Vorrei chiedere , è possibile impostare in laboratorio un modellino che verifichi la correlazione fra densità di CO2 e aumento di temperatura ?
Ad esempio una serie di contenitori con capacità di dispersione del calore (cioè non isolati) , nei quali si inseriscano dosi crescenti di biossido di carbonio , con misurazione della temperatura all'interno dei contenitori stessi.
Io non ho mai sentito di esperimenti di verifica della capacità termica dei gas serra.
C'è sempre stata la teoria in senso generale che l'aumento dell'anidride carbonica renda più densa l'aria e quindi impedisca l'irraggiamento degli infrarossi , appunto come avviene nelle serre.
Cioè il gas carbonico si comporterebbe come le pareti di vetro o plastica di una serra (o di un'automobile sotto il sole).
Ma ripeto , è poi così difficile costruire dei modellini che verifichino l'ipotesi suddetta della CO2 come agente del riscaldamento terrestre?
Come vedete , io non sono nè fra coloro che ci credono nè fra gli altri.
Io ragiono solo con una mentalità sperimentale scientifica.
NB : io preferirei che l'effetto serra fosse dovuto alla CO2 , che non ad altre cause (tempeste solari ecc.).
Per una ragone molto semplice , e cioè perchè sul contenuto di anidride carbonica si può agire , anche se in periodo lungo.
Su qualunque altra causa , di natura solare o altro , non potremmo farci nulla.