User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Terra dell'Oscurità

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Terra dell'Oscurità

    ... in greco "Europa".

    In questo modo, o anche "terra della notte", venivano anticamente denominati i territori a nord del Mediterraneo, mentre quelli a sud erano la "terra della luce" o "terra del giorno".





    Nella bandiera, inventata per il Consiglio d'Europa (organismo che non ha nulla a che vedere con l'UE) e in seguito adottata dalla Comunità Europea, le stelle rappresentano l'unità del popolo europeo mentre lo sfondo blu simboleggia il crepuscolo, quell'oscurità richiamata dal nome.
    Il concetto di unificazione europea è cosa antica: se ne parla sporadicamente in certe opere letterarie fin dal XIII secolo, pur rimanendo nel campo dei sogni da filosofi visionari e nella vaga linea di massima. Nel "De vulgari eloquentia" di Dante, ad esempio, si parla di Monarchia europea con capitale Roma, concetto poi sviluppato nella famosa "Monarchia Universale". Ma quello era un principio idealista che non aveva ancora una base concreta su cui poggiare.
    Questa base è stata la stessa storia a fornirla: come sappiamo quella del continente europeo è una storia fatta di conflitti e guerre continue per motivi d'interessi economici, dinastici, politici e religiosi di ogni genere. A lungo andare c'è chi si è stufato ampiamente di questa situazione e ha capito che l'unico modo per avere un minimo di stabilità e non solo brevi intermezzi di pace in mezzo a cataclismi continui è una forma di unità politica europea.

    E' nel XIX secolo che il vago europeismo di principio diventa qualcosa di più concreto: famosi intellettuali o politici dell'epoca come Claude Henri De Saint-Simon, Mazzini, Carlo Cattaneo, Victor Hugo e John Robert Seely non sono solo "europeisti" ma sono i primi veri e propri federalisti europei. Loro però non riescono a concretizzare nulla delle idee che hanno e dichiarano apertamente, quindi le cose continuano ad andare come sempre.

    Dopo la prima Guerra Mondiale comincia la decadenza del continente europeo. Molti capiscono subito che nonostante gli orrori di questa guerra nulla sarebbe cambiato: negli anni '20 viene fondato il primo movimento europeista organizzato, l'Unione Paneuropea di Richard Koudenove-Kalergi. Niente di concreto si raggiunge anche con questo e tutto procede come al solito.

    La seconda Guerra Mondiale è in svolgimento, l'Europa è in via di distruzione quasi totale. Nel giugno del 1940 Jean Monnet, un diplomatico francese che stava a capo del comitato di coordinamento degli alleati, propone a Churcill e al governo francese un trattato d'unione federale tra Francia e Gran Bretagna: il piano viene accettato subito ma non è più attuabile a causa della resa francese ai nazisti, avvenuta subito dopo. Questo è il primo tentativo di unità politica della storia europea: ci si è resi conto della realtà dei fatti quando era troppo tardi.

    Il nucleo dell'Europa che abbiamo oggi nasce direttamente dalle macerie della seconda Guerra Mondiale: dalle troppe "bastonate" e la seguente consapevolezza che l'unità europea è l'unico modo realmente possibile per fermare questo disastro.

    Il 9 Maggio 1950 al Quai d'Orsai, sede del Ministero degli Esteri francese, viene letta la Dichiarazione Schuman, scritta da Monnet anche se porta il nome del ministro degli esteri francese Robert Schuman, che segna l'inizio del processo d'integrazione europea: partire dalla messa in comune del carbone e l'acciaio (come dire petrolio e gas oggi) di Francia, Germania e altri paesi che vorranno aderire per formare gradualmente un'unione economica europea che faccia da solida base per una futura unione federale.

    Cos'è successo nel dopoguerra? Ho saltato alcuni punti su cui è facile trovare informazioni, come le date degli allargamenti, per concentrarmi sull'essenziale e il poco noto:

    Nel 1951 quanto previsto inizialmente dalla Dichiarazione Schuman viene attuato: nasce la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio). Ne fanno parte Francia, Germania ovest, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.

    Nel 1952 viene ideata la CED (Comunità Europea di Difesa): prevede l'unificazione delle forze armate di alcuni paesi europei e la convocazione di un'assemblea constituente per l'istituzione di un governo europeo. Il progetto fallisce per l'opposizione del parlamento francese.
    In seguito fallirà un altro progetto di massima per l'unificazione graduale degli eserciti europei a partire da una progettata forza nucleare comune franco-tedesco-italiana.

    Il 25 MARZO 1957 viene fondato dagli stessi paesi il MEC (Mercato Comune Europeo), il nucleo iniziale dell'attuale Comunità Europea.

    Nel 1961 il Comitato Monnet propone di realizzare un'Unione europea delle Riserve monetarie, come primo passo verso una moneta europea.

    Nel 1962 viene proposto il Piano Fouchet per una futura unione federale dei paesi del MEC: fallisce per discordie interne.

    Nel 1969 con il Piano Werner si progetta l'istituzione di un'unione monetaria europea da realizzare entro il 1980. La confusione provocata dalle ondate inflazionistiche e la crisi energetica del decennio successivo costringono ad accantonare il piano.

    Nel 1979 si hanno le prime elezioni dirette del parlamento europeo.

    Nel 1985 entra in vigore fra alcuni stati la Convenzione di Schengen per la libera circolazione fra gli stati, poi allargata a quasi tutti gli altri.

    Nel 1999 l'Euro diventa valuta europea ufficiale, a tutti gli effetti economici e finanziari: le valute degli stati che aderiscono all'unione monetaria sono legate da cambio fisso e irrevocabile. Nel 2002 le vecchie banconote e monete vengono semplicemente rimpiazzate da quelle europee.
    Ultima modifica di ART; 19-05-11 alle 00:02

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terra dell'Oscurità

    LE ISTITUZIONI EUROPEE FONDAMENTALI FRA MITO E REALTA'

    Primo concetto importantissimo da tener presente per capire come funzionano le cose è che i detentori del potere reale nell'UE non sono i cosiddetti "euroburocrati" ma nient'altro che i capi di governo degli Stati che la compongono, esattamente gli stessi che mandiamo al potere noi con le comuni elezioni nazionali. Il perchè di questo si capirà leggendo cosa fanno le varie istituzioni:

    CONSIGLIO EUROPEO - Formalmente è una parte del Consiglio dell'unione europea. Riunisce i capi di governo degli Stati, assistiti dai rispettivi ministri degli esteri, e il presidente della Commissione europea con un membro della Commissione. Definisce gli orientamenti generali dell'UE e può intervenire in tutti i settori, in particolare in materia di occupazione, cooperazione rafforzata fra alcuni Stati e politica estera e di sicurezza comune. Inoltre designa il presidente della Commissione europea e decide contestazioni ed eventuali provvedimenti nel caso di violazioni dei diritti umani.

    Quest'organismo è il vero padrone dell'UE: decide e impone quello che gli fa comodo (tutti gli indirizzi generali, trattati e allargamenti compresi) senza dover rendere conto di niente a nessuno, nomina il Presidente della Commissione europea e blocca tutto ciò che non gli va a genio. In pratica rappresenta gli stati e i loro interessi, anche perchè è composto proprio dai capi di governo degli stessi.

    CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA - A seconda della questione all'ordine del giorno i ministri degli Stati (solo i ministri responsabili di quell'argomento) si riuniscono. E' presieduto a turno da ciascuno Stato membro per 6 mesi. Adotta le leggi, di solito col parlamento, e approva il bilancio della Comunità col parlamento. Coordina le politiche economiche generali degli Stati, definisce applica la politica estera e di sicurezza comune della UE, in base agli orientamenti generali stabiliti dal Consiglio europeo, coordina le azioni degli Stati membri e adotta misure nel settore della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale.

    In pratica è una "sezione" del Consiglio europeo, che si occupa delle faccende affidategli da questo, sempre seguendo le sue indicazioni e ovviamente senza prendere decisioni che non gli vadano a genio. Quando ha stabilito che una legge va bene la sottopone al Parlamento.

    COMMISSIONE EUROPEA - E' l'organo esecutivo che ha il diritto d'iniziativa nel processo legislativo, cioè la facoltà di proporre la normativa sulla quale decidono poi il Parlamento europeo ed il Consiglio dell'unione europea. Si occupa dell'attuazione pratica delle politiche comuni, della gestione dei programmi dell'Unione e della gestione del bilancio comunitario. Le riunioni della Commissione si tengono almeno una volta la settimana, di solito il mercoledì nella sede di Bruxelles o in quella di Strasburgo. E' composto da un presidente e un commissario per ogni Stato, nominato direttamente dagli Stati con l'approvazione del Parlamento europeo. La commissione ha varie Direzioni Generali che sono i "ministeri" europei. Ognuna si occupa di un tema particolare, ad esempio la DG Affari economici e finanziari, la DG Agricoltura e sviluppo rurale, la DG Ambiente ecc.

    Dovrebbe essere il governo europeo ma nella pratica è "diretto" dal Consiglio europeo, anche perchè il presidente è nominato da questo. Il tal modo il Consiglio è sicuro che la Commissione faccia comunque come pare a lui, senza entrare in conflitto contestando decisioni e indirizzi fondamentali. Molti credono o fanno finta di credere che sia questa istituzione a dirigere l'UE e si scagliano contro di essa quando si lamentano dei malfunzionamenti del sistema o cercano pretesti per dare addosso al processo d'integrazione europea.

    PARLAMENTO EUROPEO - Viene eletto a suffragio diretto ogni 5 anni e ha 785 membri. Insieme al Consiglio dell'Unione europea, svolge una funzione legislativa che consiste nell'adozione delle leggi europe (direttive, regolamenti, decisioni) e condivide il potere di bilancio. Adotta definitivamente il bilancio nella sua completezza. Esercita un controllo democratico sulla Commissione approvando la designazione dei suoi membri e ha il potere di censura.

    E' l'unico organismo europeo veramente democratico e pertanto quello dotato di minori poteri reali perchè non può essere influenzato direttamente dal Consiglio europeo: può bocciare il bilancio comunitario provocando un po' di confusione e rifiutare le nomine dei commissari europei. Più recentemente gli è stato dato potere di codecisione con il Consiglio, dove ovviamente nessuna legge può passare se non è approvata da quest'ultimo.
    Ultima modifica di ART; 08-05-09 alle 20:46 Motivo: correzione errore

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Terra dell'Oscurità

    CRONOLOGIA DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA

    I passi fondamentali dell'Euro dagli albori all'istituzione.

    1950


    Settembre - Fondazione della UEP (Unione Europea dei Pagamenti) con la creazione contemporanea dell' UCE (Unità di Conto Europea), inizialmente proposta col nome di "Epunit", valuta scritturale con una parità aurea di 0,888671 grammi, uguale a quella del dollaro USA.

    1960

    Novembre - Pierre Werner propone l'istituzione di una valuta di conto europea chiamata "Euror".

    1961

    Il Comitato per gli Stati Uniti d'Europa (detto anche Comitato Monnet, perchè formato nell'ottobre 1955 su proposta di Jean Monnet) propone di realizzare un'Unione Europea delle Riserve Monetarie, come primo passo verso una moneta europea.

    1962

    Il Memorandum Marjolin propone una forma di unione monetaria da attuare attraverso cambi fissi fra le valute della CEE.

    Il rapporto Van Campen si pronuncia a favore di un'organizzazione federale delle banche centrali.

    La Commissione europea propone l'istituzione di un sistema di cambi fissi tra le monete europee e la creazione di una moneta di riserva europea come tappa verso l'unione monetaria.

    Novembre - Werner propone la creazione di un Istituto Monetario della Comunità che implementi e diriga una politica monetaria comune europea.

    1966

    Novembre - Rapporto Dichgans sulla creazione dell'unione monetaria europea.

    1968

    La Commissione europea elabora il Rapporto Barre riprendendo l'idea dei cambi fissi.

    1969

    Dicembre - I capi di stato e di governo della CEE, riuniti a L'Aja, concordano sull'obiettivo dell'unione monetaria e prospettano l'istituzione di un Fondo di riserva europeo.

    1970

    Ottobre - Viene presentato il Rapporto Werner sulla realizzazione per fasi dell'unione monetaria. Il progetto prevedeva l'istituzione di una valuta unica il 31 dicembre 1980.

    Scansione del documento originale in inglese
    http://ec.europa.eu/economy_finance/emu_hi...tionbystage.pdf

    e in francese
    http://ec.europa.eu/economy_finance/emu_hi...unionecomon.pdf

    1972

    Il MFE (Movimento Federalista Europeo) lancia la "Campagna per la moneta unica europea" proponendo per la futura valuta il nome "Euro".

    Aprile - Nasce il "Serpente", accordo per la regolazione dei cambi fra Belgio, Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi.

    Ottobre - Il Consiglio Europeo di Parigi conferma l'obiettivo di unione monetaria proposto a L'Aja.

    1975

    Marzo - L' UCE (Unità di Conto Europea) viene strutturata come paniere composto da quantità fisse delle valute dei 9 stati della CEE di allora.

    Novembre - Il Manifesto del giorno di Ognissanti sull'unione monetaria europea, pubblicato su "The Economist" a firma di nove economisti, contiene la proposta di creazione di una moneta parallela.

    1977

    Ottobre - Discorso di R. Jenkins (Presidente della Commissione) a Firenze in cui propone di riprendere il progetto di unificazione monetaria.

    1978

    Aprile - Al Consiglio europeo di Copenhagen, Giscard d'Estaing e Schmidt propongono la creazione dello SME (Sistema Monetario Europeo).

    Dicembre - Il Consiglio europeo di Bruxelles istituisce lo SME.

    1979

    Marzo - Entra in funzione lo SME, a cui partecipano Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Italia. Il valore e la composizione sono inizialmente uguali a quelli dell'UCE e dal gennaio 1981 l'ECU sostituirà l'UCE come unità di conto nei bilanci comunitari.

    1984

    Febbraio - Il Parlamento europeo approva il progetto del Trattato di unione europea elaborato dalla Commissione Spinelli, che fra l'altro rilancia il progetto di unione monetaria.

    1986

    Dicembre - Formazione del Comitato per l'unione monetaria dell'Europa (Comitato Giscard d'Estaing-Schmidt).

    1987

    Il rapporto Padoa-Schioppa definisce l'unione monetaria come soluzione ottimale per l'Europa a medio termine.

    1988

    Presentazione di pareri favorevoli all'unione monetaria dal Comitato d'azione per gli Stati Uniti d'Europa, dal ministro Balladur, dal presidente del Consiglio europeo Genscher e dal presidente della Commissione europea Delors.

    Marzo - Presentazione della proposta di unione monetaria da parte del Comitato Giscard d'Estaing-Schmidt

    Giugno - Il Consiglio europeo di Hannover, presieduto da J. Delors, istituisce il comitato per studiare e proporre le tappe concrete per l'unione monetaria.

    1989

    Aprile - Presentazione del Rapporto Delors.

    Giugno - Il Consiglio europeo di Madrid decide l'inizio della prima fase dell'unione monetaria secondo le direttrici delineate dal Rapporto Delors.

    1990

    Aprile - Lettera congiunta di Kohl e Mitterrand agli altri capi di stato e di governo che propone di accelerare il processo, fissando un calendario per la conferenza intergovernativa sull'unione monetaria.

    Novembre - Progetto di Statuto del SEBC (Sistema Europeo di Banche Centrali) e della BCE.

    Dicembre - Si apre a Roma la Conferenza intergovernativa per l'unione monetaria.

    1991

    Dicembre - Conclusione della Conferenza intergovernativa sull'unione monetaria.

    Dicembre - Nel Consiglio europeo di Maastricht si prendono gli accordi finali sui trattati per l'unione monetaria e viene deciso che il passaggio alla terza fase dell'unione monetaria, con l'introduzione dell'Euro, dovrà avvenire entro l'1 gennaio 1999.

    1992

    Febbraio - Firmato il trattato di Maastricht.

    1994

    Gennaio - Nascita dell'IME (Istituto Monetario Europeo), precursore della BCE.

    1999

    Il primo gennaio l'Euro diventa moneta unica, a tutti gli effetti, utilizzabile inizialmente solo in forma di assegno e denaro elettronico. La quotazione nel suo primo giorno di vita è di 1,1667 sul dollaro. Nel 2002 il contante delle ex-valute viene semplicemente sostituito da quello in Euro.
    Ultima modifica di ART; 02-01-13 alle 23:21 Motivo: aggiornamento

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Terra dell'Oscurità

    Rimando su questo thread togliendolo dall'evidenza
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

 

 

Discussioni Simili

  1. Il ministro dell'educazione: una luce nell'oscurita'!!
    Di Demogorgon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-06-08, 13:49
  2. Gesù sceglie l'oscurità nel vangelo secondo Satana
    Di s@chertonino nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 12:48
  3. Terra dell'Oscurità
    Di ART nel forum Politica Europea
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 05:53
  4. L'oscurità immobile del non manifesto...
    Di sacher.tonino nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-06, 08:35
  5. Una lampada nell'oscurità
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 01:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito