Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Vorrei cercare in questa discussione, di riflettere, pacatamente e serenamente, senza farsi prendere da ansie varie, su questi argomenti.
    ovviamente la discussione è aperta a tutti, ma chiedo uno sforzo particolare a cuordileone e popolare, di farmi conoscere il loro commento.
    grazie.
    ah, invito a leggere le risposte del vescovo in modo unitario.

    Intervistatore: In che cosa muta la concezione della libertà religiosa di cui si parla oggi?

    Vescovo Fellay: Quando si dice, come fa la dichiarazione conciliare Dignitatis humanae, che "la persona umana ha il diritto alla libertà religiosa", non si considerano situazioni concrete, anche se molto frequenti, che consiglierebbero la permissione e la tolleranza, come abbiamo visto dal testo del Papa Pio XII.
    Al contrario, si prescinde dai fatti concreti e si stabilisce come principio che ogni uomo ha il diritto di permanere nell'errore secondo la propria coscienza, sia in privato sia nella vita pubblica.
    Ora, la dottrina cattolica tradizionale circa il dovere morale degli uomini e delle società in rapporto alla Chiesa Cattolica ha sempre insegnato che la vera religione deve essere favorita e sostenuta dallo Stato.
    Non cosi per quanto riguarda le altre religioni, anche se possono, come abbiamo visto, essere tollerate in considerazione di determinate circostanze concrete. E questo la dottrina cattolica lo ha sempre insegnato come un dovere morale, nel senso esatto del termine. E' qualcosa che le società, come creature di Dio, devono in modo assoluto alla religione vera. In altre parole, altro è tollerare l'errore e altro è assegnargli per principio la stessa dignità che ha la verità.
    Ancora una volta, la deviazione dalla dottrina è dovuta all'influenza della filosofia personalista. Del resto, gran parte dei problemi teologici contemporanei hanno origine filosofica, più che strettamente teologica. E' chiaro che, se si suppone che la dignità dell'uomo si fonda sulla libertà assoluta della persona, si arriverà a sostenere che la persona può abbracciare indifferentemente l'errore o la verità. Di più: si sosterrà che la sua realizzazione si avrà proprio nel fatto stesso di scegliere. Ma San Tommaso insegna che la dignità della persona si fonda sull'adesione al vero. Dunque la libertà è solo uno strumento per arrivare alla verità, quindi usarla bene o male non è la stessa cosa.

    Intervistatore: Per ribattere ad argomentazioni come la sua, oggi, a partire dalla quasi totalità del mondo cattolico, si usa l'evangelico: "Date a Cesare ciò che è di Cesare, e a Dio ciò che è di Dio". Dal che si ricaverebbe che lo Stato è assolutamente indipendente dal fine ultimo , la sua salvezza.

    Vescovo Fellay: Si usa una frase giusta per sostenere un argomento sbagliato. Perché è lo stesso Vangelo che ci mostra come la distinzione tra ordine politico e ordine religioso non significhi affatto indipendenza del primo dal secondo. Ci spiega infatti che ogni autorità viene da Dio. Quindi anche Cesare deve rispondere a Dio, in quanto individuo e pure in quanto reggitore di uno Stato. Nostro Signore ci insegna che esiste una distinzione tra ordine civile e ordine religioso, ma non afferma the siano indipendenti.
    E' evidente the esistono due tipi di società: una temporale, lo Stato, the nasce con la creazione della natura umana e ha per fine il bene comune dei cittadini al fine di permettere una vita virtuosa, e una spirituale, la Chiesa cattolica, fondata da Gesù Cristo per un fine soprannaturale, cioè la gloria di Dio tramite la salvezza delle anime. Queste due societa sono dette , "perfette", cioè hanno tutti i mezzi necessari per ottenere il loro fine. Ma la loro distinzione non implica ne indipendenza, ne uguaglianza: la società spirituale è superiore a quella temporale.

    Intervistatore:Vorremmo continuare a parlare delta libertà, un tema molto caro all'uomo moderno, ma anche molto travisato. Oggi si pensa che libertà significhi assenza di limiti, ma coloro che cercano di mettere in pratica questa idea vanno incontro a dei fallimenti. Si illudono di trovare la felicità e finiscono irrimediabilmente per fare l'esperienza del nulla.

    Vescovo Fellay: Il problema nasce perché in questo modo la libertà viene eretta a fine dell'uomo. Ma ciò significa travisare ciò che da sempre e scritto nella natura umana. L'uomo può anche decidere di non tenere conto della propria natura, ma non riuscirà mai a cambiarla. Per questo finisce per andare incontro al fallimento se non tiene conto delle leggi eterne stabilite da colui che lo ha creato.
    In altre parole, la libertà non può essere esercitata nella scelta del fine, ma nella scelta dei mezzi per raggiungere il fine. Ed è qui che si decide il destino dell'uomo perche l'atto libero comporta una responsabilità: se è buono sarà ricompensato, se è cattivo sarà castigato. Questo è il corollario diretto della libertà, la quale non è un assoluto, ma si inscrive dentro un quadro che non è modificabile da parte dell'uomo. Può essere usata per fare il bene o per fare il male e, dunque, il suo uso sarà giudicato. C'è una libertà che conduce al libertinismo e una libertà the conduce alla santità. E' un fatto che piace poco o nulla alla modernità, ma non per questo cessa di essere un fatto.

    Intervistatore: Visto che ci siamo incamminati lungo una strada poco praticata dall'uomo moderno, arriviamo in fondo e spieghiamo che cosa sia il fine ultimo al quale l'uomo deve subordinare l esercizio della propria libertà.

    Vescovo Fellay: Il pensiero classico, e specialmente San Tommaso d'Aquino, lo spiega molto bene. Il fine ultimo dell'uomo, come insegna Aristotele, e la felicità, cioè la beatitudine. Aristotele parla del « bene » e San Tommaso va oltre spiegando che e il "Sommo Bene" è ciò che realizza al massimo grado la natura umana. Siccome l'uomo è caratterizzato dalla ragione, l'unica "azione" possibile per raggiungere la beatitudine sarà la contemplazione intellettuale, il cui oggetto primo e ultimo è Dio. La beatitudine è infatti la visione dell'essenza di Dio, cioe l'operazione più nobile e piu alta dell'uomo. Se l'uomo non si sforza di soddisfare tale desiderio andando oltre il mondo fisico, rimarrà in eterno insoddisfatto. Dal che si deduce che la condanna eterna consiste nell'esser privati della visione di Dio.
    Se solo si riuscisse a comprendere questo fatto che per secoli è stato evidente anche alle persone meno colte, credo che avremmo risolto buona parte dei drammi dell'uomo d'oggi.

    Intervistatore: Il tema della libertà ha fatto da sfondo alla contrapposizione tra due sistemi politici che si sono affrontati lungo il Novecento, quello liberale e quello comunista. Dopo la caduta dei regimi ispirati al marxismo, qualcuno ipotizzava nel liberalismo trionfante l'avvento di un'epoca felice. In realtà, dall'economia alle relazioni internazionali, non sembra andare cosi. Che cosa non ha funzionato?

    Vescovo Fellay: Il comunismo nasce come reazione al liberalismo, ma ha gli stessi principi. Storicamente, c'è un'opposizione tra i due sistemi, ma la radice non muta. Entrambi nascono dall'affermazione della libertà umana come assoluto. Entrambi partono dalla concezione dell'uomo come essere che non deve guardare in alto, elevano l'uomo a signore assoluto della vita e della storia. Entrambi negano Dio.
    Possono farlo con l'ateismo di Stato come nei regimi comunisti o imprigionando l'idea di Dio dentro le singole coscienze impedendo che abbia una rilevanza sociale come nelle società liberali, ma la sostanza è sempre la stessa, quella auspicata da Nietzsche: la morte di Dio. Si tratta solo di decidere se rendere schiavi gli uomini attraverso i gulag o i centri commerciali.
    Anche in questo caso bisogna dire che i Pontefici avevano visto molto lontano, a partire da Gregorio XVI nel XIX secolo. E come dimenticare l'enciclica Quadragesimo anno di Pio XI?

    Tratto da: "Tradizione - il vero volto". A. Gnocchi, M. Palmaro. (pagg. 124-129)
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  2. #2
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    ottimo intervento!

    la parte per me più significativa non l'hai, però, sottolineata, per cui lo faccio io! hefico:

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    ...
    E' chiaro che, se si suppone che la dignità dell'uomo si fonda sulla libertà assoluta della persona, si arriverà a sostenere che la persona può abbracciare indifferentemente l'errore o la verità. Di più: si sosterrà che la sua realizzazione si avrà proprio nel fatto stesso di scegliere. Ma San Tommaso insegna che la dignità della persona si fonda sull'adesione al vero. Dunque la libertà è solo uno strumento per arrivare alla verità, quindi usarla bene o male non è la stessa cosa.
    ...
    interessante anche il parallelo centricommerciali/gulag...

    non so se hai letto quel testi di don Linus Popian, che ho postato una volta, in cui adirittura dice che il comunismo ha ucciso i corpi, ma la democrazialiberale uccide le anime (e si tratta di un rumeno che il comunismo l'ha vissuto davvero!!!)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    ottimo intervento!

    la parte per me più significativa non l'hai, però, sottolineata, per cui lo faccio io! hefico:



    interessante anche il parallelo centricommerciali/gulag...

    non so se hai letto quel testi di don Linus Popian, che ho postato una volta, in cui adirittura dice che il comunismo ha ucciso i corpi, ma la democrazialiberale uccide le anime (e si tratta di un rumeno che il comunismo l'ha vissuto davvero!!!)
    Non mi ricordo, mi pare di non averlo letto. magari postami il link se ce l'hai a portata di mano.


    ah, mi sono dimenticato di mettere il mio commento al primo post: su questi argomenti sono d'accordissimo con monsignor Fellay.
    tale posizione dottrinale non è contraria, questo è da precisare, col catechismo corrente, che tratta ambiguamente il tema del dovere sociale della religione e la libertà religiosa, e pertanto nelle tesi del catechismo possono rientrare le idee liberaldemocratiche e anche "autoritarie", diciamo cosi.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Scusate ma i due gatti tradizionalisti hanno anche un forum in proprio, che anche in questo non si debba parlare che delle loro stupidaggini mi pare eccessivo.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  5. #5
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,318
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Noi siamo Cattolici Romani - probabilmente anche più di te - e pertanto abbiamo tutto il diritto di scrivere qua dentro.

  6. #6
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo, mi pare di non averlo letto. magari postami il link se ce l'hai a portata di mano.
    ...
    il passo cui mi riferivo è questo:

    Gli unici regimi, sotto i quali la Chiesa, o meglio dire, la Fede sta scomparendo sono il Comunismo
    e la Democrazia liberale.
    Fra i due, ai fatti, l’ultima è più perniciosa. Il Comunismo ha ucciso le persone, ma non è riuscita a
    distruggere la Fede. Ha distrutto le strutture, ma non la Sacra Dottrina. La democrazia liberale non
    uccide le persone, non distrugge le strutture. Ma attraverso meccanismi raffinati, forse neppure del
    tutto programmati, ha distrutto la Sacra Dottrina, sta compromettendo l’Istituzione in una maniera
    nuova, apocalittica.

    tutto l'articolo sta qua: http://www.asiweb.biz/popian/patti_lateranensi.pdf

    per i sapientoni preciso che si tratta di un prete non lefebvriano, viceparroco di una "normalissima" parrocchia in italia

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Noi siamo Cattolici Romani - probabilmente anche più di te - e pertanto abbiamo tutto il diritto di scrivere qua dentro.
    Che si possa essere più o meno cattolici la trovo affermazione opinabile. Penso che spesso che chi dice di essere ultracattolico, spesso non è ultra, è oltrecattolico. Mi limito solo a dire che i tradizionalisti hanno un forum separato da questo, quindi trovo singolare che nel forum dei Cattolici, separato da quello dei tradizionalisti, si parli all'80% delle stupidaggini che questi due tizi dicono di continuo. Solo un'osservazione.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    tu invece qui ci puoi scrivere, non essendoci un forum in proprio per i mongoloidi... repapelle:repapelle:repapelle:
    Matte risate in effetti.
    Comunque questo è un insulto, spero che la moderazione dimostri la sua presenza anche qui!
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,318
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Se leggiamo le tue *******, possiamo benissimo sentire le '*******' dei tradizionalisti.
    E' la democrazia che ti piace tanto, no?
    Ultima modifica di Cuordy; 06-06-09 alle 16:31

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Vescovo Fellay: libertà religiosa e regalità di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Se leggiamo le tue cazzate, possiamo benissimo sentire le 'cazzate' dei tradizionalisti.
    E' la democrazia che ti piace tanto, no?
    Ma infatti mica nego che le si possa sentire. Ho solo detto che trovo singolare che nonostante nel "mondo reale" siano appunto una decina e nonostante dispongano di un proprio forum li si trova di continuo anche qui. Magari sarebbe giusto raggruppare tutte le sparate di questo Fellay insieme.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giornata per la Regalità Sociale di Cristo
    Di adsum nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-11-19, 19:01
  2. Giornata per la Regalità Sociale di Cristo
    Di adsum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-11-19, 01:04
  3. V Giornata per la Regalità sociale di Cristo
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-10, 13:51
  4. III Giornata per la Regalità sociale di Cristo
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 190
    Ultimo Messaggio: 25-10-08, 14:10
  5. Regalità di Cristo
    Di robdealb91 nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-08-08, 14:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito