Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lecco, cade giunta Faggi

    Lombardia, Lecco: dimissioni a sorpresa, cade sindaco leghista

    il VELINO Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale | Leggi l'articolo

    Milano, 28 ott (Velino) - E’ caduta la giunta di centrodestra di Lecco, guidata dal sindaco leghista Antonella Faggi. Questa mattina alcuni consiglieri comunali hanno presentato ufficialmente la lettera di dimissioni, firmata in totale da 21 consiglieri, sedici di minoranza e cinque della maggioranza: un colpo atteso per la Faggi, anche se in questi giorni era circolata la voce di una possibile mozione di sfiducia anziché di un dimissionamento improvviso. Già da tempo la maggioranza era afflitta da una guerra fratricida tra le sue varie anime, con i j’accuse che rimbalzavano dai Circoli della Libertà di Michela Vittoria Brambilla, ai ciellini, agli ex An e così via. L’ultimo scossone per la giunta, eletta nel 2006, è arrivato lunedì sera in consiglio comunale: Luca Cereda, esponente della maggioranza, ha annunciato le dimissioni dopo poche settimane dal suo approdo in consiglio come successore dell’ex capogruppo del Pdl Gianluca Bezzi. Bezzi, a settembre, si era dimesso ufficialmente perché ricopre anche l’incarico di assessore provinciale, ma nei mesi scorsi era stato autore insieme ad altri consiglieri di maggioranza di un documento critico nei confronti del sindaco Faggi, fissando dieci ‘paletti’ che il primo cittadino doveva rispettare per mantenere in piedi la propria giunta.

    Tutto inutile: a far cadere l’esecutivo lecchese, a quanto pare, è stata una fronda ‘trasversale’ nel centrodestra, non più disponibile a negoziare con il sindaco su temi come le nomine provinciali o quelle per gli incarichi nelle comunità montane. A gongolare, ovviamente, è il centrosinistra, che dopo aver perso Pavia prima dell’estate a causa della caduta della giunta di sinistra, può ora sperare di pareggiare in qualche modo il conto con Lecco: “Per troppo tempo – attacca il segretario lombardo del Pd Maurizio Martina - il Comune di Lecco è stato in balia di litigi e guerre di potere all’interno della maggioranza. Nonostante il consenso elettorale, l’implosione di Pdl e Lega mostra le evidenti difficoltà di una maggioranza preoccupata più dalla spartizione di poltrone che dalle questioni relative all’amministrazione cittadina”. Il Comune di Lecco passerà ora a una fase di commissariamento, in attesa delle prossime elezioni. E’ ancora difficile pensare a chi saranno i prossimi candidati, ma per il centrodestra c’è chi ipotizza un ‘ritorno a casa’ dell’attuale presidente del consiglio regionale Giulio De Capitani.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lecco, cade giunta Faggi

    Lecco: Podestà, dispiace per le 5 firme di esponenti area Pdl

    Libero News - LECCO: PODESTA', DISPIACE PER LE 5 FIRME DI ESPONENTI AREA PDL

    Milano, 28 ott. - (Adnkronos) - ''Apprendiamo, non senza stupore, delle dimissioni con le quali 21 consiglieri comunali hanno determinato la caduta della giunta del comune di Lecco guidata dal sindaco Antonella Faggi'' cosi' il coordinatore e il vicecoordinatore regionale del Pdl Guido Podesta', che e' anche presidente della provincia di Milano, e Massimo Corsaro, sulla vicenda che stamane ha portato alla chiusura anticipata dell'amministrazione comunale in carica.

    ''In particolare - proseguono i rappresentanti regionali del Pdl - dispiace che alle firme dei consiglieri d'opposizione si siano aggiunte quelle di 5 esponenti del Popolo della Liberta' o fuoriusciti dalle nostre fila. Eravamo a conoscenza di uno stato di malessere che da tempo rendeva complesso il lavoro della giunta comunale, ma riteniamo assolutamente improvvida ed infantile la decisione di chi, anziche' trovare soluzioni politiche all'interno della maggioranza, ha ritenuto di fare il 'cavallo di Troia' per un'opposizione la cui recente sconfitta alle elezioni provinciali testimonia l'incapacita' di rappresentare il territorio".

    "Ci impegneremo da subito con gli alleati della Lega, per fornire a Lecco una pronta opportunita' di riscatto con la costituzione di un nuovo consiglio e di una nuova giunta comunale che possano garantire alla citta' sviluppo ed azione coerenti con quelle del governo nazionale e delle giunte regionale e provinciale''. ''Va da se' - concludono Podesta' e Corsaro - che, per quanto riguarda il Pdl in nessun caso sara' riproposta agli elettori la figura di chi ha stoltamente consentito la caduta anticipata della giunta Faggi''.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  3. #3
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lecco, cade giunta Faggi

    Lecco, il valzer delle poltrone affossa la giunta Faggi

    Dimissioni di consiglieri della sinistra e del Pdl, di cui 2 subentrati: tutti a casa. Sullo sfondo i giochi di potere e gl'interessi economici

    Il Padano

    Galeotto fu il valzer di poltrone tra Comune e Provincia di Lecco. A Gianluca Bezzi, ex capogruppo comunale Pdl cooptato quale assessore nella nuova giunta della Provincia, è subentrato il radicale Luca Cesana il cui apporto si è rivelato decisivo nel rimpolpare e organizzare la pattuglia di “pugnalatori” del centrodestra. Quei cinque nomi (tra cui quello di un altro subentrato), uniti ai 16 della sinistra, hanno permesso ai registi dell'operazione di mandare a casa, col Consiglio comunale in maggioranza dimissionario, il sindaco della Lega Nord Antonella Faggi e tutta la sua giunta. A meno di qualche improbabile colpo di scena, il destino dell'amministrazione Lega-Pdl è così segnato: un agguato inglorioso, come ignobili sono state le continue insidie tese sul suo travagliato cammino.

    CAMPIONARIO DI BASSEZZE - Attorno a questo campionario di bassezze si è mossa la sinistra kamikaze lecchese che, inetta e surreale, ha contribuito ad affondare la barca consiliare affogando se stessa col “nemico”: un autentico regalo (consapevole o meno) dei congiurati a qualche interessato burattinaio. Sulle forze politiche lecchesi grava, infatti, il condizionamento dei veri padroni della città: costruttori che hanno i loro terminali al governo cittadino come all'opposizione e che sono in grado di scatenare lotte senza quartiere per contendersi il predominio nell'opprimente cementificazione del capoluogo.

    APPETITI E SOGNI - Questo incessante regolamento di conti ha spesso paralizzato la giunta Faggi, sino a intensificarsi in maniera intollerabile con sabotaggi continui all'azione di governo della città. Il tutto sullo sfondo delle grandi opere pubbliche al nastro di partenza e degli appetiti che gravitano attorno al Pgt. Enorme lo sconcerto nel popolo leghista, abituato a un sindaco del Carroccio da ben quattro mandati. E tra i lecchesi sale alta la richiesta del “mai più con il Pdl!”, rievocando l'orgoglio padano dei tempi della grande vittoria del sindaco Lorenzo Bodega, quando ventiquattro seggi sui 40 di Palazzo Bovara andarono alla Lega. Grande impresa, che potrebbe essere replicata forse solo dallo stesso Bodega, oggi vicepresidente dei senatori del Carroccio. Ma i bene informati assicurano che l'amatissimo ex sindaco sarebbe pronto a dare un calcio a Roma per il bene della sua città: su facebook centinaia di lecchesi già sognano e lo implorano di tornare.

    SOLIDARIETA' - Intanto “piena e incondizionata solidarietà al sindaco di Lecco Antonella Faggi” giunge, oltre che dal segretario provinciale Ennio Fumagalli e dal segretario cittadino Stefano Parolari, anche dal gruppo consiliare provinciale e dagli assessori provinciali della Lega Nord. “Nel prendere atto – si legge in una nota diramata da questi ultimi - che il grande lavoro svolto e le iniziative future avrebbero portato al pieno compimento del mandato elettorale, intendiamo deplorare il vile comportamento dei cinque consiglieri del Pdl che assieme alla sinistra, hanno firmato le dimissioni portando alla caduta immotivata dell’amministrazione. Questi consiglieri hanno tradito il mandato elettorale dato loro dagli elettori, senza nemmeno il coraggio di portare la mozione in consiglio ed affrontare il dibattito consiliare”.

    GIOCHI PERSONALI - “Emblematico – continua il comunicato - è che due dei firmatari sono da poco subentrati in consiglio comunale a dimostrazione di quanto strumentale e puerile sia questa vergognosa posizione politica. Questo atto scellerato ed irresponsabile comporterà il commissariamento automatico del comune di Lecco, con il palese blocco dei progetti vitali per la città”. I firmatari del documento, Antonello Formenti (vice presidente della Provincia di Lecco), Marco Benedetti, Stefano Simonetti, Franco De Poi (assessori provinciali) e Paolo Arrigoni (capogruppo), denunciano i “meschini giochi personali” che si celano dietro la vicenda. E a Lecco molti puntano il dito contro la componente ex socialista del Pdl, ritenuta particolarmente vicina ad ambiziosi gruppi economici della città.

    28 ottobre 2009
    Ultima modifica di Bèrghem; 29-10-09 alle 01:32
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  4. #4
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,954
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,899
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lecco, cade giunta Faggi

    I cosiddetti alleati.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  5. #5
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lecco, cade giunta Faggi

    mi dispiace per la mia città ... ma la giunta Faggi è stata un disastro

    ecco cosa succede quando ti porti in casa gli ex socialisti e i ciellini cementificatori del pdl
    Ultima modifica di sciadurel; 29-10-09 alle 09:48

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lecco, cade giunta Faggi

    Tutto sommato puà essere un bene.

    Si torna al voto, e la Lega prende più voti della volta precedente, il PDL meno. E ci sis bologna di certa gente.
    Ultima modifica di Juv; 29-10-09 alle 11:36
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  7. #7
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lecco, cade giunta Faggi

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Tutto sommato puà essere un bene.

    Si torna al voto, e la Lega prende più voti della volta precedente, il PDL meno. E ci sis bologna di certa gente.
    non credo che sarà così, perchè quando imbarchi certi elementi e organizzazioni è poi difficile essere credibili, andavano sbolognati prima
    gli errori si pagano, le alleanze "obbligate" danno questi risultati (senza contare i flop delle stesse alleanze a roma)

    p.s. se conoscessi la realtà locale e chi comanda dentro forza itaglia/pdl a Lecco, probabilmente non saresti così ottimista

 

 

Discussioni Simili

  1. Desio, cade la giunta per infiltrazioni mafiose
    Di SenzaPartito nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 14:07
  2. Cade O Non Cade La Giunta ?
    Di D.BOMBACCI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 18:52
  3. Chiavari: Cade la giunta?
    Di ascaso nel forum Liguria
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 17:51
  4. Quando una giunta comunale cade.
    Di Caere (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-10-02, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito