Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Old management
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito * Regolamento per l’elezione ed il funzionamento dell’Assemblea Costituente *

    L’Amministrazione di Politicainrete.net in vista della consultazione elettorale dell’Assemblea Costituente che avrà luogo dalle ore 21.00 di Lunedì 11 maggio alle ore 21.00 di Giovedì 14 maggio 2009 emana il seguente regolamento:


    PARTE PRIMA : ELEZIONE ED INSEDIAMENTO

    1) Composizione e sistema elettorale
    L’Assemblea Costituente sarà composta da 21 membri : 20 deputati costituenti elettivi ed il Presidente dell’Assemblea Costituente. L’elezione avverrà con sistema elettorale proporzionale caratterizzato dalla soglia di sbarramento del 5%. Gli scarti saranno assegnati secondo il metodo tradizionale di Hare.

    2) Elettorato attivo e passivo
    Potranno candidarsi soltanto i forumisti che al momento della chiusura dei termini per la presentazione delle liste elettorali ( ore 21.00 di Lunedì 27 aprile 2009 ) avranno raggiunto il numero di 70 post, mentre potranno esercitare il diritto di voto tutti gli iscritti che entro il medesimo termine avranno raggiunto il numero di 50 post.

    3) Liste elettorali
    Ciascuna lista elettorale dovrà indicare eventuali apparentamenti con altre liste , il proprio candidato alla Presidenza dell’Assemblea Costituente ( o nel caso di liste apparentate il candidato unico comune ) nonché presentare un simbolo, il proprio programma elettorale e la propria lista di candidati nell’apposito thread pubblicato dall’Amministrazione 21 giorni prima del voto ( vale a dire Lunedì 20 aprile alle ore 21.00), che rimarrà aperto per 7 giorni. Non saranno ammesse liste che presentino meno di 3 candidati che rispettino i requisiti di cui all’art.2.

    4) Campagna elettorale
    I 14 giorni che precederanno il voto saranno destinati alle operazioni di campagna elettorale, che si svolgeranno unicamente nel Forum Transatlantico all’interno di un thread appositamente aperto dall’Amministrazione. Non saranno ammessi thread elettorali o thread destinati a comitati elettorali in fora diversi per tutta la durata della campagna elettorale.
    Non verrà esercitato alcun giorno di "buio", quindi la campagna pubblicitaria potrà essere fatta fino al momento di apertura del primo thread elettorale (quello per l'elezione del Presidente di Politica in rete).

    5) Voto
    Le operazioni elettorali avranno inizio alle ore 21.00 di Lunedì 11 maggio 2009 e si protrarranno per 96 ore. I risultati saranno proclamati nelle successive 48 ore.
    Per l'elezione del presidente verrà aperto un sondaggio pubblico con l'elenco dei candidati.
    Per l'elezione dell'assemblea verranno aperti tanti sondaggi quante sono le liste partecipanti con l'elenco delle preferenze.
    I sondaggi si chiuderanno automaticamente dopo 96 ore.
    Per l'elezione dei membri dell'assemblea costituente ogni elettore potrà esprimere un'unica preferenza sul thread della lista scelta : in caso di voto doppio (preferenza a candidati di liste diverse) il voto potrà essere rettificato per una volta soltanto (e senza edit) su apposito thread.


    6) Insediamento degli eletti, decadenza e sostituzione
    L’insediamento degli eletti avverrà tramite accettazione esplicita del mandato nel corso della prima seduta assembleare. L’assenza, non motivata con almeno 24 ore di anticipo, a n°2 udienze consecutive o a n° 3 udienze complessive non consecutive nel corso dell’intera legislatura costituente comporterà l’automatica decadenza del deputato costituente e la sostituzione con il primo dei non eletti della medesima lista, che dovrà accettare o rifiutare il mandato nei successivi 5 giorni. La mancata accettazione entro i predetti termini equivarrà a rifiuto.

    7) Presidente dell’Assemblea Costituente
    E’ nominato Presidente dell’Assemblea Costituente il candidato alla Presidenza dell’Assemblea Costituente della lista o della coalizione di liste che abbia ottenuto il maggior numero di voti.
    8) Controlli: Ogni tipo di controllo in merito ai requisiti di cui agli articoli precedenti è esercitato dall’Amministrazione di Politicainrete.

    PARTE SECONDA : COMPETENZE E FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA

    1) Durata e competenze
    L’Assemblea Costituente rimane in carica 6 mesi con decorrenza a partire dalla data di insediamento, senza alcuna possibilità di proroga. Entro tale termine dovranno essere realizzati e approvato dall’Assemblea i seguenti documenti:
    a) Costituzione di Politica in Rete , con annessa legge elettorale , da intendersi quest’ultima quale legge di rango costituzionale ( approvazione a maggioranza dei 3/5 degli aventi diritti al voto - vale a dire almeno 13 voti favorevoli -).
    b) Regolamenti interni dei due futuri rami del Parlamento: Camera e Senato ( approvazione a maggioranza semplice degli aventi diritto al voto)

    2) Funzionamento
    Le sedute dell’Assemblea Costituente saranno aperte e moderate dal Presidente dell’Assemblea e dovranno essere convocate con 24 ore di preavviso. Ciascuna seduta sarà composta da due sessioni: sessione di discussione ( della durata di 72 ore per la redazione della Costituzione e 48 ore per i regolamenti interni ) e sessione di voto (48 ore).

    3) Sanzioni
    In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione i deputati costituenti non potranno presentare la propria candidatura alle successive elezioni ordinarie.

  2. #2
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Regolamento per l’elezione ed il funzionamento dell’Assemblea Costituent

    Comunicazioni importanti ad integrazione del regolamento ufficiale
    1) il Presidente è un congressista, che pertanto ha diritto di voto.
    2) La maggioranza per l'approvazione della Costituzione di Politica in rete è 13 voti, non 12 (regolamento modificato).
    3) Il numero minimo di post per poter candidarsi all'Assemble Costituente scende a 70.
    4)Il sistema di voto utilizzato a mezzo sondaggi è confermato.I forumisti che dovessero votar male potranno rettificare la preferenza su apposito thread aperto dall'Amministrazione.
    Fondamentale sarà, in fase di voto, il supporto dei partiti che sono invitati a vigilare sul voto a mezzo propri rappresentanti di lista.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-11, 23:04
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-01-11, 14:18
  3. L’emancipazione Dell’islam E’ Una Strada Verso Il Comunismo (Evola)
    Di Ormriauga nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-05-07, 13:01
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-10-06, 08:50
  5. Sull’intensificazione dell’offensiva repressiva dello stato italiano
    Di 28 de Abrili nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-08-06, 22:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito