User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nord palla al piede

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nord palla al piede



    videoclip (consigliato!) / NORD PALLA AL PIEDE
    modello di sviluppo italiano e cause del sottosviluppo del paese


    Angelo Forgione - Qualcuno si è mai chiesto perchè durante le festività consumistiche il mercato è invaso da panettoni, pandori e colombe? È ora di raccontare la verità! Non è più possibile ascoltare in TV e leggere sui giornali che il Sud è la zavorra che fa affondare il paese quando è di fatto la parte del paese che paga di più la crisi ed è spremuto come un limone.
    Certo… le banche. La crisi finanziaria che subisce tutto il pianeta è colpa loro; ma perchè in Italia le cose vanno peggio? Semplice: perchè la finanza si è sommata all’economia. E la crisi economica arriva da lontano.
    L’accusa è sempre la stessa: Sud parassita che beneficia di trasferimenti statali per 45 miliardi di euro annui, che non produce e che assorbe risorse. Questo è quello che si ascolta continuamente, ma nessuno dice che il Nord ne ricava in termini maggiori con un flusso di ritorno pari a 63 miliardi dal Sud al Nord. Da dove arrivano? Dagli acquisti delle merci delle aziende settentrionali che invado il mercato meridionale. E la cifra potrebbe lievitare con il costo dell’emigrazione intellettuale e sanitaria.
    Il calcolo è semplice: 63 – 45 = 18 miliardi di euro/anno distribuiti al Nord. I dati non sono aleatori ma forniti da economisti di spessore come Paolo Savona (Fondo Interbancario Tutela Depositi) e Luca Bianchi (SviMez) che configurano il sistema produttivo italiano impostato su un Nord che produce per un Sud che acquista.
    Così la parte produttiva del paese, per trattenere a sé la maggior quota della ricchezza prodotta, invia danaro al Sud e nasconde dietro il presunto parassitismo meridionale due vantaggi fondamentali per la propria economia: tagliare fuori dal mercato il Meridione per sottrargli reddito e occupazione. Ruolo fondamentale è anche quello delle mafie a cui non si pone un vero contrasto perchè utili ad indebolire la valida imprenditoria del Sud.
    Questo sistema è però fragilissimo perchè la ricchezza di un paese va distribuita per mantenersi stabile e semmai crescere, e se c’è una parte che vende e un’altra che acquista, in presenza di crisi finanziarie come quella in corso che si somma a quella economica ormai cronica, il potere di acquisto in calo al Sud fa crollare anche il potere commerciale al Nord. L’Italia è una ma di fatto configurata in due aree non amalgamate ma intrecciate da questi flussi, e il crollo di chi paga è automaticamente il crollo di chi incassa. «Metterci le mani – secondo Paolo Savona – potrebbe causare un danno irreversibile al modello di sviluppo predeterminato».
    Ecco spiegato il motivo per cui non si è mai posto, non si pone e non si porrà rimedio alla cronica questione meridionale che nasce con l’Italia. Ecco perchè l’assioma del Sud-zavorra va smontato e sovvertito, individuando nel Nord il vero problema del mancato sviluppo del paese, la causa di un egoismo che fa male a tutta l’Italia.
    “Report” e “Presadiretta” hanno provato a farlo capire agli italiani, e sono stati i soli. Ma altrove è tutta una propaganda filo-leghista che devia artatamente la discussione dei veri problemi. Il videoclip mostra un collage audiovisivo che mette insieme un filo logico per raccontare la verità nascosta e le menzogne che l’opinione pubblica non solo non riconosce, sostenendole e facendo il gioco di chi le racconta.


    videoclip / NORD PALLA AL PIEDE
    Ultima modifica di x_alfo_x; 13-12-11 alle 16:31

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nord palla al piede

    La regione Sardegna è uscita dall'obiettivo 1, cioè gli interventi dell'unione monetaria, per la sola presenza della Saras, per giunta la Saras avendo sede legale a Milano, paga le tasse a Milano. Alla domanda, ma quando scendete in piazza per far pagare le tasse....e non lo fanno...ognuno pensi quel che vuole del perchè...

    Avevo visto nelle Puglie, nel famoso tavoliere delle Puglie, avevano un passivo netto nell'agricoltura, gira e che ti gira, abbiamo trovato le cooperative emiliane che avevano una rete di distribuzione molto forte (cit.)

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Apr 2011
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    55
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nord palla al piede

    Questi dati li ho inseriti anche io molte volte nelle varie discussioni sul forum, ma per i Padani è concetto troppo doloroso da capire. :gluglu:
    Comunque, repetita iuvant:



    Fonte.

    Inoltre, giusto per far notare che non si tratta di un fenomeno recente, ci sarebbe anche questo studio della Commissione Europea relativo agli anni '70:



    Fonte.

    Questo spiega, oltre al residuo fiscale pagato con i soldi nostri (giusto per dirne una, il gettito IVA delle regioni padane non sarebbe lo stesso, visto che lo versano le imprese ma è a carico dei consumatori), che se non avessero avuto bisogno del mercato di consumo le nostre condizioni di vita sarebbero ancora quelle di fine 800. :giagia:

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Apr 2011
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    55
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nord palla al piede

    Citazione Originariamente Scritto da Malkia Visualizza Messaggio
    Questo spiega, oltre al residuo fiscale pagato con i soldi nostri (giusto per dirne una, il gettito IVA delle regioni padane non sarebbe lo stesso, visto che lo versano le imprese ma è a carico dei consumatori), che se non avessero avuto bisogno del mercato di consumo le nostre condizioni di vita sarebbero ancora quelle di fine 800. :giagia:
    Ho scoperto addirittura che dalle dichiarazioni è dimostrabile che l'IVA che versano Lombardia e Lazio (in particolare) è a carico di tutta l'Italia. Nella dichiarazione si richiede anche di specificare imponibile e imposta per ogni regione in cui si opera.
    Le stime delle dichiarazioni totali sono riportati nella tabella: la prima colonna indica la proporzione di IVA da attribuire alla regione, la seconda la proporzione di IVA effettivamente versata e la terza è la proporzione di consumi delle famiglie secondo le stime ISTAT.



    Fonte.

    Ovviamente è un dato da prendere con le giuste cautele, visto che non sono incluse stime del sommerso e non è detto che il dichiarante riesca a ripartire esattamente tutto l'imponibile. Questi due aspetti, a mio avviso, sottostimano (a nostro sfavore) il reale dato. :giagia:
    L'altro limite della stima è legato alle differenti aliquote, ma secondo la fonte è una distorsione trascurabile. Non ho elementi per metterlo in dubbio, quindi mi fido. :gluglu:

 

 

Discussioni Simili

  1. la palla al piede di Berlusconi era la Lega
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07-12-11, 12:10
  2. Avanti con un'altra palla al piede!
    Di Miles nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 21:44
  3. La palla al piede di Camera
    Di donrodrigo nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 21:16
  4. Una palla al piede...
    Di capaneo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 22:50
  5. La palla al piede
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-03-02, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito