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Discussione: Su Pomigliano?

  1. #1
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    Cool Su Pomigliano?

    Come giudicate la proposta di Marchionne e la risposta di Epifani?




    FIAT Pomigliano: Epifani, possibile ricomporre questa frattura
    Due punti che toccano i diritti fondamentali dello sciopero e della malattia vanno rivisti nel testo proposto dalla FIAT, perchè così come sono non possono funzionare. Così il Segretario Generale CGIL in un'intervista al 'Corriere della Sera'
    18/06/2010

    Ce l’ha con la FIAT “che ha commesso un’errore d’impostazione”, col governo “che certamente non ha favorito una soluzione unitaria”, ma ha un rimprovero anche per la FIOM “che avrebbe dovuto confrontarsi con la CGIL prima e non alla fine”. Secondo Guglielmo Epifani la vertenza di Pomigliano è stata gestita male fin dall’inizio, ma la situazione non è ancora definitivamente compromessa.

    “Ci sono due anni prima che l’investimento per spostare la produzione della Panda dalla Polonia a Pomigliano vada a regime - osserva il segretario generale della CGIL - e quindi c’è tutto il tempo per ricomporre questa frattura. Del resto, se la stessa FIAT dice che vuole anche l’accordo della FIOM, ci sarà una ragione”.

    “Faccio un esempio: le sanzioni contro i sindacati che proclamano uno sciopero in coincidenza di un sabato lavorativo reso possibile dall’accordo. Ma se si tratta di uno sciopero generale o di uno sciopero per un incidente sul lavoro, cioè non legato a vertenze aziendali, che senso hanno le sanzioni? Oppure, se ci sono picchi di assenteismo per cause non dipendenti dai sindacati, come il fare i rappresentanti di lista durante le elezioni, che dipende dalle leggi, che c’entriamo noi? La FIAT se la veda con le forze politiche e faccia cambiare le norme. E infine: perché un malato vero deve pagare anche per chi fa il furbo?”

    Possibile che in questa vicenda abbiano sbagliato tutti o non sarà che è la FIOM che non riesce più a fare i conti con la realtà? “La FIAT ha certamente compiuto una scelta importante, per tutto il Mezzogiorno, e per la quale il sindacato aveva scioperato, ma poi ha voluto attuare una decisione così rilevante con una trattativa solo con i sindacati di categoria senza coinvolgere le confederazioni e le istituzioni”.

    Sì ma la FIOM... “Avrebbe dovuto confrontarsi con la CGIL prima e non alla fine della vicenda e forse, nella trattativa, avrebbe fatto meglio a dichiarare prima la sua disponibilità sui 18 turni”.

    Ma è la FIOM che doveva rivolgersi alla CGIL o non era la CGIL che avrebbe dovuto intervenire per tempo? Al comitato centrale della FIOM di lunedì, quello che ha deciso il no alla firma, nessuno della CGIL è intervenuto? “La CGIL non tratta e non fa accordi per la FIOM, che su questo è autonoma. Quanto al comitato centrale non siamo stati invitati, ma prima della riunione ho comunque parlato col segretario dei metalmeccanici, Maurizio Landini”.

    Avete una posizione diversa anche sul referendum. La FIOM era contraria e alla fine ha accettato di invitare i lavoratori a partecipare, ma solo per evitare 'le rappresaglie' della FIAT. “Io dico che al referendum si partecipa perché è una forma di democrazia”.

    Lei ha detto anche che vinceranno i sì. “I lavoratori sono in cassa integrazione da un anno emezzo e dovranno attendere altri due anni prima di andare a regime con la Panda. È normale che vogliano tornare a lavorare e ad avere uno stipendio pieno. Che cosa dovrebbero votare?”

    E quando i sì avranno vinto, la FIOM dovrà firmare? “Se i sì vinceranno, la FIAT avrà due possibilità: andare avanti senza la FIOM oppure, se come dice vuole il consenso di tutti, chiedere anche alla FIOM di firmare. Per averlo, questo consenso, credo che però dovrà dare la sua disponibilità a rivedere i due punti di cui ho parlato, altrimenti si assumerà la responsabilità di fare a meno della FIOM”.

    Quindi la CGIL non farà pressioni sui metalmeccanici affinché prendano atto del risultato e firmino. “Noi facciamo pressione perché si ricomponga la situazione. Ci sono due anni per farlo, prima lo si fa meglio è. Ma dipende anche dalla FIAT”.

    Con la FIOM si schierano solo i partiti della sinistra extraparlamentare e l’Idv e, sul piano sindacale, i Cobas. Le piace questa compagnia? “Non è questo il problema, ma è chiaro che se la vicenda parte male”. “Quello per malattia si è dimezzato. Quanto a quello dovuto ai permessi sindacali, la FIOM è quella che ne ha meno di tutti. Altre sigle, più piccole, hanno decine e decine di lavoratori con incarichi nel direttivo, che danno diritto a otto ore di permesso al mese. Possono ridurli. Per il resto la vedo come Veltroni: bisogna trovare un punto di equilibrio più avanzato”.

    La FIAT ha bisogno di una fabbrica dove si lavori di più e non si tollerino abusi nell’assenteismo e nella conflittualità. Le sembra irragionevole? “Pomigliano è una fabbrica difficile, lo sappiamo. Due anni fa la FIAT ci ha investito per rilanciarla, poi c’è stata la crisi. Adesso c’è questo nuovo piano. Noi ne cogliamo tutta l’importanza, ma vorremmo che l’impostazione della FIAT fosse quella della condivisione, non dei vincoli e delle sanzioni”.

    Quello di Pomigliano non è il primo e non sarà l'ultimo degli accordi che prevedono deroghe al contratto nazionale. Lo Statuto dei lavori che il governo sta preparando punta su questo. La CGIL è contraria a priori o è disposta a discuterne? Se si tratta di deroghe ai diritti fondamentali non siamo disponibili, altrimenti si finisce in quel federalismo dei diritti di cui parla ora il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi. Sul contratto nazionale la nostra proposta è diversa, come ho già detto al Congresso: facciamo norme contrattuali più leggere e che si adattino meglio alle divers realtà. A quel punto le deroghe non sono più necessarie.

    Intanto la CGIL e la FIOM si preparano a collezionare l’ennesima sconfitta. “Su Pomigliano è sbagliato ragionare in termini di vittoria o sconfitta. È un grande investimento, ci vuole il coinvolgimento e la corresponsabilizzazione di tutti. È interesse anche della FIAT”.

    CGIL - FIAT Pomigliano: Epifani, possibile ricomporre questa frattura
    Ultima modifica di silence; 19-06-10 alle 17:47

  2. #2
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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Beh non è che ci sia molto da dire, la Fiat ha fatto una proprosta o ti va bene o non ti va bene
    Nel 1° caso tu rappresentante sindacale dei lavoratori devi garantire l' assoluto rispetto del contratto fatto con la Fiat e se ciò non avviene per causa dei tuoi iscritti tu sindacato ne rispondi economicamente per conto dei tuoi assistiti.
    Nel 2° caso arrivederci e grazie, da domani mattina ciò che rimane della sede di Pomigliano d' Arco sarà chiuso definitivamente.
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

  3. #3
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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Il mercato del lavoro andrebbe regolato solo da contratti privati tra le parti. Per giungere a tale obiettivo basterebbe lanciare la bomba nucleare: eliminare il "diritto" allo sciopero. Poi il resto verrebbe a ruota e i dirigenti della FIAT dovrebbero semplicemente mettere a punto il loro piano e decidere in maniera indipendente se realizzarlo o meno (con i loro denari, ovviamente perché dei nostri non ne vedrebbero più). Il sindacalista non avrebbe più nulla da dire perché semplicemente non esisterebbe.

  4. #4
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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Citazione Originariamente Scritto da Orone Visualizza Messaggio
    Il mercato del lavoro andrebbe regolato solo da contratti privati tra le parti. Per giungere a tale obiettivo basterebbe lanciare la bomba nucleare: eliminare il "diritto" allo sciopero. Poi il resto verrebbe a ruota e i dirigenti della FIAT dovrebbero semplicemente mettere a punto il loro piano e decidere in maniera indipendente se realizzarlo o meno (con i loro denari, ovviamente perché dei nostri non ne vedrebbero più). Il sindacalista non avrebbe più nulla da dire perché semplicemente non esisterebbe.
    Ma la fiat non mi sembra che nella proposta di referendum parli di contratti di lavoro tra privati, mi sembra semplicemente che ponga delle condizioni e lasci agli operai la scelta: accettare o non accettare, cioè non esiste trattativa.

    E non ha poi ragione Epifani (ultimo baluardo della sinistra a mio giudizio) a dire di non chinare la testa a simili procate?

  5. #5
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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Beh non è che ci sia molto da dire, la Fiat ha fatto una proprosta o ti va bene o non ti va bene
    Nel 1° caso tu rappresentante sindacale dei lavoratori devi garantire l' assoluto rispetto del contratto fatto con la Fiat e se ciò non avviene per causa dei tuoi iscritti tu sindacato ne rispondi economicamente per conto dei tuoi assistiti.
    Nel 2° caso arrivederci e grazie, da domani mattina ciò che rimane della sede di Pomigliano d' Arco sarà chiuso definitivamente.
    Il problema è proprio questo: non esiste trattativa, non esiste contratto, semplicemente si pongono condizioni e termini che accetti o non accetti. E' mai possibile avere un mercato del lavoro così? Ma scherziamo? E questo sarebbe il progresso civile del liberismo?? iango:

  6. #6
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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Ma la fiat non mi sembra che nella proposta di referendum parli di contratti di lavoro tra privati, mi sembra semplicemente che ponga delle condizioni e lasci agli operai la scelta: accettare o non accettare, cioè non esiste trattativa.

    E non ha poi ragione Epifani (ultimo baluardo della sinistra a mio giudizio) a dire di non chinare la testa a simili procate?
    Non capisco dove sia il problema: la FIAT fa la sua proposta perché ritiene che quella possa essere parte di un investimento che rende. O l'accetti o non l'accetti. Non deve esserci per forza di cose una trattativa.

  7. #7
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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Il problema è proprio questo: non esiste trattativa, non esiste contratto, semplicemente si pongono condizioni e termini che accetti o non accetti. E' mai possibile avere un mercato del lavoro così? Ma scherziamo? E questo sarebbe il progresso civile del liberismo?? iango:
    Ma guarda che deve essere così !
    Per esempio Banderas quando assume pone delle condizioni economiche e raggiungimento di traguardi professionali.
    Ti va bene ? ne discutiamo
    Non ti va bene ? arrivederci e grazie, sotto un altro.

    Quindi non vedo per quale motivo un tipo di contrattazione che già esiste e viene applicata per singola assunzione non debba essere applicata anche per assunzioni di massa.
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Citazione Originariamente Scritto da Orone Visualizza Messaggio
    Non capisco dove sia il problema: la FIAT fa la sua proposta perché ritiene che quella possa essere parte di un investimento che rende. O l'accetti o non l'accetti. Non deve esserci per forza di cose una trattativa.
    Non vedo perchè non debba esserci possibilità di trattativa attraverso i sindacati: così come a un imprenditore non piace un potere superiore (che puo' essere lo stato, il sindacato, un organizzazione criminale a seconda dei casi) che pone dei vincoloi alla sue decisioni, allo stesso modo all'operaio non piace un imprenditore che non accetta critiche o proposte avanzate dall'operaio. Quindi che si fa'? Bisognerebbe chinare il capo? Ma non scherzare... Il buon senso deve esserci da ambo le parti.

  9. #9
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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Ma guarda che deve essere così !
    Per esempio Banderas quando assume pone delle condizioni economiche e raggiungimento di traguardi professionali.
    Ti va bene ? ne discutiamo
    Non ti va bene ? arrivederci e grazie, sotto un altro.

    Quindi non vedo per quale motivo un tipo di contrattazione che già esiste e viene applicata per singola assunzione non debba essere applicata anche per assunzioni di massa.
    Vale la stessa risposta che ho dato ad Orone...

    on vedo perchè non debba esserci possibilità di trattativa attraverso i sindacati: così come a un imprenditore non piace un potere superiore (che puo' essere lo stato, il sindacato, un organizzazione criminale a seconda dei casi) che pone dei vincoloi alla sue decisioni, allo stesso modo all'operaio non piace un imprenditore che non accetta critiche o proposte avanzate dall'operaio. Quindi che si fa'? Bisognerebbe chinare il capo? Ma non scherzare... Il buon senso deve esserci da ambo le parti.

  10. #10
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    Predefinito Rif: Su Pomigliano?

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Ma la fiat non mi sembra che nella proposta di referendum parli di contratti di lavoro tra privati, mi sembra semplicemente che ponga delle condizioni e lasci agli operai la scelta: accettare o non accettare, cioè non esiste trattativa.

    E non ha poi ragione Epifani (ultimo baluardo della sinistra a mio giudizio) a dire di non chinare la testa a simili procate?
    Seguire pedissequemente l' invasato Epifani ha delle conseguenze e gli operai debbono essere ben consci di questo, e cioè:
    1) Rifiuti l' accordo definito "porcata" rimani senza lavoro e vivi in ristrettezze.
    2) Accetti l' accordo definito "porcata" e vivi in modo decoroso.
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

 

 
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