User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito L'ultimo successo di Zapatero

    La guerra è finita, almeno per loro. Con un comunicato ufficiale audio e video, lo scorso 20 Ottobre, l’ETA, feroce gruppo terroristico basco, ha infatti annunciato il suo definitivo “addio alle armi”, dopo circa 50 anni di attività e centinaia di morti. La notizia, che segna l’ultimo grande successo dell’era Zapatero in un bilancio per la verità piuttosto avaro nella seconda legislatura, era nell’aria già da qualche mese. Il mondo politico, seppure con i normali distinguo, ha reagito con compostezza e unità, salutando con soddisfazione la fine della lotta armata, commemorando le vittime e ricordando che in ogni caso l’Eta dovrà ora far seguire i fatti alle parole. Tutto questo, in un Paese che si confronta con la crisi economica più grave della sua ancora giovane democrazia. Un Paese in campagna elettorale, una campagna elettorale sobria e misurata che porterà il prossimo 20 Novembre gli spagnoli a scegliere a chi affidare il proprio governo per i prossimi 4 anni.

    Come scritto poco più su, la decisione dell’ETA di abbandonare la lotta armata per trasformarsi in una forza politica che lotta pacificamente per l’indipendenza del Paese Basco non è del tutto inaspettata. Negli ultimi anni la politica repressiva del governo spagnolo e la sua collaborazione con quello francese ha portato a numerosi arresti di capi terroristici nei due Paesi. In più l’illegalizzazione di Batasuna, braccio politico dell’ETA, avvenuta nel 2004, e la cattura di uno dei suoi leader, Arnaldo Otegi,ancora oggi in carcere e convintamente passato alla non-violenza, avevano fatto mancare la “cinghia di trasmissione” tradizionale del gruppo terroristico con la società basca, relegandolo in un isolamento letale e trasformandolo quasi in una banda di delinquenti comuni.

    La fine dell’ETA, annunciata ma ancora da verificare, è comunque un successo personale di José Luis Rodríguez Zapatero e di colui che è stato per più di cinque anni il suo Ministro dell’Interno, quell’Alfonso Pérez Rubalcaba che si presenta alle elezioni di Novembre come candidato socialista. Rubalcaba ha infatti guidato la lotta all’ETA da fautore della linea dura, tentando però di fare gioco di squadra con le correnti che all’interno della società basca chiedevano la fine della violenza. In questo quadro ha avuto un ruolo fondamentale la giunta regionale unitaria guidata dal socialista Patxi Lóez e sostenuta anche dai popolari baschi: i due grandi partiti nazionali, pur dividendosi ufficialmente tra “sostenitori del dialogo” (i socialisti) e “inflessibili” (i popolari) hanno in realtà lavorato insieme per prosciugare ogni forma di complicità nel campo politico e sociale nei confronti dell’ETA.

    A nostro parere è stato poi determinante un altro fattore: la partecipazione alle elezioni, che per la verità socialisti e popolari avversavano, arrivata grazie a una sentenza della massima magistratura costituzionale spagnola, del partito di sinistra indipendentista Bildu, che alle amministrative dello scorso 22 Maggio ha registrato un buon risultato. In bilico fino all’ultimo per presunte complicità con Batasuna (e quindi in definitiva con l’ETA), Bildu ha respinto l’opzione armata, seppure tra alcune ambiguità non del tutto fugate, proponendosi come un partito sì indipendentista ma non-violento. Questo ha dimostrato come i terroristi non abbiano da soli il monopolio della lotta indipendentista e come, se vuole raggiungere il risultato di diventare un nuovo Stato (cosa secondo noi piuttosto remota, per usare un eufemismo), il popolo basco possa contare su un’opzione pacifica e democratica. Per la verità, in tutti questi anni, i baschi hanno potuto scegliere anche il Pnv (Partito Nazionalista Basco), una forza moderata a lungo al governo regionale che comprende al suo interno indipendentisti e autonomisti. Tuttavia una parte dell’ “arco costituzionale”, per via dei suoi legami con il terrorismo, non era giustamente rappresentato, e questo toglieva forza alle rivendicazioni basche. Ora le cose potrebbero cambiare anche per il Pnv che in un’ottica di alleanze elettorali future potrebbe puntare più decisamente e senza titubanze a un polo autonomista, se non apertamente indipendentista.

    C’è però più di una ragione per dubitare delle reali intenzioni dell’ETA. Per capire il perché di questi timori basta tornare indietro solo di pochi anni, fino al 2006: nella primavera di quell’anno il gruppo terroristico annunciò una tregua unilaterale e senza scadenza. Tregua che il successivo 30 Dicembre violò con una bomba all’aeroporto di Barajas (Madrid), a causa della quale morirono 2 persone. Zapatero fu accusato di essersi fidato troppo dell’ETA, abbassando la guardia e permettendo alla banda terroristica di riorganizzarsi.

    In ogni caso, rispetto ad allora sono cambiate alcune cose. La prima: ci troviamo in due situazioni molto differenti. Una tregua, come quella dichiarata nel 2006, non significa la rinuncia definitiva a ogni tipo di lotta armata, come affermato due settimane fa. E ancora: è del settembre 2010 l’annuncio di un ulteriore cessate il fuoco, confermato lo scorso 10 Gennaio aggiungendogli gli aggettivi di “permanente, generale e verificabile dagli osservatori internazionali”.

    Nessuno ha la sfera di cristallo, ed è impossibile sapere se anche stavolta l’ETA bluffa oppure si può considerare definitivamente chiusa la stagione del dolore che negli ultimi 50 anni ha insanguinato non solo il Paese Basco, ma anche il resto della Spagna, causando circa un migliaio di vittime.

    L’ottimismo della volontà spingerebbe ad accogliere la notizia della fine della lotta armata come l’apertura di un vero e duraturo processo di pace, sulla falsariga di quanto accaduto in Irlanda non più di qualche anno fa. Il pessimismo della ragione impone però di non lasciarsi cullare dai facili entusiasmi e di augurarsi che continui la politica di contrasto rigoroso nei confronti dell’ETA, qualunque sia il governo che uscirà dalle urne il prossimo 20 Novembre.

    La felicità della società spagnola per un incubo che finisce è dunque trattenuta e condizionata. Vuoi per la crisi economica che non accenna a calare (è notizia di venerdì l’ultimo dato sul tasso di disoccupazione, il 21,5% dell’intera forza-lavoro, con un mostruoso quasi 50% tra i giovani) e monopolizza i pensieri di tutti, vuoi per il dolore ancora fortissimo e presente per le vite che 50 anni di ETA si è portata via: non solo quelle di chi è morto, ma anche quelle di parenti e amici che hanno visto cadere i propri cari a causa di una guerra senza senso, non cercata e non voluta.

    Il sollievo è solo per le vite che questa decisione dell’ETA permetterà di risparmiare in futuro; verso chi se n’è andato i sentimenti rimarranno altri, sentimenti che niente potrà mai cambiare: commozione, rabbia, rimpianto, malinconia. Dolore.
    Tacciono le armi dell’Eta in Spagna. Forse c’è una speranza d’indipendenza per i Baschi | Libertiamo.it
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    Magari l'unico, direi...
    Against all odds

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,463
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,014
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    Anche estromettere il PNV dal governo dei Paesi Baschi è un grande successo se si pensa in chiave spagnola: il prossimo passo è trovare il successore di Franco.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    Zapatero e' stato un grande....... sconfitto solamente dalla democrazia in cui credeva fermamente che inevitabilmente porta a creare malcontento in caso di crisi e si e' assunto la responsabilita' in quanto pdr, un livelo di civila' e democrazia che gli italici che vivono sotto il giogo non possono nemmeno concepire

    ora arrivera' la marionetta



    chissa' perche' l'avete piantata con le veline inventate della spagna che stava peggio dell'italia.....chissa' perche' forse perche' l'italia e' nella cacca fino al colloo e nemmeno gene come i servi del nano riescono piu' a negare la realta">>>>
    Ultima modifica di Airbus; 08-11-11 alle 19:20

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Feb 2010
    Messaggi
    711
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    zapatero è stato un ottimo primo ministro per la spagna.
    la crisi economica lo ha costretto ad andarsene e state certi che costringerà ad andarsene molti altri leader europei.
    quest'anno è toccato a lui e ai liberali danesi.
    l'anno prossimo tocca a napoleone.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    Citazione Originariamente Scritto da Dick Dastardly Visualizza Messaggio
    zapatero è stato un ottimo primo ministro per la spagna.
    la crisi economica lo ha costretto ad andarsene e state certi che costringerà ad andarsene molti altri leader europei.
    quest'anno è toccato a lui e ai liberali danesi.
    l'anno prossimo tocca a napoleone.
    esatto e poi alla "culone inchiavabile"

    (frase detta dal nano, non mia, se no poi i moderatori dicono che scrivo volgarita', io non scrivo volgarita' non mi permetterei mai di scrivere certe cose, solo una persona inutile e vile come il nano potrebbe dire certe cose, e se le scrivo e' solo per dovere di cronaca, cosi' non mi fregate piu')
    Ultima modifica di Airbus; 08-11-11 alle 19:22

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    626 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    Zapatero ha ridimensionato la Spagna clericale e chi andrà al governo non tornerà indietro sulle conquiste civili di questi anni.
    Poi ha eliminato il grosso dei residui franchisti, ridimensionato la corona, favorito le autonomie.

  8. #8
    Generalfeldmarschall
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    16,680
     Likes dati
    2,865
     Like avuti
    2,707
    Mentioned
    576 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    Zapatero ha ridimensionato la Spagna clericale e chi andrà al governo non tornerà indietro sulle conquiste civili di questi anni.
    Poi ha eliminato il grosso dei residui franchisti, ridimensionato la corona, favorito le autonomie.
    Per il resto sono allo sfacelo quasi quanto noi, e forse ci superano, ma son dettagli.

    Ultima modifica di Milanista; 08-11-11 alle 22:29

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    Per il resto sono allo sfacelo quasi quanto noi, e forse ci superano, ma son dettagli.
    Nessuno sfacelo, hanno un paese modernissimo, con infrastrutture d'avanguardia, con un pil pro capite superiore all'italia e una qualita' di vita superiore alla maggioranza dei paesi industrializzati, settore pubblico efficiente, poca corruzione e tanta democrazia e modernita'...

    lo sfacelo lo vedono solo gli italioti a cui hanno insegnato cazzate per sopportare meglio lo schifo in cui vivono, tant'e' che ormai in italia si manfgia solo m***a e tutti dicono che e' cioccolata

  10. #10
    Generalfeldmarschall
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    16,680
     Likes dati
    2,865
     Like avuti
    2,707
    Mentioned
    576 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'ultimo successo di Zapatero

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    Nessuno sfacelo, hanno un paese modernissimo, con infrastrutture d'avanguardia, con un pil pro capite superiore all'italia e una qualita' di vita superiore alla maggioranza dei paesi industrializzati, settore pubblico efficiente, poca corruzione e tanta democrazia e modernita'...

    lo sfacelo lo vedono solo gli italioti a cui hanno insegnato cazzate per sopportare meglio lo schifo in cui vivono, tant'e' che ormai in italia si manfgia solo m***a e tutti dicono che e' cioccolata
    Beh sì, hanno solo il record di disoccupazione (giovanile e totale) in Europa. Più del doppio della media UE. :sofico: Io in Spagna ci son stato spesso, così come in Portogallo, e sebbene rispetto agli anni 80 le cose siano indubbiamente molto migliorate, continuo a ritenere che il tenore di di vita dei cittadini italiani sia ben migliore di quello degli iberici.

    Ed il tutto, appunto, con i problemi di corruzione, di burocrazia e quant'altro che abbiamo qui. Se riuscissimo a risolvere questi problemi, saremmo alla pari dell'Olanda
    Ultima modifica di Milanista; 09-11-11 alle 09:54

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Con le budella dell'ultimo prete impiccheremo l'ultimo re"
    Di Iannis nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-05-11, 18:58
  2. L'ultimo, terribile colpo di coda di Zapatero
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-10, 16:09
  3. "Viva Zapatero"...grande successo!
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 12:04
  4. PIETRO FOLENA:Tra Blair e Zapatero scelgo Zapatero
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 21:37
  5. Di successo in successo......:Lo Scudo Fiscale
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-02, 20:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito