Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #12
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    L' autunno caldo del popolo No Tax

    http://www.portalecnel.it/portale/ra.../069-NQKRO.pdf
    Ultima modifica di Furlan; 22-10-09 alle 10:18

  3. #13
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    La battaglia di Fidenato, la supponenza dell’avvocato

    La battaglia politica che sta conducendo Giorgio Fidenato (imprenditore agricolo, responsabile di Agricoltori Federati, presidente di Futuragra ed esponente del Movimento Libertario) scalda i cuori degli spiriti liberali: sollevare la questione di costituzionalità delle norme sul sostituto d’imposta a partire da un caso di “disobbedienza civile”. Da gennaio di quest’anno – la notizia è rimbalzata in più occasioni sui media – Fidenato ha deciso di corrispondere ai dipendenti di Agricoltori Federati lo stipendio lordo, chiedendo loro di pagarsi da soli tasse e contributi. Ma dando in cambio la libertà ed un diritto che i lavoratori dipendenti italiani non hanno: la libertà di pagare le tasse secondo le scadenze previste per i lavoratori autonomi e non mensilmente (gli effetti finanziari sono evidenti) ed il diritto di conoscere l’effettivo peso della tassazione.
    Sebbene i lavoratori di Agricoltori Federati abbiano cercato invano di mettersi in contatto con l’amministrazione dell’Agenzia delle Entrate per il versamento del dovuto (ed alcuni hanno pure fatto offerta del medesimo, vedendosela respingere), l’associazione si è vista recapitarsi le cartelle esattoriali, come se da parte del datore di lavoro ci fosse stata una mera omissione di pagamento.
    Come finirà la vicenda? Vedremo: Agricoltori Federati si è opposta alle cartelle, chiedendo la sospensiva del giudizio per ottenere la declaratoria di illegitimità costituzionale degli articoli 47 e 48 del regio decreto istitutivo dell’Inps (1827/1935), dell’articolo 2115 del codice civile e dell’articolo 19 della legge 218/1952, per violazione degli articoli 2, 3, 23, 41 e 113 della Costituzione. Il prossimo 19 novembre, spetterà al Giudice del Tribunale di Pordenone l’onere di decidere se rimettere o meno la questione alla Corte Costituzionale. Se dovesse accadere, Fidenato e tutti i contribuenti italiani avrebbero un primo significativo successo. E a quel punto, sarà preciso dovere di quanti hanno in gran dispitto la “tirannia fiscale”, per dirla con Pascal Salin, aprire il fronte della discussione pubblica e far sentire al giudice delle leggi il peso della decisione che assumerà.
    In attesa che il 19 novembre arrivino buone nuove da Pordenone, ci siamo presi la briga di leggerci la memoria difensiva e di costituzione per l’Inps relativa al ricorso che si discuterà quel giorno. E abbiamo trovato in quel testo – a firma dell’avvocato Paolo Bonetti – un concentrato di supponenza e miopia.
    La supponenza è quella di chi, come fa il legale dell’ente previdenziale, sbeffeggia i richiami alle tesi di Pascal Salin compiuti dalla memoria degli avvocati di Agricoltori Federati (paragonando la citazione del giurista francese a quella eventuale di Woody Allen e proponendo sarcasticamente Salin “for president”). O, ancora, ironizza sull’impatto della crisi economica sulla decisione di Agricoltori Federati di retrocedere ai dipendenti gli adempimenti fiscali (perché non parlare, dice Bonetti, “anche degli attentati alle Twin Towers e magari della bolla immobiliare o dei mutui subprime”). Per non farsi mancare nulla, per bocca del suo avvocato, l’Inps decide anche di schernire la tesi – evidentemente nuova ed incredibile per i burocrati dell’istituto previdenziale – secondo cui l’iniziativa economica privata è “bloccata dal fardello impositivo imposto alle imprese di fungere da esattori di tributi e contributi”. Forse non sa l’avvocato Bonetti che una media impresa italiana è costretta ad impiegare circa 336 ore all’anno nella compliance fiscale, secondo i dati del Doing Business della Banca Mondiale, a fronte dei 105 richiesti ad un’azienda britannica.
    La miopia, purtroppo, è ancora peggio della supponenza. Anzitutto, l’INPS non pare cogliere il senso eminentemente politico dell’iniziativa di Giorgio Fidenato: il legale si chiede come sia mai possibile “invocare un intervento della Consulta per far dichiarare l’illegittimità di norme che, bontà loro – almeno quelle – da anni garantiscono al sistema previdenziale (e fiscale) ed ai suoi protagonisti almeno un briciolo di tranquillità e di sicurezza nel marasma normativo che è ormai diventato il nostro ordinamento giuridico”. Come se non fosse diritto di ogni cittadino, ove lo ritenga opportuno, appellarsi alla Costituzione. Infine, al di là della costituzionalità o meno delle norme richiamate dalla memoria degli avvocati di Agricoltori Federati, il difensore dell’INPS sbalordisce all’idea che qualcuno possa anche solo immaginare un diverso sistema di pagamento delle tasse e dei contributi che non sia il sostituto d’imposta. Per Bonetti tutto ciò sarebbe bizzarro: forse non sa che nel 1994 l’abolizione del sostituto d’imposta faceva parte del programma elettorale di Forza Italia e che nel 2000 fu oggetto di una proposta di referendum dei Radicali, difesa innanzi alla Corte Costituzionale dall’attuale ministro dell’Economia.
    A Giorgio Fidenato ed ai legali di Agricoltori Federati, Francesco Longo e Gaetano Elnekave, va il nostro “in bocca al lupo” ed un’amara considerazione: più che l’arcigna difesa, dell’ottimo avvocato Paolo Bonetti dovranno sconfiggere la mentalità. Purtroppo ancora molto diffusa.

    La battaglia di Fidenato, la supponenza dell’avvocato|Libertiamo.it

  4. #14
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    Giovedì 19 Novembre 2009 - Manifestazione a sostegno di Giorgio Fidenato

    Il 19 novembre 2009, alle ore 9.30 ci troveremo tutti in piazza Giustiniani,7 a Pordenone per sostenere il nostro amico Giorgio Fidenato. Tutti voi conoscete la battaglia di Giorgio per l'abolizione del sostuto di imposta. In quella giornata il tribunale del lavoro si esprimerà sulla competenza o meno in materia e noi auspichimo che decida che la questione va riportata alla Corte Costituzionale.

    Sarebbe veramente una grande vittoria per tutti coloro che ritengono che l'istituto del sostituto di imposta sia una forma di vessazione nei confronti degli imprenditori. Non solo. Il sostituto di imposta non permette al dipendente di conoscere il vero valore del proprio lavoro e lo pone in conflitto con il datore di lavoro stesso, quando non ve ne sarebbe ragione. Lavoratori e imprese sono vessati nello stesso modo dallo Stato. spendaccione e iper-burocratico, e la battaglia contro le tasse è una battaglia di entrambe le categorie.

    Fronte Friulano

  5. #15
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,010
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    Appoggio totale a Giorgio Fidenato.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  6. #16
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    Fisco: imprenditore non paga sostituto imposta, domani causa

    Da gennaio versa ai dipendenti lo stipendio lordo

    Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - ansa

    PORDENONE, 18 NOV - Si terrà domani a Pordenone, davanti al Giudice del Lavoro del Tribunale, la prima udienza per la causa intentata dal presidente di Agricoltori federati, Giorgio Fidenato, che chiede di poter essere legittimato a non fungere più da sostituto d'imposta per i sei dipendenti della sua azienda. Dal gennaio di quest'anno, l'imprenditore ha sospeso il pagamento dei contributi all'Inps, versando ai propri collaboratori lo stipendio lordo. L'Istituto ha inviato una cartella esattoriale, chiedendo il versamento dei contributi.

    Per questo motivo, Fidenato ha chiesto al giudice di sollevare l'eccezione di costituzionalità, in quanto - a suo avviso - fungere da sostituto di imposta per lo Stato è un'obbligazione che contrasta con le norme costituzionali. Domattina, il Movimento libertario, di cui Fidenato fa parte, inscenerà un sit-in di fronte al Tribunale, prima di incontrarei giornalisti in una conferenza stampa. "Siamo fiduciosi - ha commentato l'imprenditore, interpellato dall'ANSA - sulla richiesta del giudice di chiamare in causa la Corte costituzionale. I miei dipendenti hanno ricevuto tutte le loro spettanze. Ora, che il fisco si rivolga direttamente a loro, senza chiedere il mio intervento, che risulta particolarmente oneroso in termini di tempo e di logistica per la mia azienda". (ANSA).
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  7. #17
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    Il giudice rinvia a gennaio, l’iniziativa di Fidenato sul sostituto d’imposta continua

    Rinvio della discussione nel merito al 28 gennaio 2010. Questa è stata la decisione del Tribunale del lavoro di Pordenone relativamente alla causa riguardante Giorgio Fidenato ed Agricoltori Federati.
    Come abbiamo già scritto su Libertiamo.it, i legali di Fidenato hanno chiesto al giudice di sollevare l’eccezione di costituzionalità circa il suo ruolo di sostituto d’imposta per conto dello Stato nei confronti dei suoi dipendenti (ai quali dal mese di gennaio di quest’anno l’imprenditore versa lo stipendio lordo in busta paga), in quanto – a loro avviso – fungere da sostituto d’imposta per lo Stato è un’obbligazione in contrasto con i principi della Costituzione.

    “Ci aspettavamo il rinvio – ha commentato Fidenato, raggiunto telefonicamente da Piercamillo Falasca – non credo che ora ci saranno altre udienze istruttorie, il giudice ha in mano tutti gli elementi per arrivare ad una decisione”.
    Insieme al rinvio, il Tribunale del lavoro ha sospeso l’esecutività delle cartelle esattoriali che l’Inps aveva inviato all’imprenditore. Sul punto, Fidenato non ha celato la sua soddisfazione: “E’ un elemento essenziale, il giudice si è reso conto che non c’è stato alcun illecito e che Agricoltori Federati ha effettivamente versato tasse e contributi ai dipendenti. La nostra iniziativa continua”.

    Il giudice rinvia a gennaio, l’iniziativa di Fidenato sul sostituto d’imposta continua|Libertiamo.it

  8. #18
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    piena solidarietà a Fidenato

    10, 100, 1000, 10000 Fidenato
    anche se l'itaglia lo massacrerà per aver cercato di opporsi a uno dei sui tanti sistemi iniqui e mafiosi su cui poggia la colonizzazione delle nostre terre: il fisco

  9. #19
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    Ieri, presso il tribunale di Pordenone, il giudice ha sospeso ogni cartella esattoriale a Giorgio Fidenato. Questo fino alla fine di Gennaio quando si terrà la seconda udienza. Eravamo circa 40 persone a sostenere Giorgio ieri, e non solo del Movimento Libertario. C'erano Radicali, il Fronte Friulano, i Veneti, e Libertiamo. Come interpretare lo spostamento della causa? Certamente non è negativo in quanto se il giudice avesse ravvisato "manifestata inconsistenza" nella richiesta avrebbe dato torto subito e non ci sarebbe stato bisogno del rinvio.

  10. #20
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abolire il sostituto d’imposta è una vera battaglia di civiltà

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Ieri, presso il tribunale di Pordenone, il giudice ha sospeso ogni cartella esattoriale a Giorgio Fidenato. Questo fino alla fine di Gennaio quando si terrà la seconda udienza. Eravamo circa 40 persone a sostenere Giorgio ieri, e non solo del Movimento Libertario. C'erano Radicali, il Fronte Friulano, i Veneti, e Libertiamo.
    MOLTO BENE
    al di là della sorte dei procedimenti, è indispensabile che la gente si muova
    e sia solidale per vincere ci vuole la mobilitazione popolare

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito