Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Territorio di Trieste.
    Messaggi
    1,513
     Likes dati
    24
     Like avuti
    152
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Quelli stanno con la sinistra.

    Furlan nell'altra stanza ha pubblicato il seguente thread.

    GIOVANI AUTONOMISTI: LA LEGA CI HA DELUSO, AIUTA I CENTRALISTI

    --------------------------------------------------------------------------------

    (ANSA) - AOSTA, 3 SET - "Siamo sempre più delusi da una certa parte politica che continua a definirsi federalista, ma che nel concreto aiuta la causa dei centralisti e di chi il vero federalismo non lo vuole. Questa parte ha forse dimenticato gli insegnamenti dei suoi padri spirituali?". Così i rappresentanti dei movimenti giovanili autonomisti delle Regioni a statuto speciale di Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia prendono oggi le distanze, con una nota congiunta, dalla Lega Nord.

    Pur non essendo mai citato esplicitamente, il Carroccio è infatti il destinatario principale del comunicato firmato da Philipp Achammer, responsabile dei giovani della Südtiroler Volkspartei, Stefano Aggravi, presidente della Jeunesse Valdôtaine (Union valdotaine), Daiana Boller, coordinatrice del Movimento Giovanile Partito Autonomista Trentino Tirolese e Aljo a Jarc, presidente regionale Mladi Slovenske Skupnosti-Giovani della Slovenska Skupnost.

    Volendo reagire ai recenti "attacchi agli Statuti speciali di autonomia", i giovani autonomisti se la prendono in particolare con le dichiarazioni del ministro Roberto Calderoli (che tuttavia non viene mai esplicitamente nominato): "Temiamo - scrivono - che attacchi del genere "le regioni ordinarie
    diventeranno un po' più speciali e quelle a statuto speciale saranno un po' meno speciali" rappresentino la volontà di chi, portando la bandiera del federalismo, intende invece colpire il vero processo a favore di un centralismo totale finalizzato ad appiattire del tutto ogni forma di autogoverno locale, spesso di antica tradizione". "Attacchi tanto più ingiustificati - spiegano - in quanto portati avanti proprio da chi asserisce di voler estendere il modello degli Statuti speciali anche alle altre Regioni italiane". (ANSA).

    Commento: i sottocitati movimenti hanno sempre sostenuto governi di centro-sinistra ( l'Unione Valdotaine, la Sudtirolvolkspartei e la Slovenska Skupnost), quest'ultima governa da molti anni con i comunisti nel comune di San Dorligo della Valle (Trieste), dove io risiedo.
    Quindi si tratta di un commento di parte, fatto da chi la Lega non l'ha mai votata e che invece sostiene i veri centralisti e statalisti.
    Del resto non si capisce perche' certe regioni debbano pagare ed altre ricevere e lo dico a mio discapito, visto che anch'io vivo in una a statuto speciale. Molto meglio un vero federalismo, che premi i piu' virtuosi.
    Comunque consiglio a Furlan di darsi da fare con il suo "terribile Fronte Friulano". Sono cosi' forti e numerosi che gli equilibri della regione stanno schricchiolando.repapelle:

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quelli stanno con la sinistra.

    Ma non era Ferrari che proponeva lo statuto speciale per la Lombardia o addirittura la provincia di Varese?!
    Che cazzo vogliono sti frontisti allo sbando?? hefico:

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,360
     Likes dati
    30,856
     Like avuti
    6,687
    Mentioned
    277 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quelli stanno con la sinistra.

    Dunque, delle regioni "autonome" succitate, se non mi sbaglio, solo una non riceve dallo stato centrale più di quello che versa allo stesso, ed è il Friuli-Venezia Giulia.
    Le altre due ricevono di più, la Valdaosta in particolare riceve molto di più, ma anche il TAA tanto celebrato per la "buona amministrazione" è in debito.
    Naturale che i rappresentanti di queste regioni vogliano continuare a ricevere dallo stato centrale gli schei centralisti, in nome della difesa della loro autonomia beninteso...

    Ad ogni modo, io non credo che abbiano completamente torto rappresentanti delle regioni autonome temono che , per introdurre un certo decentramento in tutto il paese, si finisca per sacrificare la grande "autonomia" che invece queste regioni conoscono da anni, dal momento che dare il loro stesso grado di autonomia a tutte le regioni itagliane senza distinzione sarebbe impossibile (e costoro lo sanno molto bene).
    Certe dichiarazioni in proposito da parte dei ministri del governo (Brunetta, tanto per citarne uno) sembrano fatte apposta per inquietare le regioni autonome, e onestamente lasciano perplessi.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 01-06-13, 18:58
  2. Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 14:08
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-09, 03:03
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-08, 14:41
  5. Per quelli ke stanno a MXP....
    Di Alitalia Fan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-09-04, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito