User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Dec 2009
    Messaggi
    67
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    E se c'è una cosa da cui il sud non è tagliato fuori è la redistribuzione della ricchezza,anzi sono le regioni del nord che pian piano vengono estromesse dalla redistribuzione della ricchezza che esse stesse producono.
    (http://forum.politicainrete.net/pada...er-il-sud.html)

    Ho letto quest'affermazione e altre in questi post, ho letto le affermazioni dei leghisti...ascoltate la televisione e i politici che amano parlarvi che ormai somigliano più ai personaggi delle trasmissioni della de filippi. Amano dire ste cose, ma ditemi una cosa. Le prove documentali di quello che dicono? beh questa è una piccola risposta a quell'affermazione di Dragonball prima citata e a chi come lui ascolta quello che dicono quegli idioti degli opinionisti che circolano sulle nostre reti tv senza andare a vedere come realmente stanno i fatti.

    L'economia italiana va male in generale, al sud poco peggio cha al nord ma solo poco, e quel poco di crescita economica che ha avuto il nord lo deve agli immigrati che si fanno pagare di meno e aumentano i profitti! delle industrie. ma tu ascolta maroni e le sue cazzate!!

    parli di non efficenza al sud? beh...innegabile...ma vogliamo parlare della Bergamo-milano? progetto del '99, cantieri aperti in questi anni se non erro.del passante ferroviario di milano completato dp 27 anni di lavoro? della tav? i 182 km dell'alta velocità milano-bologna completati in 25 anni e due mesi contro gli 11 anni x la tokio-osaka(550km) e 12 anni per la parigi-lione(417km). e la corruzionedilagante? le mazzette? non mi pare che siate messi meglio. Al sud è tutto più accentuato indubbiamente, ma sono tuti problemi nazionali, cerchiamo di smetterla di attribuire esclusivamente al sud problemi che sono dell'intera nazione!!!

    Passiamo adesso alle spese per il sud, quelle spesi insostenibili e senza fondo che il nord non vuole più sostenere.
    Ve la do io qualche cifra sulla spesa pubblica italiana dell'ultimo decennio:

    Spesa in conto capitale dello stato italiano:

    spesa ordinaria:
    -FAS (fondi pr le aree sottoutilizzate) che l'europa a vere aree dell'area euro:85% al mezzogiorno, 15% centro-nord.
    -spesa ordinaria dello stato italiano 30% sud, 70% centro-nord
    IL TOTALE VIENE 55% CENTRO-NORD 45%SUD

    MIPARE ABBASTANZA EQUA COME SPARTIZIONE NO!!??
    queste cifre sono verificabili nel DPEF varato dal governo d'alema per gli anno 2000-2003 e poi riconfermato da tutti i governi fino ad ora (lega compresa).

    peccato che al sud il 45% non sia mai stato raggiunto, perchè alle risorse europee non si sono aggiunte quelle nazionali, come prevede l'accordo per lo stanzioamento delle risorse europee. e nel 2007 siamo arrivati alsud alla percentuale di 35,3% del totale della spesa in conto capitale! (dati rinvenibili nel "rapporto annuale del DPS 2007" dell'istituto poligrafico e zecca dello stato a pag 177).

    poi se guardiamo agli investimenti delle imprese pubbliche al mezzogiorno la situazione è ancora peggiore. Sapete L'alta velocità l'abbiamo pagata pure noi perchè siamo UNA NAZIONE, e non ci siamo lamentati. al sud le ferrovie dello stato non investono da moltissimo tempo. le ferrovie in sicilia sono su standard ottocenteschi, ma mica per colpa nostra, decidono gli alti vertici delle ferrovie dove investire, anche se vi sono esplicite leggi che dicono che dovrebbero investire maggiormente qui per recuperare il dislivello infrastrutturale.
    al sud nel 1996 le FS investivano 729 miliardi di euro e 1742 al nord. il tutto è aumentato fino al 2007, ma non per il sud, dove ancora si investono 1196 miliardi di euro, al nord 7.347.
    (dati reperibili dal rapporto annuale del DPS 2006 dell'istituto poligrafico e zecca dello stato a pag 288)

    E l'expo 2015? se vi fosse stato il federalismo alla lombarda ve lo sareste dovuto pagare per intero...ma no...l'abbiamo pagato pure noi, senza lamentarci come fate voi.

    un cittadino del sud beneficia in genere di una spesa pubblica corrente del 28% in meno rispetto ad un cittadino del nord. Nella spesa pubblica corrente procapite per regione nel periodo 1996-2006 agli ultimi posti vi sono campania puglia basilicata calabria e sicilia. MA non erano le regioni senza fondo dove lo stato spendeva di più?? certo...così amano riempirsi la bocca i leghisti!!!
    (dati verificabii nel rapporto annuale del DPS 2006 dell'istituto poligrafico e zecca dello stato a pag 119)

    la previdenza inoltre spende molto più al nord, è ovvio, lì i redditi e gli stipendi sono più alti, e si versa di più alla previdenza, quindi poi si riceve di ritorno di più.

    ORA DOVE SONO TUTTI QUESTA BARCA DI SOLDI DATA AL SUD? I DATI DICONO CHE NELL'ULTIMO DECENNIO NE HA RICEVUTI DI PIÙ IL NORD NONOSTANTE NOI DOVREMMO GODERE DEI FONDI EUROPEI. peccato che molti di questi il governo li abbia presi per darli ai comuni in tutta italia. Eh sì...perchè dp che si è abolita l'ici (lanorma più federalista che c'era in italia in quanto i proventi restavano ai comuni....paradossi di questo governo che dice di voler essere federalista) i comuni sono rimasti a secco. e i soldi il governo li ha presi dai soldi destinati al sud, o meglio, quelli destinati al sud li ha continuamente prorogati, e intanto li utilizzava per risanare il bilancio pubblico e per altre cose come qualle appena detta. Almeno un grazie potete dircelo

    solo gli incentivi alle imprese sono nettamente maggiori al sud, ma sai perchè? perchè l'economia dice che se il sud cresce a livello induatriale da più soldi allo stato italiano e tutta l'italia va meglio.

    e inoltre riceviamo più di quanto versiamo questo sì. ma non possiamo farci niente, i nostri stipendi sono più bassi e versiamo meno di voi, e poi c'è quella maledetta costituzione che dice che l'italia è una e indivisibile e che i soldi devono essere redisribuiti con attenzione alle aree più deboli. porcaccia la miseria...sti maledetti costituenti del '45 non avevano altro da fare? hanno invischiato il nord al sud. poveriniii.
    Sai in ogni regione d'europa vi sono aree sottoutilizzate, e quello che dite voi leghisti che il nord senza il sud starebbe meglio è vero anche per noi, se il mezzogiorno fosse in spagna o in germania dove di soldi ne investono parecchio per riequilibrare la situazione noi staremmo molto meglio. Peccato che ci avete conquistati e ne avete fatto una nazione, altrimenti staremo ancora con la spagna, forse ci conveniva! Paesi come spagna e germnia hanno investito in pochi anni quello che l'italia ha investito in decenni per le loro aree rimaste indietro. Sai è una cosa normale in un'economia che vi siano aree meno sviluppate...le grandi aree urbane in genere si sviluppano meglio, e poi lassù vi è sempre stato spirito d'impresa e cultura capitalista. qui siamo rimasti ad economia agricola per un bel po'. si chiama storia.

    ad ogni modo oggi siamo l'italia insieme, e invece di pensare al vostro culo con federalismi cazzoni potremmo cercare strategie d'insieme efficaci per uscire da questa situazione. d'altronde ci dovete molto, le vostre industrie sono andate avanti coi nostri consumi, perchè la fiat vendeva all'estero?? ahahahah .se non c'era il sud che comprava i vostri prodotti col cazzo che la vostra industria andava.

    Ah dimenticavo, vi volete separare? sapete cosa nn vi dicono i vostri politici? che se vi separate tutti i titoli di debito pubblico li avete per lo più voi perchè vi è convenuto parecchio fare debito pubblico invece di far finanziare il sud dallo stato che così poteva dare soldi a voi. Vi tenete pure quello insieme alle vostre tasse.


    Il federalismo sarebbe una cosa ottima se fatta bene, porterebbe efficienza e risparmio alle pubbliche amministrazioni...ma per voi la logica non è quella, per voi è alzare le mura e tenere più soldi possibile...tipo teorie mercantiliste...i leghisti a livello di teoria economia sono rimasti a prima di adam smith

    A presto FRATELLI ITALIANI!!!

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Dec 2009
    Messaggi
    67
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    scusatemi, la citazione all'inizio del post è dell'utente Quayag non Dragonball come ho detto...

  3. #3
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    Banalità.
    La realtà è quella delle cifre , documentate e ormai non contestate da nessuno , di un prelievo sul nord di più di 50 miliardi di euro all'anno a favore delle regioni del sud e di Roma.
    Se fossi in te , invece di arrampicarmi sugli specchi , cercherei di fare un poco non dico di autocritica , che forse può evocare certe ideologie , ma di esame di coscienza.
    Secondo te , può stare in piedi all'infinito una situazione dove si è messa una parte del paese sulle spalle dell'altro ?
    E ciò per ignobili motivi di clientela assistenziale ?
    Domande chiaramente retoriche.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Aug 2009
    Messaggi
    674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    Banalità, condordo, perdipiù condite da una parole poco educate e da una scarsissima onestà intellettuale... bah...

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    La Chiesa... la Chiesa...

    Quando il mondo non mi vuol più mi rivolgo al t...

  6. #6
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti


  7. #7
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,010
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Banalità.
    La realtà è quella delle cifre , documentate e ormai non contestate da nessuno , di un prelievo sul nord di più di 50 miliardi di euro all'anno a favore delle regioni del sud e di Roma.
    Se fossi in te , invece di arrampicarmi sugli specchi , cercherei di fare un poco non dico di autocritica , che forse può evocare certe ideologie , ma di esame di coscienza.
    Secondo te , può stare in piedi all'infinito una situazione dove si è messa una parte del paese sulle spalle dell'altro ?
    E ciò per ignobili motivi di clientela assistenziale ?
    Domande chiaramente retoriche.
    Quoto.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  8. #8
    Forumista junior
    Data Registrazione
    28 Feb 2010
    Messaggi
    64
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    ...bhe...
    un attimo... kyklos ha scritto mezza pagina di dati... numeri... con riferimenti precisi! liquidarlo con "banalità" e "arrampicatore di specchi" mi pare troppo!
    concordo sul fatto che occorre una più equa ridistribuzione della produttività sul territorio nazionale!
    concordo che la spesa pubblica nel mezzoggiorno debba essere destrutturata e ristrutturata!
    ma quando kyklos dice che la secessione converrebbe poco anche al nord non dice una follia!
    quando dice che se il sud fosse capitato in qualunque altra nazione d'europa che invece di assistenzialismo avrebbe fatto politiche di crescita reale.. non dice follie!
    sul fatto che non è tutto oro quello che luccica e che i soldi non vanno solo dal nord a sud... con buona pace di ricolfi che qualche dato come ad esempio i fondi fas o gli investimenti infrastrutturali praticamente assenti nel sud lo ha ignorato... non sbaglia!
    diciamocela tutta... non si può pretendere di non investire in infrastrutture nel sud
    non investire in sicurezza con una lotta alla mafia concreta
    e poi pretendere di non fare neanche assistenzialismo
    insomma in tutta onestà...il governo (non dico il nord!) a parte l'assistenzialismo cosa ha fatto per far crescere il sud?
    rispondete onestamente!

  9. #9
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    Citazione Originariamente Scritto da accolito Visualizza Messaggio
    ...bhe...
    un attimo... kyklos ha scritto mezza pagina di dati... numeri... con riferimenti precisi! liquidarlo con "banalità" e "arrampicatore di specchi" mi pare troppo!
    concordo sul fatto che occorre una più equa ridistribuzione della produttività sul territorio nazionale!
    concordo che la spesa pubblica nel mezzoggiorno debba essere destrutturata e ristrutturata!
    ma quando kyklos dice che la secessione converrebbe poco anche al nord non dice una follia!
    quando dice che se il sud fosse capitato in qualunque altra nazione d'europa che invece di assistenzialismo avrebbe fatto politiche di crescita reale.. non dice follie!
    sul fatto che non è tutto oro quello che luccica e che i soldi non vanno solo dal nord a sud... con buona pace di ricolfi che qualche dato come ad esempio i fondi fas o gli investimenti infrastrutturali praticamente assenti nel sud lo ha ignorato... non sbaglia!
    diciamocela tutta... non si può pretendere di non investire in infrastrutture nel sud
    non investire in sicurezza con una lotta alla mafia concreta
    e poi pretendere di non fare neanche assistenzialismo
    insomma in tutta onestà...il governo (non dico il nord!) a parte l'assistenzialismo cosa ha fatto per far crescere il sud?
    rispondete onestamente!
    ..." insomma in tutta onestà...il governo (non dico il nord!) a parte l'assistenzialismo cosa ha fatto per far crescere il sud?
    rispondete onestamente!..."


    Piano Marshall (praticamente tutta l'Europa Occidentale ) : 22 miliardi di dollari (una tantum).
    Italia (ormai da decenni) : il valore monetario di due piani Marshall all'anno (diconsi all'anno).
    Il discorso è che un aiuto può avere diverse valenze.
    La Ce , ad esempio , aiuta le aree più deboli , però lo fa 1) con obbiettivi di sviluppo 2) a tempo determinato.
    Cioè chiede dei piani di sviluppo reali e realistici e pone dei limiti temporali.
    Invece , da "noi" , si sono concessi , mediante leggi successive fatte in decenni in modo continuo , aiuti a prescindere da obbiettivi e senza alcuna scadenza.Inoltre , per scopi "sociali" si sono ammesse piante organiche negli enti pubblici senza considerare indici di produttività ed efficienza.
    Ciò ha creato , in vaste aree del paese , mentalità e senso comune tali da configurare la propria esistenza assolutamente legata all' impiego pubblico "sicuro" (le virgolette si riferiscono alle fonti di finanziamento della sicurezza).

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Piano Marshall (praticamente tutta l'Europa Occidentale ) : 22 miliardi di dollari (una tantum).
    Italia (ormai da decenni) : il valore monetario di due piani Marshall all'anno (diconsi all'anno).
    .

    banalita'.
    Ecco la vera realta' (tra l'altro, dato che hai citato il piano marshall, ti consiglio di informarti dove sono finiti TUTTI i soldi di questo piano previsti per l'italia):

    Legge 183/76 e 64/86

    34,805 progetti

    51000.000.000.000 miliardi di lire stanziati totali

    Investimento medio delle imprese con sede legale al NORD: 4.680.000.000
    Investimento medio delle imprese con sede legale al SUD: 1.140.000.000


    -----------------------------------------------------------------------------------------


    Legge 12 agosto 1977 n675

    Aziende che hanno ottenuto il finanziamento:

    NORD: 63,4%
    CENTRO: 6,4%
    SUD: 7,9%

    Stabilimenti interessati dai finanziamenti:

    NORD: 38,6%
    CENTRO: 15,8%
    SUD: 18,8%


    -----------------------------------------------------------------------------------------


    Legge 17 febbraio 1982 n46

    Progetti finanziati dal fondo rotativo:

    NORD: 95%
    SUD: 5%



    -----------------------------------------------------------------------------------------


    Art 9 legge n46/82

    Finanziamento per 'sviluppo tecnologie innovative':

    1.621.000.000.000 miliardi di lire investiti totali

    di cui al SUD solo 370.000.000.000, la DIFFERENZA al NORD


    -----------------------------------------------------------------------------------------


    Il F.M.I scrive (dal 1984 al 1994): Le imprese che hanno beneficiato dei finanziamenti sono per l'80% GRANDI IMPRESE......................................... di conseguenza del NORD:

    NORD:88,33%
    SUD:9,4&
    DOPPIA SEDE:2,3%


    Di tutto questo, la cosa più importante da domandare è:
    DOVE SONO STATI SPESI TUTTI QUESTI SOLDI DELLA CASSA DEL MEZZOGIORNO DA PARTE DELLE FANTASTICHE AZIENDE DEL NORD???? VOI DIRETE: AL SUDDE....E INVECE NO:

    71% AL NORD
    23% IN OPERE TRA CENTRO-NORD E SUD
    6,3% AL SUD(i noti capannoni abbandonati)
    Ultima modifica di venetoimpenitente; 01-03-10 alle 00:36

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sfatiamo dei miti: evasione fiscale e spesa pubblica
    Di Lebiar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 11-04-13, 19:34
  2. SOLDI AL MEZZOGIORNO
    Di kyklos nel forum Lega
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-10, 15:22
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-08-06, 04:32
  4. Sfatiamo Un Po' Di Miti
    Di Luca_liberale nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 11:54
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 17:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito