aallora,
semplice l'origine è prettamente storica in quanto ferdinando IV re di Napoli era anche Ferdinando II re di Sicilia, conglobava su di se due titoli rimasti per secoli separati anzi il regno di sicilia è più antico di quello di napoli di poco...
e poi non aveva alcuna intenzione di cambiare un assetto che influenzava le regole dinastiche di varie casate europee, non mi meno per ora in un trattato di jus feudale, per cui aveva i titoli separati infatti nel 1799 riparò a palermo e rimase re del regno di sicilia quando fu proclamata la repubblica partenopea e lui deposto, ma al suo ritorno vantava la legittima aspirazione al regno in funzione anche della continuità di accostamento di titoli.
il primo che parlò di due sicilie fu murat nel 1810 proprio per creare segnale di discontinuità col passato e per tentare di porre nell'illegittimità dinastica ferdinandoIV che invece se ne fregò e rimase in sicilia, coperto e spalleggiato dagli inglesi"SULFUREI"....
NEL 1815 tale appellativo fu ripreso da metternich quando si trattò di ridare l'antico assetto all'europa e servì anche per distogliere dalle mire dinastiche i borbone di napoli dai borbone di spagna, non è un caso che esiste diatriba dinastica da un secolo sul trono di spagna....
per inciso ferdinando non apprezzava molto il cambiamenti infatti non ebbe fretta di cambiare il suo nome in ferdinando I delle due sicilie, lui ci teneva ad avere due titoli reali per i motivi dinastici che già ho accennato.
per me esiste il regno di napoli e di sicilia, l'appellativo due sicilie non mi gusta sopratutto se ricordo che fu il metternich ad imporlo al congresso di vienna, mi scende un po' solo perchè fu murat il primo, ci sono delle monete come testrimonianza oltre agli atti ufficiali e raccolte di leggi dal 1810/1811 in poi...
passando alla bandiera uhm uhm vari stemmi vari simboli personalmente vedrei si i colori, tipici di al dì quà e al dì là del faro, ma terrei al limite trinacria e stemma real casa...
GIOPIZZETTO
Per farla breve: per una continuità storico-territoriale che parte dal Regno di Sicilia: l'isola siciliana, l'Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, alcuni territori del Lazio: circondario di Sora, circondario di Gaeta in provincia di Terra di Lavoro (Caserta) e circondario di Cittaducale in provincia de L'Aquila fino al periodo fascista. Nel 1816 con il congresso di Vienna furono ricongiunti, però fu mantenuta una forte autonomia tra i due popoli come il poter battere una propria moneta, leggi differenti, un sistema metrico e di misura diverso, un’amministrazione postale separata ecc.
C'è da dire anche che secoli addietro Alfonso il Magnanimo nel quattrocento con la conquista militare del Regno Angioino assumerà il titolo di Rex Utriusque Siciliae e nello stemma vengono mantenute le insegne degli Aragonesi e degli Angioini
Località: Mediterraneo. Ove il mare ha color adamantino e sentore di vini sopraffini. Rossoblu Jonico
Influenza: 0
Riferimento: Antica bandiera duosiciliana
Citazione:
Originariamente Inviato da giopizzetto
aallora,
semplice l'origine è prettamente storica in quanto ferdinando IV re di Napoli era anche Ferdinando II re di Sicilia, conglobava su di se due titoli rimasti per secoli separati anzi il regno di sicilia è più antico di quello di napoli di poco...
e poi non aveva alcuna intenzione di cambiare un assetto che influenzava le regole dinastiche di varie casate europee, non mi meno per ora in un trattato di jus feudale, per cui aveva i titoli separati infatti nel 1799 riparò a palermo e rimase re del regno di sicilia quando fu proclamata la repubblica partenopea e lui deposto, ma al suo ritorno vantava la legittima aspirazione al regno in funzione anche della continuità di accostamento di titoli.
il primo che parlò di due sicilie fu murat nel 1810 proprio per creare segnale di discontinuità col passato e per tentare di porre nell'illegittimità dinastica ferdinandoIV che invece se ne fregò e rimase in sicilia, coperto e spalleggiato dagli inglesi"SULFUREI"....
NEL 1815 tale appellativo fu ripreso da metternich quando si trattò di ridare l'antico assetto all'europa e servì anche per distogliere dalle mire dinastiche i borbone di napoli dai borbone di spagna, non è un caso che esiste diatriba dinastica da un secolo sul trono di spagna....
per inciso ferdinando non apprezzava molto il cambiamenti infatti non ebbe fretta di cambiare il suo nome in ferdinando I delle due sicilie, lui ci teneva ad avere due titoli reali per i motivi dinastici che già ho accennato.
per me esiste il regno di napoli e di sicilia, l'appellativo due sicilie non mi gusta sopratutto se ricordo che fu il metternich ad imporlo al congresso di vienna, mi scende un po' solo perchè fu murat il primo, ci sono delle monete come testrimonianza oltre agli atti ufficiali e raccolte di leggi dal 1810/1811 in poi...
passando alla bandiera uhm uhm vari stemmi vari simboli personalmente vedrei si i colori, tipici di al dì quà e al dì là del faro, ma terrei al limite trinacria e stemma real casa...
Infatti, chiara la descrizione. Chissà, forse si sarebbe potuto chiamare Regno del Sud o Regno confederato di Napoli e Sicilia!:gratgrat
Non ricordo bene ma al tempo di Federico II, quando la Sicilia era "autonoma", era invece virtualmente unita al Sacro Romano Impero ? Ed i territori del sud Italia continentale erano un insieme di potentati longobardo-bizantini o già inquadrati sotto un'autorità centrale?
__________________ Difensore dell'Ambiente.
Mari Puliti e Spazio Vitale! Collezionista Disneyano
Località: Mediterraneo. Ove il mare ha color adamantino e sentore di vini sopraffini. Rossoblu Jonico
Citazione:
Originariamente Inviato da x_alfo_x
Per farla breve: per una continuità storico-territoriale che parte dal Regno di Sicilia: l'isola siciliana, l'Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, alcuni territori del Lazio: circondario di Sora, circondario di Gaeta in provincia di Terra di Lavoro (Caserta) e circondario di Cittaducale in provincia de L'Aquila fino al periodo fascista. Nel 1816 con il congresso di Vienna furono ricongiunti, però fu mantenuta una forte autonomia tra i due popoli come il poter battere una propria moneta, leggi differenti, un sistema metrico e di misura diverso, un’amministrazione postale separata ecc.
C'è da dire anche che secoli addietro Alfonso il Magnanimo nel quattrocento con la conquista militare del Regno Angioino assumerà il titolo di Rex Utriusque Siciliae e nello stemma vengono mantenute le insegne degli Aragonesi e degli Angioini
Infatti, chiara la descrizione. Chissà, forse si sarebbe potuto chiamare Regno del Sud o Regno confederato di Napoli e Sicilia!:gratgrat
Non ricordo bene ma al tempo di Federico II, quando la Sicilia era "autonoma", era invece virtualmente unita al Sacro Romano Impero ? Ed i territori del sud Italia continentale erano un insieme di potentati longobardo-bizantini o già inquadrati sotto un'autorità centrale? Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete
chissà....
il sud continentale si all'epoca longobarda era un insieme di elementi imperiali intermedii( ducati, contee, granducato di napoli) formalmente sotto il sacro romano impero...
il vero e proprio sistema feudale, e la frammentazione del territorio, si ha con l'infeudazione, istituto giuridico altomedievale tipico dei normanni(barone è un termine di derivaz normanna ad es) mmhh mo mi fai ripassa la storia del feudo italico....
sesese
GIOPIZZETTO
Romualdo Trifone "Feudi e Demani ; Eversione della Feudalità nelle province napoletane" (Milano, 1909).
questo testo, introvabile, è una miniera di info sulla storia del diritto napoletano e sulla storia rurale e politica del regno, parte dai normanni fino ad arrivare al 1865, e abbraccia un discorso vastissimo....
575 pagg e 20 pagg solo di bibliografia il tutto scritto da un intellettuale meridionale a soli 30 anni...
ecco ora ho svelato una delle mie fonti...
per quel che posso, domandate e tento di rispondere...
e nu sfotter eh
heheeeh
Citazione:
Originariamente Inviato da giopizzetto
azzz alf mo mi costringi a ristudiare
Romualdo Trifone "Feudi e Demani ; Eversione della Feudalità nelle province napoletane" (Milano, 1909).
questo testo, introvabile, è una miniera di info sulla storia del diritto napoletano e sulla storia rurale e politica del regno, parte dai normanni fino ad arrivare al 1865, e abbraccia un discorso vastissimo....
575 pagg e 20 pagg solo di bibliografia il tutto scritto da un intellettuale meridionale a soli 30 anni...
ecco ora ho svelato una delle mie fonti...
per quel che posso, domandate e tento di rispondere...
e nu sfotter eh
heheeeh Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete
Mi devo mettere alla ricerca di questo testo.
__________________ Difensore dell'Ambiente.
Mari Puliti e Spazio Vitale! Collezionista Disneyano