User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti

    .
















    Kosher Nostra è il nome con cui si identificavano le varie organizzazioni criminali di stampo mafioso insediatesi negli Stati Uniti d'America a partire dai primi anni del XX Secolo e i cui membri erano ebrei americani[1].

    Storia [modifica]
    Nata dal declino dei gruppi delinquenziali newyorkesi che portò al ridimensionamento del fenomeno del banditismo di irlandesi, americani e nuovi immigrati. Il centro d'azione del crimine ebraico americano fu principalmente NY, ma seguendo l'onda criminale nacquero cosche mafiose in tutto il territorio come la Purple Gang di Detroit presente negli anni del Proibizionismo.

    La forte immigrazione di ebrei avutasi tra il 1830 e il 1920 dall'Europa centrale e Impero russo verso gli USA, portò all'arrivo di oltre 3 milioni di essi nelle coste americani. Come accaduto e accade per le comunità di immigrati, la maggior parte di essi si instaurarono in quartieri ben definiti delle periferie di NY, Baltimora e Philadelphia, formando forti comunità legate tra loro.

    Nel 1886, fu fondato l'American Federation of Labour, un comitato che riuniva molte leghe operaie, che col tempo diventò un vero e proprio sindacato. Molti degli iscritti e degli associati furono gangster di origine italiana, statunitense ed ebraica. Molti giudei, aderirono inoltre ai movimenti anarchici, marxisti e rivoluzionari.

    Durante gli inizi del novecento, il declino delle gang newyorkesi di stampo patriottico favorì l'ascesa del crimine organizzato italiano ed ebreo. Si vocifera che il ricco borghese Monk Eastman e i suoi affiliati Max Zweifach, Jack Zelig, Vach Lewis abbiano instaurato le prime basi per la creazione della Kosher. Dopo la caduta delle gang irlandesi, si affermò come nuovo leader, Paul Kelly, massimo esponente della Five Points Gang di New York. Quindi nel quartiere ebraico di Lower East Side, iniziarono ad operare diverse bande dedite principalmente all'estorsione e all'usura; la più influente era la Mano Nera con a capo Jacob Levinsky, Charles Litoffsky e Joseph Toplinsky. Col nascere di questa costante criminale, le prime associazioni sioniste degli states iniziarono ad aderire al movimento per la nascita della Palestina, stato in cui sarebbero stati mandati tutti i professanti ebrei.

    Durante il primo quarto del XX Secolo, si avviò il "boom criminale" a New York; si conta che un quarto tra delinquenti, estorsori e vandali era di origini ebraiche.

    Col proseguire del XX secolo, mafiosi del calibro di Benny Fein e Joe Rosenzweig entrarono nel racket del lavoro, il cui monopolio sarebbe potuto divenire causa di conflitto. Secondo lo scrittore Leo Katcher, fu Arnold Rothstein a trasformare il crimine organizzato da un’attività di malviventi in un vero e proprio business. Egli fu il primo a vedere nel proibizionismo, che vietava la vendita, la produzione e il trasporto di alcol, un’occasione da sfruttare economicamente, riunendo le diverse bande in un’unica struttura gestita in modo imprenditoriale, di cui assunse la direzione. Il suo modello organizzativo fece scuola presso le altre mafie. Di lui il mafioso siculo-americano Lucky Luciano disse: "Mi ha insegnato tutto, anche come vestire".

    Fu proprio negli anni del proibizionismo (1920-1933) che i gangster ebrei divennero più prominenti ed importanti nel mondo del crimine statunitense. Con questa estensione delle attività ad altre grandi città - come Cleveland, Detroit, Minneapolis, Newark, Philadelphia – la mafia ebraica si specializzò nel traffico internazionale di oppio, eroina ed armi, oltre alle attività relative alla prostituzione.

    In questo periodo il mafioso italiano Luciano organizzò un complotto contro i mafiosi del vecchio mondo siciliano e, con l’aiuto di veterani come Meyer Lansky e Benjamin Siegel, tenne una conferenza al Franconia Hotel (New York) l’11 novembre 1931, cui parteciparono anche Jacob Shapiro, Louis Buchalter, Joseph Stacher, Hyman Holtz, Louis Kravitz, Harry Tietlebaum, Philip Kovolick e Harry Greenberg. In quest’incontro Luciano e Lansky riuscirono a convincere i gangster ebraico-americani ad unirsi in un’organizzazione chiamata National Crime Sindacate, che pose fine alla sanguinosa guerra Castellamarese per il controllo della mafia italo-americana. Venne meno la diffidenza a collaborare con non-ebrei e, sotto Lansky, i gangster ebrei furono coinvolti nel giro dei giochi clandestini di Cuba e Las Vegas.

    Per decenni dopo la II Guerra Mondiale, le figure dominanti nel crimine organizzato furono quelle della seconda generazione dei criminali ebrei e italiani, che spesso collaboravano insieme. Il crimine organizzato ebraico-americano, derivava dalla povertà e dalle difficili condizioni di vita. Ciò è dimostrato dal fatto che, con il miglioramento della vita degli ebrei, ci fu di pari passo la scomparsa del racket ebraico o la sua fusione con un ambiente criminale americano più etnicamente assimilato. Infatti, loro gangster più emergenti come Meyer Lansky, Dutch Schultz e Bugsy Siegel, non fondarono famiglie criminali come i mafiosi italiani, tanto che, dopo la II Guerra Mondiale, rimasero delle figure legate al crimine organizzato, ma le vere e proprie organizzazioni criminali e le bande, gradualmente scomparvero.

    A partire dagli anni novanta, il crimine organizzato ebreo iniziò a disgregarsi, il business si chiuse al solo traffico di stupefacenti sino all'arresto e al rimpatrio dei principali esponenti Kosher.

    In anni più recenti il crimine organizzato ebraico-americano è riapparso nelle forme della mafia israeliana e di quella russa, anche se non bisogna dimenticare che molti immigranti sovietici finsero un’identità ebraica per riuscire ad entrare liberamente negli Stati Uniti e che quindi, rispetto ai loro predecessori, avessero molti più elementi in comune con la cultura russa e la repubblica sovietica. Negli Stati Uniti non sono mancati mafiosi israeliani, come Yehuda “Johnny” Attias e Moussan Alyian, pesantemente coinvolti nel traffico di droga da Amsterdam e Thailandia e di hashish dalla Turchia. Ma negli anni ’90 del secolo scorso i membri principali furono arrestati e la mafia israeliana a New York si sfaldò di lì a poco.




    http://it.wikipedia.org/wiki/Kosher_nostra

  2. #2
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti






    Un mafioso Ebreo

    --------------------------------------------------------------------------------



    Arthur Simon Flegenheimer, in arte Dutch Schultz, nasce il 6 agosto 1902 a New York City. E' da ritenersi l'ultimo boss indipendente da cosa nostra e unico padrino della mafia ebrea. Fratello maggiore della piccola Lucy e figlio di Emma, vengono abbandonati nella miseria dal padre nonché marito.
    All'età di 17 anni, entra nella "The Frog Hollow Gang", la più spietata banda criminale di minorenni del Bronx, arrestato per furto viene condannato a 15 mesi di carcere minorile, dove si guadagna il sopranome d'onorificenza di Dutch Schultz.

    Nel 1921, costituisce una sua banda specializzata in furti con scasso e aggressioni. A partire dal 1925, ottiene con soldi e violenza il controllo di numerosi rackets, dalle lotterie clandestine alla prostituzione, dai night club alle scommesse sui cavalli, diventa il padrone di diverse banche, grattacieli e di due case cinematografiche, impone con metodi feroci, liquori e birra verde, chi non paga le tasse e la protezione (imposta con la forza), viene fatto sfregiare con il vetriolo.

    Il 15 ottobre 1928, il suo braccio destro Joey Noe viene ucciso, Schultz capisce che il mandante è il boss irlandese Jack "Legs" Diamond, agganciato alla mafia italiana. Il 24 novembre Arnold Rothstein, viene colpito mortalmente al "Park Central Hotel", colpevole di essere il sicario di Noe.
    In quegli anni diventa "The King of New York", terminologia usata per indicare il boss della malavita più potente e carismatico della città.

    Dutch Schultz è uno psicopatico, il suo volto è sempre colorito di un giallo indefinibile, cambia umore dalla mattina alla sera e spara come pochi sanno fare. I suoi ordini sono semplici: non fare domande, eseguire gli incarichi con precisione e soprattutto osservare, ascoltare e tenersi sempre aggiornato. Tra gli anni 1930 e 1931 si impossessa del quartiere di Harlem, sbarazzandosi del boss Ciro Terranova. Nell'agosto 1931, scampa al quattordicesimo attentato (in totale ne subirà 26), commissionato da Jack "Legs" Diamond e il boss della mafia italiana Salvatore Maranzano.
    Il 10 settembre tramite la sua gang, elimina "il capo di tutti i capi" Salvatore Maranzano (in questo modo viene chiamato, il boss indiscusso di cosa nostra), e due mesi dopo Diamond viene freddato con altri otto gangster alle sue dipendenze.

    Nello stesso anno Vincent "Mad Dog" Coll, si stacca dal suo impero, dando vita a organizzazioni rivali e attentando alla vita dell'Olandese, che viene sfiorato da numerose pallottole, ma invece di colpire il bersaglio desiderato, uccide una bambina di tre anni. Schultz fa mettere una taglia di 10.000 dollari, Vincent Coll viene eliminato.

    Nel 1933, durante una riunione del sindacato del crimine, dichiara di lasciare l'organizzazione per fondarne una tutto sua, in quanto è il boss più potente e ricco di New York. Cosa nostra, per la prima volta nella sua storia, si sente inferiore al potere che l'Olandese esercita su tutta New York.
    Il sindaco Fiorello La Guardia assieme al procuratore distrettuale Thomas E. Dewey "L'incorrutibile", (entrambi nel libro paga della mafia italiana) durante una conferenza stampa, dichiarano Dutch Schultz come "Il Nemico Pubblico N° 1".

    Thomas E. Dewey, cerca d'incastrare l'Olandese per evasione fiscale (come Al Capone), in due processi, il 29 aprile 1935 a Syracuse e il 2 agosto nella località di Malone; Dutch Schultz in entrambi procedimenti viene assolto.
    Schultz è circondato, il sindacato del crimine, le alte cariche politiche di New York e degli Stati Uniti d'America lo vogliono morto.
    Eliot Ness è contrario, afferma che se non si "aiuta" L'Olandese, la mafia italiana diventerà più forte e incontrollabile.

    Il 5 settembre 1935, Abe Weinberg (suo vice), viene fatto sparire con un cappotto di cemento, in quanto lo tradisce con Cosa nostra.
    Il 23 Ottobre 1935 a Newark nella periferia di New York City, alle ore 22.30 di sera, il boss Dutch Schultz, il contabile Otto "aba dada" Berman e i suoi bodyguard Abe Landau e Lulu Rosenkrantz, nel bar night "Palace Chop House" vengono colti di sorpresa da nove sicari; Schultz in quell'istante, si trova in una stanza attigua, apre le semiporte girevoli e uccide con le sue due pistole calibro 45 quattro killer ferendone altri tre, una seconda squadra di sicari entra dentro il locale e Schultz viene colpito con tre colpi, due al torace e uno alla schiena.

    Berman e Landau muoiono sul colpo, Rosenkrantz spira dopo ore di agonia, Dutch Schultz muore dopo 20 ore, il 24 ottobre 1935.
    Una persona molto vicina a Dutch Schultz ha tradito.
    Tutto era pronto, per eliminare il Procuratore Distrettuale Thomas E. Dewey, il Sindaco di New York Fiorello La Guardia e il Boss di cosa nostra Frank Costello, in tre diversi precisi momenti.

    Sulla storia dell'Olandese sono stati girati molti film e scritto diversi libri, ma sia le sceneggiature che i racconti mostrano gravi lacune rispetto alla realtà.

    Assieme a John Gotti, Al Capone e Lucky Luciano (che in realtà agiva su comando di Frank Costello), Dutch Schultz è considerato Negli Stati Uniti D'America tra i boss più potenti e spietati nella storia della malavita organizzata.

  3. #3
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti




    Bugsy Siegel

    (New York, 28 febbraio 1906 – Los Angeles, 20 giugno 1947) è stato un criminale statunitense. Fu un gangster, popolare per aver reso possibile lo sviluppo su larga scala della città di Las Vegas.
    Biografia


    Cripta di Bugsy Siegel


    Nacque a Brooklyn da una povera famiglia ebrea originaria dell'attuale Ucraina. Durante l'adolescenza fa amicizia con Meyer Lansky e forma una piccola banda dedita al furto d'auto e al gioco d'azzardo. Nel 1926 viene arrestato per aver stuprato una donna.
    Inizia nel 1930 già da ragazzo la collaborazione con il clan mafioso di Lucky Luciano, imbarcandosi inequivocabilmente in una lunga carriera criminale (rievocata nel film L'impero del crimine), e opera come contrabbandiere a New York, New Jersey e Filadelfia insieme ad Albert Anastasia.
    Negli anni quaranta nel deserto del Nevada, nel sito che diventerà famoso in futuro come Las Vegas, fece costruire un hotel-casinò, il Flamingo, che dopo un avvio stentato, comincerà a generare profitto.
    Il 20 giugno 1947 venne ucciso in un agguato. Attraverso una vetrata gli spararono con una carabina modello M-1, calibro 30, colpendolo in testa; il proiettile gli trapassò il cranio fuoriuscendo da un occhio. Il principale sospettato dell'omicidio fu Frankie Carbo, boss della mafia nel settore pugilistico statunitense.
    Siegel era indagato dal FBI per numerosi crimini e per il suo coinvolgimento in almeno 30 omicidi.
    Influenza sui media


    Alla storia di Siegel fu dedicato il film Bugsy, interpretato dall'attore statunitense Warren Beatty.
    Bugsy Siegel ha ispirato il personaggio di Moe Greene nel romanzo Il padrino.
    Nel fumetto italiano Dampyr, edito dalla Sergio Bonelli Editore, Bugsy Siegel appare come personaggio. Nella storia del fumetto Siegel si salva dalla morte grazie al Maestro della Notte Ixtlán, che trasforma Bugsy in vampiro subito dopo l'attentato dove il gangster era stato ferito mortalmente. Reso immortale e dotato di nuovi poteri per via della sua condizione di non-morto, sebbene gli manchi un occhio a causa delle ferite ricevute prima della trasformazione, Bugsy lavora per Ixtlán nel corso degli anni, fino a scontrarsi contro Harlan Draka e i suoi amici. Dopo la morte di Ixtlán per mano di Harlan, Bugsy si ritira e comincia a pianificare una vendetta contro i suoi nemici.
    __________________

  4. #4
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti

    Where Did Today's Mafia Start?


    Murder Incorporated
    A syndicate of Jewish killers started in the 1920s and ran into the 1940s. The head of it all was Meyer Lansky (nee Majer Suchowliński), whose parents were Russian Jews. His gang killed over 1,000 people. Prior to popular belief, they just didn't kill their own. A union leader, a bar owner, a businessman who wouldn't sell, etc., was considered a justifiable murder.







    The Gangs Of New York
    There were gangs in New York since the 1800’s. The Plug Uglies, The Bowery Boys were precursors to the Brownsville Gang, who would later become Murder Inc.



    They Slithered In
    It was 1908, and the Jewish gangsters were in control. Gangs like the Eastman Gang under Max "Kid Twist" Zwerb, and the Five Points Gang, Lenox Avenue Gang, controlled New York.











    The Most Violent Was The Purple Gang
    Jews had multiple gangs, and the Purple Gang out of Detroit was the worst. They grew out of prohibition and bootlegging from Canada. Their favorite areas were bootlegging, gambling, and labor rackets. The Purple Gang was mainly hit-men. They were behind the Lindbergh baby murder.



    Murder Incorporated
    The term “Syndicate” is often used when talking about organized crime, but it was really Murder Incorporated.

  5. #5
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti






    Meyer Lansky
    He would be considered the Don of Dons.

  6. #6
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti





    Lucky Luciano
    Luciano, was always said to have a Jewish mother. He meet Lansky when they were kids in New York.
    Ultima modifica di Avamposto; 03-12-10 alle 12:28

  7. #7
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti




    Meyer Goldstein
    Meyer Goldstein, born in 1905, was a member of a gang of hit men, operating out of Brooklyn, New York known as Murder, Inc.. Goldstein later committed murders under the orders of Louis "Lepke" Buchalter

  8. #8
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti






    Abraham Reles
    The son of Austrian immigrants, was born in the Brownsville section of Brooklyn, New York. When carrying out hits, his weapon of choice was an ice pick, which he would ram through his victim's ear right into the brain. Reles reportedly got the nickname "Kid Twist" described his method for strangling people.

  9. #9
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti







    Arthur Flegenheimer

    Dutch Schultz was born in New York in 1902, and he made his fortune in bootlegging, prostitution, and murder. Like countless other Jewish gangsters he changed his name.

  10. #10
    Avamposto
    Ospite

    Predefinito Rif: Kosher Nostra! La mafia ebraica negli Stati Uniti






    Louis Lepke


    Born Lepkeleh Buchalter in 1897 to European Jewish immigrants Manhattan. He worked for Jacob "Gurrah" Shapiro, gradually gaining control of the garment industry unions on the Lower East Side. He used the unions to threaten strikes and demand weekly payments from factory owners while simultaneously dipping into union bank accounts. His control of the unions later evolved into a general protection racket, extending into such areas as bakery trucking.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. É accaduto negli stati uniti
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-09, 20:37
  2. Studiare negli Stati Uniti
    Di Alëša nel forum Americanismo
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-04-07, 23:56
  3. Chi Detta Le Regole Negli Stati Uniti?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-07, 12:38

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito