User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Avanti Po - Nuovo libro di Paolo Stefanini

    Stefanini Paolo - Avanti Po. La Lega Nord alla riscossa nelle regioni rosse



    Avanti Po. La Lega Nord alla riscossa nelle regioni rosse - Stefanini Paolo - Libro - IBS - Il Saggiatore - Infrarossi

    Uno lo chiamano "cocomero" perché dicono che fuori è verde, ma dentro è rosso. Un altro è orgoglioso del passato nel Pci ed è convinto di proseguire, da leghista, il lavoro del nonno partigiano. La Lega Nord sale nei voti e scende lungo la penisola, ben al di sotto del Po, in quelle che da sessant'anni venivano chiamate "regioni rosse". Avanti Po" è il ritratto dell'Italia centrale fatta di borghi e città, con crolli improvvisi nel consenso finora monolitico della sinistra, di giovani che credono che il futuro sia Bossi e sindaci che vietano il velo. È una panoramica tra attività politica sul territorio (due bacheche, un gazebo e molte strette di mano) e i tanti elettori convinti dalla tv o per sentito dire. Tra gente che odia Berlusconi e perciò vota Lega e comuni dove i leghisti governano col Pd. Così, mentre la Toscana ha mandato nel 2009 da Prato a Bruxelles il suo primo eurodeputato leghista e la "razza appenninica" garantisce roccaforti lungo tutto il crinale, le elezioni regionali del marzo 2010 rappresentano la nuova sfida per il grande balzo a Sud del partito del Nord. Prefazione di Enrico Deaglio.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Avanti Po - Nuovo libro di Paolo Stefanini

    Avanti Po: vi spiego perchè la Lega sfonda nelle regioni rosse

    Avanti Po: vi spiego perché la Lega sfonda nelle Regioni rosse - Italia - Panorama.it

    Dove finisce la Padania? Sempre più a Sud, a giudicare dai risultati elettorali della Lega Nord. Nelle regioni a sud del Po, in crescita impetuosa dalle politiche del 2006 alle europee del 2009. Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana. Sono ancora “regioni rosse” per antonomasia, ma l’onda verde preoccupa sempre più la sinistra. Panorama.it ne ha parlato con Paolo Stefanini, giornalista classe 1980 (ex di “Diario”) e autore di “Avanti Po. La Lega alla riscossa nelle regioni rosse”, libro a metà tra il reportage e l’indagine, nelle librerie da ieri, edito da Il Saggiatore, con prefazione di Enrico Deaglio.

    Cosa ti ha spinto a questo “viaggio” di 6 mesi nelle regioni rosse?

    Io sono di Lucca e il mio interesse per questo tema è nato dopo le elezioni europee del giugno 2009, confrontando i risultati elettorali della Lega nelle ultime tre-quattro elezioni a livello di piccoli paesi ho notato una crescita davvero esponenziale in zone storicamente comuniste, passaggi da percentuali da prefisso telefonico 0,7-0,8% alla doppia cifra, 11-12% nel giro di uno-due anni. Così ho cercato di capire il perché con un lungo lavoro sul campo.

    Di osservazione partecipata.

    Sì, sono stato a decine di sagre di paese, piccole manifestazioni di protesta, raccolte di firme, gazebi, selezioni di Miss Padania… Anzi, la parola chiave è proprio “gazebo”.

    Secondo te la crescita della Lega è dovuta quindi all’azione sul territorio?

    Non solo. Il peso maggiore l’ha avuto probabilmente il peso della Lega nel Governo, la presenza di ministri come Maroni o Zaia, percepiti come seri e ben visti per il loro lavoro. Questo ha aumentato la visibilità, poi però il lavoro di stabilizzazione del voto è tutto merito dei militanti, soprattutto in Emilia. Con le feste della castagna, le sedi nel centro dei paesi, le raccolte di firme, le serate danzanti. In alcuni paesi la Festa dell’Unità ha meno successo ormai di quella della Lega. E al mercato di Sassuolo, tanto per fare un esempio, c’è il gazebo della Lega, non quello del Pd.

    Chi sono i votanti della Lega nelle regioni rosse?

    Ce ne sono di due tipi: i vecchi militanti ex comunisti o ex democristiani e i giovanissimi che non hanno mai votato altro. Nelle scuole i leghisti sono in crescita, per molti il sigaro di Che Guevara è stato sostituito da quello di Bossi. La militanza viene rivendicata, specialmente su Facebook: foto con le bandiere verdi, tatuaggi col Sole delle Alpi o Alberto da Giussano sono esibiti come simboli di appartenenza.

    E i militanti di vecchia data? Come spiegano il passaggio dal Pci-Pds alla Lega?

    Ho trovato casi di “conversione” parecchio interessanti: ad esempio un sindacalista pisano, ex Figc, ancora nella Cgil, nipote di partigiani, che motiva il suo leghismo con la lotta contro lo straniero, come i nonni. A Livorno ho incontrato militanti con la statua di Lenin in salotto che sostenevano che la Lega fosse la vera continuazione del marxismo, per le sue radici popolari e per una lontana adesione di Bossi o Maroni a gruppi di sinistra in gioventù. In generale però i più sono i delusi dalla sinistra, quelli che ritengono che si sia “imborghesita”, specialmente in Emilia, che abbia fatto affari “coi padroni”.

    E come vivono questi l’alleanza con Berlusconi?

    Il rapporto con il Pdl è conflittuale, i militanti locali non sembrano quasi alleati, hanno un forte senso di fiducia verso Bossi e quindi non metterebbero in crisi le alleanze, ma ci tengono a rimarcare la loro differenza quasi antropologica con il partito degli impresari, dei notabili di paese. Alcuni sostengono che la Lega non sia un partito di destra ma un partito federalista e identitario che è alleato con la destra solo per ragioni di opportunità politica.

    Quali sono i temi forti del partito di Bossi che fanno più breccia?

    Più che la questione identitaria o la difesa della religione, meno sentita, sono le campagne contro gli stranieri ad avere successo. Non tanto per un’avversione verso il diverso, come può essere più a nord, qui è più una questione di difesa di un welfare state conquistato con anni di buon governo: gli immigrati sono visti come competizione negli asili nido, nella sanità, e come fonte di criminalità… I leghisti sono capaci a dipingere la sinistra come “quelli delle braccia aperte” che si preoccupano più degli stranieri che degli italiani.

    E l’identità fortemente “Padana” del partito come viene vissuta?

    Beh, la situazione è diversa: in Emilia (e non in Romagna) si sentono “Padani”, più a sud ovviamente no. Alcuni militanti nelle Marche o in Umbria mi hanno raccontato di non aver potuto utilizzare i manifesti che arrivavano da Milano… In generale in queste regioni si dà più peso al carattere localistico e federalista della Lega, all’orgoglio campanilistico e al vecchio cavallo di battaglia del federalismo fiscale contro il Sud sprecone.

    Le Regionali sono alle porte. Credi ci sarà qualche sorpresa storica in queste regioni?


    Non credo sinceramente che la destra sia in grado di vincere qui, ma sicuramente avremo delle sorprese. Se diamo un’occhiata ai sondaggi che circolano quasi ovunque c’è un aumento delle percentuali della Lega, in particolare in quelle zone dove sono già entrati nelle amministrazioni locali.

    Venerdì 26 Febbraio 2010
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Avanti Po - Nuovo libro di Paolo Stefanini

    l'ho comprato venerdi e già letto, è bellissimo!

 

 

Discussioni Simili

  1. Presentazione del libro di Paolo Pisu
    Di robertoguidi nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-09, 11:10
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 16:36
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-08, 18:29
  4. Unipol/ Stefanini: In Corso Attacco Contro Cooperative
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-05, 16:03
  5. Memoria e identità. L'ultimo libro di Giovanni Paolo II
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito