Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito le amministrative di giugno Comune per comune

    Il 6 e il 7 giugno 2009 in Umbria si voterà non solo per la Provincia di Perugia e di Terni (elezioni in genere molto poco “sentite” dalla gente) ma anche per diversi comuni a cominciare da Perugia stessa e qui il voto assume una certa importanza. A Perugia come si sa il sindaco Locchi ha già svolto due mandati e non puo’ ricandidarsi e del resto il suo mandato si conclude a giudizio di molti osservatori con molte ombre che hanno lasciato molti scontenti a cominciare dalla responsabilità per il buco in bilancio certificato pubblicamente dalla Corte dei conti fino ad arrivare alla figuraccia fatta con i semafori T Rex “taroccati” per rendere impossibile sfuggire alle multe.
    La sinistra ha quindi puntato le sue carte su un altro candidato sindaco che faccia scordare le pecche di Locchi e lo ha trovato nell’esponente del PD Vladimiro Boccali su cui per ora converge tutto il PD mentre Rifondazione minaccia di presentarsi da sola. Naturalmente è anche probabile che la sinistra radicale decida all’ultimo minuto di appoggiare la candidatura di Boccali. Nel centrodestra invece da piu anno c’era una feroce lotta interna tra i partiti che puntavano su tre diversi candidati sindaco (uno Corradi che era appoggiato da AN e due da due diverse correnti della Forza Italia perugina) e non si riusciva a trovare un accordo comune. Recentemente però tutti e tre i candidati hanno rinunciato alla candidatura (o sono stati costretti a farlo) ed è saltato fuori il nome di un vecchio ex democristiano di 63 anni , Sbrenna, fuori dalla politica attiva da ormai dieci anni . Il candidato data la non verde età non è certo entusiasmante e non pare molto assimilabile ad Antonino Ruggiani che a Todi aveva ribaltato a sorpresa l’esito del voto ma al momento è l’unico su cui i due tronconi perugini del PDL (AN e FI) convergono. A destra pare sicuro che si presenterà sia la lista La Destra sia la lista civica Perugia Fiamma Tricolore anche se resta da vedere se lo farnno alleandosi col centrodestra o andando da soli .
    A Gualdo Tadino invece il quadro politico è molto piu incerto. l'attuale sindaco del centrosinistra Pinnacoli si ripresenta per la seconda volta sostenuto da Socialisti, Rifondazione e Popolari per Gualdo ma il Partito Democratico vuole un altro candidato (Presciutti) e intende andare da solo. Nel centrodestra il PDL ha un candidato sindaco di scarsa credibilità ovvero Morroni ma si presenterà come candidato sindaco anche la ex senatrice dell'UDC Sandra Monacelli apoggiata forse anche dalla lista La Destra.
    D'altra parte va anche calcolato che una parte di Forza Italia è consapevole della debolezza della candidatura di Morroni e vorrebbe che si ritirasse in favore di una candidatura pa sindaco proprio della Monacelli che in talò caso diverrebbe la candidata non della sola UDC ma dell'intera coalizione alternativa alla sinistra.
    La situazione come si vede è quindi molto incerta.
    Nei piccoli comuni di Spello, di Bastia, di Gualdo Cattaneo e di Giano dell'Umbria invece contro gli attuali sindaci del centrosinistrache si ripresentano correra' in ogni comune una sola lista civica con candidati vicini a tutti i partiti del centrodestra
    Ultima modifica di C@scista; 01-04-09 alle 11:38

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    Nel frattempo dopo lo scioglimento di AN nel PDL cambiano i vertici a livello regionale di quello che sulla carta sarebbe il nuovo partito umbro del centrodestra ovvero il PDL (la fusione tra due partiti a livello locale , è sempre molto piu difficile che a livello delle dirigenze nazionali) . Il coordinatore regionale va natuarlmente ai politici provenienti da Forza Italia (in applicazione del ben noto patto del 70% ai forzitalioti e del 30% agli ex aenini) e in particolare pare che al posto dell'attuale coordinatore di Forza Italia Luciano Rossi il coordinatore del PDL sarà l'eugubino (in quota forza italia) Rocco Girlanda attualmente deputato alla Camera (che in realtà prima dell'elezione al parlamento non era conosciuto proprio per essere un politico di gran valore era piu che altro noto al comune di Gubbio come consigliere comunale piu assenteista (presente a sole 3 sedute su 18 tenutesi al Consiglio) e per aver portato Forza Italia nelle ultime comunali eugubine del 2006 al clamoroso tracollo del 4% rispetto al 16% che aveva prima) che avrebbe come vice il perugino (in quota AN) Pietro Laffranco.
    Il coordinatore della provincia di Perugia dovrebbe invece essere l'ex AN Andrea Lignani Marchesani affiancato dal senatore in quota Forza Italia Franco Asciutti
    Ultima modifica di C@scista; 02-04-09 alle 17:39

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    Su Gualdo Tadino infine ci sono grosse novità per quel che riguarda la sinistra: i partiti della coalizione di centro sinistra sceglieranno il proprio candidato sindaco attraverso le primarie. Il sindaco uscente socialista Angelo Scassellati aveva sempre respinto questa ipotesi ed aveva annunciato la propria ricandidatura sostenuto da Socialisti, Rifondazione e Popolari per Gualdo. Il Pd, dal canto suo, aveva indicato in Massimiliano Presciutti (sindacalista Cgil) il proprio candidato. La svolta mercoledì 18 quando il sindaco Scassellati annuncia di aver cambiato idea: «Per il bene della coalizione accetto la sfida delle primarie». Gli fa eco il giorno dopo Carlo Gubbini, consigliere comunale Pd: «Sosterrò il sindaco uscente». Presciutti non la prende molto bene e detta le sue condizioni: «Certe posizioni sono personali ed al di fuori del partito. Le primarie sì ma a patto che ci sia un cambiamento nei metodi di far politica e negli uomini». Ieri l’epilogo. Il Pd annuncia il nuovo coordinatore comunale (Felice Berrettini) e il vice (Pamela Pennacchioli) e scioglie la riserva: «I democratici intendono raccogliere la sfida delle primarie di coalizione ed utilizzare lealmente questo strumento per cercare di ricostruire una solida e nuova alleanza programmatica di centro - sinistra e civica e per coinvolgere il massimo numero possibile di cittadini».

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    A Foligno L’Udc ha deciso di presentarsi da solo agli elettori, senza allacciare rapporti di sorta con gli ex alleati di An e di Forza Italia (ora correnti di un unico partito). il candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative di giugno dell'Udc è l’avvocato Massimo Metelli consigliere comunale. Il PDL folignate invece corre da solo con il candidato sindaco Daniele Mantucci mentre il Il candidato sindaco del centrosinistra è Nando Mismetti appoggiato dal PD

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    Io sono vicino a Perugia per nascita e militanza e a Spoleto per amore e affinità. Quindi posso aggiornarvi su queste due città.

    Spoleto: il candidato a Sindaco del PDL è Angelo Loretoni, proveniente dalla società civile, imprenditore di lungo corso proveniente dal settore delle grandi opere e candidato assieme ad una propria Lista civica per il rinnovamento che raccoglie molte anime della cultura e dell'imprenditoria spoletina, ha buone speranze di battere il quasi sconosciuto Daniele Benedetti del PD. La lotta interna infatti all'interno del Partito Democratico per la supremazia tra il Benedetti e il consigliere Regionale Cintioli ha portato a profonde lacerazioni all'interno del partito nonostante, alla vigilia delle primarie, il buon Cintioli abbia deciso di tirarsi fuori dai giochi per non spaccare ulteriormente il partito.
    Inoltre ci saranno "variegate" liste civiche nella città del Festival, a partire da "Spoleto a cinque stelle" del gruppo "grillini", a "Spoleto futuro" che porta avanti il progetto dell'imprenditore Moreno Gervasi oltre che alla lista civica sostenuta dai Verdi e Comunisti che sostiene l'ex presidente dell'AVIS Sergio Grifoni.
    Infine l'UDC, nonostante abbia strizzato più volte gli occhi al PD per racimolare qualche posto in poltrona, correrà da sola con il navigato politico Leodino Galli. Sicuramente è previsto in caso di ballottaggio finale, che l'UDC si chieri quasi certamente con il PD, anche se gli ultimi incontri hanno portato a gigantesche fumate nere tra i diessini e gli ex democristiani.
    Daniele Benedetti che sta giocando la sua campagna tutta sulla propria giovane età, non potrà certo rappresentare il rinnovamento, in quanto figlio e "creatura" del Sindaco uscente Brunini, che in 8 anni ha portato a Spoleto scarsi risultati politici e civile tra i quali ricordiamo:

    - la perdita dell'ASL di Spoleto
    - lo smantellamento dei principali reparti dell'Ospedale, portati da Spoleto al nuovo Ospedale di foligno NORD (non si sa perchè un ospedale che doveva essere per tutte e 2 le città lo hanno costruito a nord di foligno..)
    - la realizzazione dell'ecomostro e del palomostro di Spoleto (se non li conoscete documentatevi o sui servizi delle iene o su spoletonline)
    - un altro ecomostro che è il "buco" lasciato dal mai realizzato ippodromo regionale
    - la mancata realizzazione della 3 valli che avrebbe finalmente portato Spoleto tra le principali crocevia stradali della Regione
    - perdita della biglietteria della stazione e dei treni eurostar.
    - e infine ultimo, ma non ultime, la perdita del prestigio del Festival dei due mondi che da anni sta conoscendo ormai un declino insanabile.

    Insomma lo smantellamento dei principali servizi della città - a vocazione turistica - ha portato Spoleto alla marginalizzazione e ad una maggiore povertà. Come se non bastasse la criminalità è in aumento come le emergenze sociali.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Su Gualdo Tadino infine ci sono grosse novità per quel che riguarda la sinistra: i partiti della coalizione di centro sinistra sceglieranno il proprio candidato sindaco attraverso le primarie. Il sindaco uscente socialista Angelo Scassellati aveva sempre respinto questa ipotesi ed aveva annunciato la propria ricandidatura sostenuto da Socialisti, Rifondazione e Popolari per Gualdo. Il Pd, dal canto suo, aveva indicato in Massimiliano Presciutti (sindacalista Cgil) il proprio candidato. La svolta mercoledì 18 quando il sindaco Scassellati annuncia di aver cambiato idea: «Per il bene della coalizione accetto la sfida delle primarie». Gli fa eco il giorno dopo Carlo Gubbini, consigliere comunale Pd: «Sosterrò il sindaco uscente». Presciutti non la prende molto bene e detta le sue condizioni: «Certe posizioni sono personali ed al di fuori del partito. Le primarie sì ma a patto che ci sia un cambiamento nei metodi di far politica e negli uomini». Ieri l’epilogo. Il Pd annuncia il nuovo coordinatore comunale (Felice Berrettini) e il vice (Pamela Pennacchioli) e scioglie la riserva: «I democratici intendono raccogliere la sfida delle primarie di coalizione ed utilizzare lealmente questo strumento per cercare di ricostruire una solida e nuova alleanza programmatica di centro - sinistra e civica e per coinvolgere il massimo numero possibile di cittadini».
    Domenica 19 aprile è la data fissata per le primarie del centro sinistra per scegliere il candidato sindaco (queste primarie sono l'ultimo atto del gran duello avvelenato tra l'attuale sindaco socialista Scasselati e Presciutti del PD che infatti sono i due candidati tra cui chi voterà dovrà scegliere ) di Gualdo Tadino che andrà a guidare la coalizione composta da Pd, Rifondazione Comunista, Partito Socialista e Popolari per Gualdo. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 21 del 6 aprile e supportate da almeno 100 firme, mentre le elezioni si svolgeranno dalle 9 alle 21 del 19 aprile.
    L’Italia dei Valori ha espresso in un comunicato il proprio dissenso per la partecipazione a tali primarie del candidato del Pd Massimiliano Presciutti e ha deciso di abbandonare il centrosinistra per appoggiare la candidatura a sindaco di Sandra Monacelli dell'UDC

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    quanti di noi perugggggini sono iscritti a partiti di destra?
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    Ultimi aggiornamenti sulla campagna elettorale per il Comune di Perugia.
    Carla Spagnoli che tre mesi fa era uscita da la Destra dopo una fase incerta in cui sembrava che potesse appoggiare il candidato sindaco Sbrenna ha preso la sua decisione e si presenta da sola al primo turno come candidato sindaco appoggiata da due lista civiche :Movimento per Perugia e Perugia Tricolore

  9. #9
    Britney National Party
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Casa del Diavolo
    Messaggi
    12,150
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    a Bastia dovrebbe vincere il centrosinistra...
    “Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.

    Pierre Joseph Proudhon

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: le amministrative di giugno Comune per comune

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Piacere Visualizza Messaggio
    a Bastia dovrebbe vincere il centrosinistra...
    Tu che conosci bene la situazione di Bastia Umbra potresti descriverla in questo thread indicando chi sono i candidati sindaco e quali sono le liste che si presenteranno?

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-10-13, 08:29
  2. Quando sono previste le elezioni amministrative nel vostro comune?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-11, 01:36
  3. Amministrative 2009, comune di Reggio Emilia
    Di Gualerz nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-09, 20:35
  4. Amministrative Comune di Roma
    Di Paolo75 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 13:46
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-06-04, 02:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito