiste, collettiviste e demopopuliste, che, negando la sacralità dell'individuo persona, sono incompatibili con il rispetto della dignità umana.

    Progetto Liberale si richiama dunque alle grandi eredità del Giusnaturalismo, del Costituzionalismo, delle Rivoluzioni Americana e Inglese, che costituiscono ancora oggi i migliori esempi a cui fare riferimento per una efficace politica Liberale.



    Collocazione Politica

    Progetto Liberale è per vocazione un movimento di centro-destra ma si distingue dai riferimenti del centrodestra italiano, caratterizzato da pochi esponenti di cultura liberale e da una egemonia delle componenti sociali e stataliste che ne stanno progressivamente arrestando le potenzialità riformatrici.

    L'attuale attività politica italiana non può rappresentare neppure lontanamente posizioni liberali in nessuno dei suoi attori, perchè è viziata alla radice dall'abuso di slogan e di programmi realizzati senza prevedere mai coperture di spesa precise e con una impressionante carenza di scientificità.

    Per tutti i partiti Italiani il minimo comune denominatore è sempre ed immancabilmente l'aumento delle spese dello stato e del suo peso sulle spalle dei contribuenti
    .
    Nessuno di essi è neppure lontanamente definibile liberale. Progetto Liberale infatti considera liberali unicamente coloro i quali rifiutano qualsiasi visione statalista.




    Azione Politica

    La scelta di metodo per Progetto Liberale è quella della constatazione oggettiva dei fatti, del desiderio costruttivo di misurarsi con essi, prediligendo un approccio pragmatico alle cose; perché noi abbiamo i piedi ben piantati per terra, perché siamo coscienti della nostra tradizione e del nostro retroterra culturale, perché siamo identitari.

    L'
    obbiettivo strategico di Progetto Liberale è l’aggregazione e la rappresentanza di tutti coloro che si riconoscono nei valori propri del liberalismo, dai liberali classici ai libertari, per questo il movimento si batte contro le frammentazioni e le divisioni improduttive per l’attuazione di una politica di libertà.




    Assetto Organizzativo del Movimento

    Articolo 1

    L'organizzazione di Progetto Liberale è contrattuale. Chi in libertà aderisce a PL per ciò stesso dichiara di riconoscersi nei principi fondamentali del liberalismo sostenuti dal movimento. Chi aderisce al movimento come associato si impegna con ciò a rispettare nelle attività del gioco virtuale la linea espressa dagli organi competenti ad individuarla, delineati dal presente statuto, ed a rinunciare, se richiesto dal Presidente Emerito, a qualsiasi carica abbia ottenuto nel gioco virtuale nel momento in cui decida di lasciare il movimento o smettere di rispettarne le direttive.

    Articolo 2

    Possono diventare Soci Simpatizzanti tutti i forumisti POLliani che non ritengano di divenire associati ma manifestino il desiderio di aderire a PL e che ne rispettino il Manifesto valoriale, a prescindere che appartengano già ad altri partiti, movimenti ed associazioni POLliane, a condizione che le predette organizzazioni consentano nei loro statuti la doppia tessera. I Soci Simpatizzanti rappresentano il principale strumento con cui PL intende promuovere relazioni con altre organizzazioni liberali. I Soci Simpatizzanti non hanno diritto di voto né attivo né passivo al Congresso di PL, ma possono sempre presentare mozioni ed ordini del giorno, sia durante il Congresso che nelle sedi virtuali opportune, per sottoporre a tutti gli aderenti a PL punti di vista POLitici e spunti programmatici.

    Articolo 3

    Sono organi di Progetto Liberale: il Presidente Emerito di Progetto Liberale, il Presidente Esecutivo, il Consiglio di Sorveglianza. Tutti gli organi sono eletti con sistema proporzionale puro con preferenze a scrutinio aperto dall'Assemblea.

    Articolo 4

    Nell'Assemblea di Progetto Liberale ogni iscritto può criticare la linea politica del movimento proponendo alternative, sia sulle azioni che sulle persone destinate al compito di portarle avanti, è tuttavia vietato esternare in modo eccessivo e strumentale dichiarazioni palesemente polemiche contro la linea politica di Progetto Liberale in qualunque sede del gioco diversa dall'Assemblea, ad esclusione del Consiglio di Sorveglianza di PL. L'Assemblea di Progetto Liberale è convocata almeno una volta per legislatura virtuale ed è presieduta dal Presidente Esecutivo.

    Articolo 5

    L’organo decisionale più alto del Movimento è il Consiglio di Sorveglianza. Il Consiglio è costituito dal Presidente Emerito, dal Presidente Esecutivo, dal Segretario e da fino a sei Consiglieri. Il Consiglio ha il potere di comminare sanzioni agli iscritti e di stabilire la linea politica del Movimento. Il Consiglio altresì vaglia le richieste di adesione al Movimento e decide se accettarle o respingerle. Il Consiglio può nominare un Consigliere Coordinatore del Movimento, affidandogli la supervisione dei dipartimenti se se ne stabilisca la nascita.

    1. Il Presidente Emerito ha il ruolo di rappresentanza e garanzia di PL. E' portavoce ufficiale. Controlla e garantisce il regolare funzionamento del Movimento. Affianca il Presidente Esecutivo nelle questioni esterne, quali i rapporti con gli altri partiti e istituzioni, per questioni di natura strategica e straordinaria.
    2. Il Presidente Esecutivo ha il ruolo di guida di PL. Dirige l’organizzazione interna del Movimento. Convoca i congressi, dirige i lavori congressuali e presiede il Consiglio di Sorveglianza del Movimento. Propone la linea strategica per questioni interne ed esterne siano esse di natura ordinaria o straordinaria. Un membro di PL non puo' immediatamente ricandidarsi a Presidente Esecutivo se ha gia' ottemperato a due mandati pieni consecutivi nello stesso ruolo.
    3. Il Segretario disbriga le attività correnti, applica le decisioni prese dal Consiglio di Sorveglianza del Movimento e promuove le azioni disciplinari verso gli iscritti. Cura l'aggiornamento dei thread e i rapporti con gli iscritti.
    4. Il Coordinatore può avere il compito di coordinare i vari dipartimenti in cui è suddiviso il Movimento e proporre al Consiglio la nascita di nuovi dipartimenti o la soppressione di quelli esistenti. Supervisiona il lavoro dei responsabili dei vari dipartimenti e rappresenta il punto di contatto tra essi e il Consiglio.
    5. I Consiglieri hanno diritto di voto nel Consiglio, possono assumere particolari deleghe decise da esso su proposta del Segretario.


    Articolo 6

    Il consiglio viene convocato dal Presidente Esecutivo con periodicita' regolare. Affinche' una riunione del consiglio sia valida e' necessaria la presenza di almeno tre membri del Direttivo fra i quali almeno il Presidente Emerito o il Presidente Esecutivo o il Segretario. Il consiglio delibera a maggioranza semplice. Il consiglio, con maggioranza di almeno due terzi dei membri, comprensiva del parere favorevole del Pres. Emerito, puo' sfiduciare qualsiasi membro dello stesso ad eccezione del Presidente Emerito. Nel caso di voto di sfiducia nei confronti del Presidente Esecutivo, il Presidente Emerito ne assume ad interim il ruolo, convocando immediatamente il congresso per l'elezione di un nuovo Presidente Esecutivo. Nel caso di sfiducia verso gli altri membri del direttivo, lo stesso può provvedere a cooptarne di nuovi.

    Articolo 7

    Nel caso vengano contemporaneamente a mancare per qualsiasi motivo Presidente Esecutivo e Segretario ed il Partito abbia meno di 10 iscritti è facoltà del Presidente Emerito dichiararne con proprio decreto lo scioglimento. Il nome, il simbolo ed ogni altro prodotto scritto dell'attività intellettuale degli organi del partito rimangono di proprietà del Presidente Emerito.

    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #202
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    Rammento a tutti un precedente post sul tema delle cariche

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Sulla base della parte di statuto sull'assetto organizzativo nella mia mozione sono previsti i seguenti incarichi:

    Presidente Emerito
    Presidente Esecutivo
    Segretario

    Consiglieri (da 2 a 6)

    1
    2
    3
    4
    5
    6

    Io penso che non sia il caso di eleggere più di 2 consiglieri in un movimento con 11 iscritti.

    Cinque persone da eleggere avremmo.
    suggerisco di iniziare a parlare e a dare le disponibilità (senza metterci carichi sopra o ultimatum, si intende, in spirito di amicizia)

    personalmente sarei disponibile a candidarmi alla Presidenza Esecutiva del movimento
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #203
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,476
     Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Rammento a tutti un precedente post sul tema delle cariche



    suggerisco di iniziare a parlare e a dare le disponibilità (senza metterci carichi sopra o ultimatum, si intende, in spirito di amicizia)

    personalmente sarei disponibile a candidarmi alla Presidenza Esecutiva del movimento
    Auguri a Ronnie per l'esito delle votazioni. Per quanto mi riguarda sarei disponibile ad assumere la carica di consigliere.
    "La credenza in un'economia di mercato in cui l'acquirente è sovrano è una delle più convincenti forme di truffa" (John Kenneth Galbraith, L'economia della truffa)

  4. #204
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    io sono disponibile a fare il segretario!
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #205
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Rammento a tutti un precedente post sul tema delle cariche



    suggerisco di iniziare a parlare e a dare le disponibilità (senza metterci carichi sopra o ultimatum, si intende, in spirito di amicizia)

    personalmente sarei disponibile a candidarmi alla Presidenza Esecutiva del movimento
    Ti ci vedo

    Io mi candido come Segretaria, cari signori.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  6. #206
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    Sono dell'opinione che Ronnie, anche in virtù dell'impegno profuso ai tempi di POL, sia il miglior candidato per la Presidenza.
    .

  7. #207
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    ringrazio per gli endorsements!.. appare evidente che ci sia affollamento per la carica di segretario, mi domando se fra m.calu (che si candidò molto tempo fa su questo 3d) -Duca- e Carrie dovremo andare alla conta dei voti o piuttosto si possano immaginare equilibri e compensazioni... Io devo dire che per il lavoro che fa Carrie in AC trovo necessario premiarla, in fondo lei si è caricata delle polemiche di questi giorni e dei passati, per il partito, senza mai dubitare che ne valesse la pena, e mi sta permettendo di lavorare come se fossi in AC a sacrificio della sua immagine. D'altra parte Duca è un nome storico di PL, già segretario in passato e con un sicuro richiamo nell'opinione pubblica del forum. Suggerisco l'eventualità di un compromesso... in particolare nello statuto c'è una norma che prevede che il direttivo possa promuovere un consigliere a Coordinatore di Progetto Liberale (incarico che fu di Liberal_ in passato), e se lo si riterrà opportuno potremmo riconoscere tale -senz'altro adeguato- ruolo a Duca in cambio di un suo nobile ritiro dalla lizza per la segreteria, così da evitare la conta dei voti.

    però si pone opportruna una domanda ulteriore: caro On. m.calu confermi la tua candidatura alla segreteria? Giusto per sapere se dobbiamo considerarlo nel definire la quadra sulla squadra (sì lo so è bruttissimo chiedo venia)
    Ultima modifica di Ronnie; 06-11-09 alle 01:35
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #208
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    Ah quasi mi dimenticavo... è ovvio che per me il Presidente Emerito si deve chiamare Rudy, perchè per me lui è l'esponente più autorevole, più equidistante, più stimato e più saggio dell'intero partito, l'unico che può assolvere ai rilevantissimi poteri di garanzia che ha quella carica (ad esempio l'unica con il potere di sciogliere il partito, l'unica con il potere di autorizzare il siluramento di dirigenti fuorilinea, ed anche quella che regge il partito se l'Esecutivo lascia) e l'unico con la storia per ricoprirla (visto che lo è già stato per molto tempo in passato), senza considerare che è la carica più onorevole essendo la più alta dell'intera gerarchia (laddove però il presidente esecutivo è quella più potente).
    Ultima modifica di Ronnie; 06-11-09 alle 02:04
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  9. #209
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    225
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    ovviamente ritiro la mia candidatura alla segreteria...

  10. #210
    Liberista e federalista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Località
    Piacenza e Milano
    Messaggi
    776
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: VI CONGRESSO DI PROGETTO LIBERALE

    Cosa comporterebbe, in termini di tempo, la candidatura a Consigliere?
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

 

 
Pagina 21 di 41 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Congresso Progetto Liberale
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 04-04-09, 21:15
  2. V Congresso di Progetto Liberale [V-PL]
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 288
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 18:14
  3. IV Congresso di Progetto Liberale [IV-PL]
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 182
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 12:14
  4. [III PL] Congresso di Progetto Liberale
    Di Ronnie nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 00:56
  5. II Congresso Di Progetto Liberale
    Di LIBERAMENTE nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 702
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 06:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito