Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool 200 Caravelle D'argento

    DI DAVIDE MUNARO

    Ho trovato, in un angolo della cantina di casa, uno stipendio lasciatomi da mio nonno. Sono 200 pezzi di monete da 500 lire “caravelle” in argento. Un gruzzoletto di non poco conto che mi ha incuriosito, mi ha fatto pensare al passato, a quanto si guadagnasse anni fa. Mi sono, dunque, informato.

    Negli anni Sessanta, un operaio generico percepiva tra 85 e 100 mila lire. Ora, potevi essere pagato con monete d’argento, oppure con banconote di moneta fiduciaria. Chi si è fatto pagare in cartamoneta oggi, si ritroverebbe come controvalore circa 50 euro. Giusto quel che basta per fare una misera spesa al supermercato.

    Mi son chiesto: dove è andata a finire la differenza di valore con le 100 mila lire di allora?

    La risposta sta tutta nella parola inflazione, che significa aumento continuo della quantità di moneta stessa che gli Stati, i governi, le banche centrali infliggono alla società, costantemente. Ora ho capito come lo Stato ha scippato il frutto del lavoro di mio nonno. Lui ha lavorato un mese per 50 euro ossia per una misera spesa.

    Però, c’è sempre un però, già allora se non ti fidavi dello Stato canaglia e ti facevi pagare in argento, con monete da 500 lire appunto, oggi le tue 200 monete varrebbero circa 1600 euro. Caspita, il potere d’acquisto è rimasto più o meno intatto. Lo stato canaglia non riesce a stampare argento e a scippare il valore delle tue ore di lavoro.

    A quel punto, mi è sorta una domanda: ma perché devo lavorare? Lavoro per avere pezzi di carta che sono costretto, e ribadisco il costretto, ad utilizzare (monopolio dell’emissione di moneta statale) quando gli stessi pezzi di carta possono essere emessi da qualcuno che ha il potere di aumentarne la quantità a suo piacere, facendo perdere loro potere d’acquisto?

    La chiamano libertà, ma io penso sia la più grande truffa mai legalizzata. Totò non avrebbe saputo fare meglio.

    La paura dei veri falsari, è proprio l’oro e l’argento. Se la gente si rendesse conto che gli euro (coriandoli colorati li definisce qualcuno) sono solo pezzi di carta, e che il loro valore dipende da quattro parassiti truffatori, correrebbe a cambiare la carta in oro. Eppure, la propaganda ha condizionato le nostre sensazioni, facendoci spesso vivere dentro ad un “Truman show di Stato”.

    Noi, insomma, lavoriamo per pezzi di carta che non hanno alcun valore. Il valore regge finché reggerà la credenza – imposta – che essi valgono qualcosa. E loro, i falsari, utilizzeranno ogni mezzo, anche le guerre, per continuare a farcelo credere.

    Eppure, secondo me, stanno commettendo un errore. E’ vero che siamo pecore, ma la storia insegna che a tutto c’è un limite.

    Quando la casalinga di Voghera si accorgerà che il suo denaro non vale nulla, allora il falsario sarà nei guai. Imporrà ancora la sua moneta, ma la gente sceglierà altri “mezzi di scambio”. E’ già accaduto sapete?

    Sarà a quel punto che scopriremo qual è il vero gioco delle democrazie: rispetteranno le scelte del popolo o mostreranno il loro vero volto dittatoriale?

    Torniamo, però, alle “caravelle” che mio nonno ha lasciato nascoste in cantina.

    Un affitto, ai suoi tempi, costava circa 2000 lire; una casa costava 3 anni di lavoro, quindi circa 3.000.000 di lire.

    Oggigiorno, per comprare casa (facciamo data 2007, ai tempi della bolla) ci volevano circa 40 anni di lavoro da operaio.

    Ora, facciamo due calcoli.

    Ipotizziamo che all’epoca il denaro valesse veramente tanto e le case poco, con un rapporto di 3 anni di lavoro per una casa. Ipotizziamo anche che 50 anni dopo ci troviamo all’estremo opposto, dove per comperare casa servono 40 anni di lavoro.

    Dove sta la media? Ipotizziamo 21 anni di lavoro per comperare casa.

    La domanda che mi pongo è: quanto dovrà svalutarsi il prezzo degli immobili a causa di un valore irreale attribuito dal denaro stampato dalla BCE?

    Aspetto anche da voi qualche risposta…




    200 CARAVELLE D’ARGENTO | Movimento Libertario
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  2. #2
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 200 Caravelle D'argento

    quindi?
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  3. #3
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 200 Caravelle D'argento

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    quindi?
    Quindi è meglio che la BCE si levi dalle palle e si ritorni a pagare gli stipendi in metalli pregiati e non in carta straccia. Meglio che la BCE si levi dalle palle e si ritorni a una banca italiana o a banche centrali di ampiezza comunale o regionale. Certo il freebancking è sogno per ora impossibile ai livelli di cultura a cui ci siamo ormai declassati.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  4. #4
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 200 Caravelle D'argento

    bell'articolo.

    dimostra anche come quello che alla fine viene svalutato sia il lavoro della gente, oltre alla moneta..
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Rif: 200 Caravelle D'argento

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio

    Ora, facciamo due calcoli.

    Ipotizziamo che all’epoca il denaro valesse veramente tanto e le case poco, con un rapporto di 3 anni di lavoro per una casa. Ipotizziamo anche che 50 anni dopo ci troviamo all’estremo opposto, dove per comperare casa servono 40 anni di lavoro.

    Dove sta la media? Ipotizziamo 21 anni di lavoro per comperare casa.

    La domanda che mi pongo è: quanto dovrà svalutarsi il prezzo degli immobili a causa di un valore irreale attribuito dal denaro stampato dalla BCE?

    Aspetto anche da voi qualche risposta…




    200 CARAVELLE D’ARGENTO | Movimento Libertario
    40 anni di lavoro per comprare casa????

    una casa da 800 mila euro, forse.

    calcola 85'000 lire x 12 mesi x 3 anni ed arriva ai 3 milioni del prezzo della casa

    poi parla di 40 anni di lavoro necessari OGGi...


    prendiamo come dice lui i 1600 euro che considera pari valore delle sue monetine..

    1600 euro x 13 mesi x 40 anni = voilà la casa da 832.000 euro

    confondere i 40 anni di mutuo con 40 anni di lavoro mi sembra o stupido o volutamente ingannatorio.

    ah... aggiungiamo che negli anni 60 vi fu un forte intervento STATALE nell'edilizia residenziale... (solo l'ina casa contribui con mezzo milione di alloggi circa)
    Ultima modifica di -----; 15-08-11 alle 15:57

 

 

Discussioni Simili

  1. 200 Caravelle D'Argento
    Di John Orr nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-08-11, 22:15
  2. Legione d'argento d'America - Camicie d'argento
    Di leonia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 19:30
  3. Bolle blu o caravelle?
    Di Mr.Pelo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-08-08, 02:16
  4. Caravelle portoghesi
    Di Kranzler II nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 21:57
  5. Lo compriamo un Caravelle??
    Di sky3boy nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-04, 15:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito