User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Francia, rimpasto nel governo: meno 'diritti umani', più Destra



    Francia, rimpasto nel governo Sarkò
    Esteri a Alliot-Marie, difesa a Juppé

    Restano i fedelissimi, via socialisti, centristi e rappresentanti minoranze. Opposizione: virata a Destra

    Rimpasto di governo, in Francia, dove il presidente Nicolas Sarkozy ha scelto di mantenere al loro posto la gran parte degli uomini-chiave, ma ha spostato l'esecutivo più a Destra. Alla guida del Quai d'Orsay, Bernard Kouchner, ex socialista, è stato sostituito da una donna Michelle Alliot-Marie (gollista). L'ex premier Alain Juppé tornato al governo al dicastero della Difesa. Confermato il premier Francois Fillon.

    Sono rimasti al loro posto il ministro delle Finanze, Christine Lagarde e quello dell'Interno, Brice Hortfeux. Il ministro dell'Ambiente, Jean-Louis Borloo - centrista 'numero due' del governo uscente e fino a qualche giorno fa lanciatissimo verso la poltrona di primo ministro - ha fatto un passo indietro, sostituito da Nathalie Kosciusko-Morizet. Insieme a Kouchner, escono dal governo anche l'ex titolare della Difesa, Herve Morin, e anche figure molto note rappresentanti delle minoranze etniche, come il ministro delle città, Fadela Amara, di origine maghrebina, e il ministro dello Sport, Rama Yade, di origine senegalese.

    Christine Lagarde ha vinto dunque la sua battaglia. Il ministero dell'Economia, nell'anno cruciale della presidenza francese del G8 e del G20, resta saldamente nelle sue mani, e non passa in quelle, a lei poco gradite, di Francois Baroin, confermato al Bilancio.

    Kouchner invece lascia. Nel 2007 era stato il simbolo dell'apertura a sinistra del neo-presidente Nicolas Sarkozy, e della voglia della Francia di tornare ad essere 'il Paese dei diritti dell'uomo'. Tre anni dopo, l'ex 'french doctor' delle ong umanitarie lascia mestamente il ministero degli Esteri, dopo mesi di velate critiche all'operato dei colleghi in tema di immigrazione e sicurezza e di indiscrezioni mediatiche sul deterioramento dei suoi rapporti con l'Eliseo.

    Agenzie


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 15-11-10 alle 21:59

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Francia, rimpasto nel governo: meno 'diritti umani', più Destra



    Francia, Juppé torna al governo


    Rimpasto governativo eseguito con successo. Alain Juppé, 65 anni, ex premier, supertecnico gollista, è il nuovo ministro della Difesa.


    Hervé Morin ministro della difesa è stato sostituito da Juppé: attualmente sindaco di Bordeaux, dall’aprile 2009 ha dovuto rinunciare al cumulo delle cariche. E’ stato primo ministro dal maggio 1995 al giugno 1997 ed era considerato il migliore uomo della Destra (francese) secondo la definizione di Jacques Chirac.

    Il quotidiano italiano


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 15-11-10 alle 21:46

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Francia, rimpasto nel governo: meno 'diritti umani', più Destra

    Delle dimissioni di Kouchner avevamo accennato qualcosa qui: http://forum.politicainrete.net/rivo...-parigi-3.html

    Quel Sarkozy "by André Glucksmann" tanto decantato anni fa sembra svanire, tra espulsioni dei rom e vendite di armi e navi Mistral a Putin, in fine le dimissioni dell'uomo delle ong e sodale di Haçhim Thaci: Kouchner. L'esecutivo francese verso un ritorno alla Real-politik dell'era Chirac?


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 15-11-10 alle 21:57

  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Francia, rimpasto nel governo: meno 'diritti umani', più Destra

    Citazione Originariamente Scritto da ADN Kronos Visualizza Messaggio
    Nel 2007 era stato il simbolo dell'apertura a sinistra del neo-presidente Nicolas Sarkozy, e della voglia della Francia di tornare ad essere 'il Paese dei diritti dell'uomo". Tre anni dopo, l'ex 'french doctor' delle ong umanitarie lascia mestamente il ministero degli Esteri, [U]dopo mesi di velate critiche all'operato dei colleghi in tema di immigrazione e sicurezza e di indiscrezioni mediatiche sul deterioramento dei suoi rapporti con l'Eliseo.
    Invece l'Italia punta a divenire la nuova Francia. Proprio quando si dovrebbe virare a Destra, come dimostra Sarkozy con questo rimpasto. Teniamo presente che la Francia è più avanti di noi di almeno 10 anni - e la vicenda sulle pension i la dice lunga sul fatto che vengano pagate dai migranti.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Francia, rimpasto nel governo: meno 'diritti umani', più Destra

    Fedelissimi e pesi massimi Il nuovo governo di Sarkò per riprendersi la Francia


    di Rolla Scolari




    Pesi massimi, baroni del gollismo e fedelissimi. Nicolas Sarkozy asciuga il suo governo, lo alleggerisce restringendo il numero di ministri, allontanando personalità simbolo di una ormai lontana apertura a sinistra, lo compatta chiamando a sé glorie della destra e premiando i suoi più stretti collaboratori.
    Il presidente francese ha scelto un esecutivo da battaglia, una squadra più coerente, ancorata saldamente a destra, con la quale spingere verso nuove riforme, riconquistare l’elettorato deluso, aprire la corsa all’Eliseo nel 2012. Stasera, in diretta e a reti unificate, spiegherà alla Francia le sue scelte e presenterà la sua road map. Mancano 18 mesi al termine del suo mandato, ma ormai da mesi in Francia sono le elezioni presidenziali a dare il ritmo alle scelte della destra e della sinistra. Libération, quotidiano vicino all’opposizione, parla di un «ripiegamento su una squadra di fedelissimi che avranno il compito di fare campagna elettorale». Alla guida della compatta squadra rimane il defilato François Fillon, inossidabile politico di poche parole che piace ai francesi. Brice Hortefeux, amico del leader francese da 30 anni, mantiene il ministero dell’Interno.
    Sarkozy ha riconfermato Christine Lagarde all’Economia. La signora di Bercy è un’arma cui il presidente non può rinunciare ora che la Francia è alla guida del G20. La distinta 54enne, capelli candidi e tailleur impeccabili, è stata incoronata dal Finacial Times miglior ministro dell’Economia del 2009 e le sue capacità sono riconosciute a livello internazionale. Resta anche Michèle Alliot-Marie. La chirachiana di ferro passa dalla Giustizia agli Esteri. È la prima donna a sedere al Quai d’Orsay nella storia di Francia. E la prima a far parte di una «coppia ministeriale»: il suo compagno, Patrick Ollier, un altro sostenitore dell’ex presidente Chirac, diventa responsabile delle Relazioni con il Parlamento. Entra nel governo uno dei soldati più fedeli di Sarzkoy, il portavoce dell’Ump Frédéric Lefebvre, da 15 anni vicino al presidente.
    Per l’ultima tappa del suo mandato, per ora ancora tutta in salita, Sarkozy ha chiesto aiuto ad alcune glorie della destra. L’ingresso più di peso è quello di Alain Juppé, che fu delfino di Chirac. Il sindaco di Bordeaux non soltanto conquista la poltrona della Difesa, ma diventa il numero due del governo. Sono di nuovo qui, dice, «per evitare il ritorno della sinistra nel 2012».
    Xavier Bertrand, fino a poche ore fa presidente del partito di maggioranza, l’Ump, entra nel governo a capo di un nuovo dicastero che raggrupperà Lavoro e Sanità. La compattezza della nuova squadra di Sarkozy è tale che resta poco spazio all’interno del governo perfino per i centristi. Il presidente domenica ha preferito tenersi il fidato Fillon, lasciando indispettito l’aspirante premier Jean-Louis Borloo, ministro dell’Ecologia uscente. E senza poltrona è rimasto un altro centrista, Hervé Morin. Fuori anche altre figure che non hanno casa a destra. Esce Bernard Kouchner, il «French doctor» che ha guidato il ministro degli Esteri dal 2007. Allora, la nomina a capo della diplomazia del fondatore di Medici senza Frontiere fu il simbolo di un’apertura di Sarkozy a sinistra.
    Dopo il rimpasto di domenica, i giornali francesi hanno decretato anche la fine dell’era della «diversità». Nel nuovo esecutivo non c’è più posto per altre due concessioni alla sinistra: Fadela Amara, di origini algerine, pasionaria delle banlieue difficili, e Rama Yade, giovane segretario di Stato nata in Senegal.

    Fedelissimi e pesi massimi Il nuovo governo di Sarkò per riprendersi la Francia - Esteri - ilGiornale.it del 16-11-2010


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 17-11-10 alle 16:10

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Francia, rimpasto nel governo: meno 'diritti umani', più Destra



    Au revoir discrimination positive

    Sarkozy “espelle” dal suo governo le minoranze etniche invise alla Destra di Le Pen


    Il Capo dell’Eliseo, in sul col colpo, fa piazza pulita dall’esecutivo transalpino delle donne originarie delle ex-colonie. Un’ulteriore passo verso la destra più populista?

    Appena eletto, fresco dei galloni di Presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, nonostante fosse un uomo di destra e che nel suo programma elettorale premiato dal consenso di gran parte dei francesi, ci fossero espliciti riferimenti alla “questione immigrazione” in senso restrittivo se non addirittura con echi xenofobi, sembrava avesse voluto imprimere una svolta moderata e soprattutto tollerante verso gli immigrati e, in particolare, verso le numerose minoranze etniche presenti nello Stato trasalpino. Furono nominati uomini e soprattutto donne, espressione di queste culture, spesso provenienti proprio dall’altra parte del mondo – si pensi alle ex colonie in Oceania o nei Caraibi. Oggi, improvvisamente una nuova svolta che, per molti osservatori, dirige il baricentro politico del suo governo nuovamente verso destra.

    Come detto, se fino a qualche tempo fa il “tollerante” Sarkò, il Presidente-compagno della algida Carlà, voleva che il suo governo riflettesse delle tante la diversità etniche di cui è ricca la Francia. Da ieri, ha abbandonato improvvisamente questo modello. Con un facile slogan, si può dire che il nuovo Sarko sa molto di vecchio. Con l’ultimo rimpasto il governo francese è diventato più bianco e più di destra. Non solo, ci sono stati pure due “licenziamenti” eclatanti. Guarda caso proprio quelli di due ministri scelti dal presidente Nicolas Sarkozy che, allora, li considerava come “portatori della diversità etnica” del Paese. In particolare, si tratta della “senegalese” Rama Yade, la ministra dello sport e di Fadela Amara, la ministra per le politiche urbane. Perché proprio loro due? Semplice, i settori più a destra del suo partito “neo-gollista” e la destra più reazionaria del Fronte Nazionale di Jean-Marie Le Pen ne avevano chiesto la “testa”. Sarko, in grave difficoltà dopo la sua “riforma” pensionistica, ha dovuto cedere un’apertura di credito proprio alla sua destra (interna ma non solo).

    Giornalettismo


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 17-11-10 alle 16:19

  7. #7
    Bushidō
    Data Registrazione
    27 Jul 2010
    Località
    Wer Menscheit sagt, will betrügen, “Chi dice umanita’ cerca di ingannarti” (Carl Schmitt)
    Messaggi
    1,518
     Likes dati
    9
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Francia, rimpasto nel governo: meno 'diritti umani', più Destra

    Sarkozy e' insincero, poco ma sicuro, tuttavia con le espulsioni forzate dei rom e lo scontro aperto con la commissione europea si e' giocato le simpatie dei gruppi etnici, dei socialisti e dei centristi che aveva integrato al governo, e senz'altro di piu' di qualche "potere forte" oltreche' di tutti quei pericolosi "liberi" pensatori "alfieri dei diritti universali dell'uomo". Non escludo a priori conseguenze benigne di questa svolta -anche se si tratta chiaramente di una strategia per cercare di riconquistare elettorato-. I francesi ormai credo abbiano imparato a non fidarsi troppo, e se la slittata a destra tornasse utile a FN e identitari benissimo.
    Per quanto riguarda Juppe', tornare ai tempi di Chirac in politica estera sarebbe gia' tanto ma in effetti il ministero affidatogli e' quello della difesa, l'estero e' finito ad una donna -sempre neogollista-.
    Ultima modifica di Hagakure; 22-11-10 alle 01:50

  8. #8
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Francia, rimpasto nel governo: meno 'diritti umani', più Destra

    Criticando l'Iran si è messo al riparo - a dimostrazione che puoi toccare quasi tutto, tranne la politica estera.

 

 

Discussioni Simili

  1. Governo verso rimpasto. Entra uomo della Destra
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-02-11, 16:10
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 13:43
  3. Diritti Umani In Cina, La Destra Giovanile Annuncia Iniziative
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-12-05, 15:52
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-02-05, 14:41
  5. Il governo di Silvio B. e i diritti umani
    Di Cyrano nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-03, 00:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito