User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Una gran bella prova del carattere ligure.

    L'esercito dei volontari

    Genova. Il giorno dopo.

    Studenti, dipendenti dell'Ansaldo e della Compagnia unica del porto, scout e gente del quartiere. L'età non conta e neppure la provenienza: in via Feeggiano si lavora insieme, volontari e vigili del fuoco per aiutare la gente che spala fango dai negozi, che ripulisce gli scantinati o i garage (fotoservizio di Fabio Bussalino)

    Foto L'esercito dei volontari - 1 di 27 - Genova - Repubblica.it


    Alluvione, a scavare anche gli ultras del Genoa

    Uno dei tifosi al lavoro
    Genova - In corteo hanno marciato da piazza Alimonda, dove è la sede del club, fino a via Fereggiano. Vanghe in spalla e immancabile sciarpa rossoblù al collo, gli ultras del Genoa si sono uniti stamane agli “angeli del fango” che da venerdì lavorano a Marassi. «Quando siamo arrivati, anzichè guardarci con diffidenza e ostilità, come spesso accade, la gente ci è corsa incontro abbracciandoci», racconta con orgoglio, Fabrizio Fileni, uno dei tifosi che hanno organizzato il raduno.
    Hanno risposto in 300 all’appello lanciato dai capitifoseria su Facebook, via sms. Hanno anche aperto una sottoscrizione. In verità, i fondi sarebbero stati destinati alle popolazioni colpite dal maltempo nello spezzino dove gli ultrà erano accorsi a dare una mano. Venerdì, la loro città è stata duramente ferita: loro sono corsi in strada e i soldi andranno un po’ qui, un po’ lì. «Ma li daremo direttamente alla gente del posto - dice Fileni -, a quelli che abbiamo conosciuto e aiutato, sicuri che li useranno bene».

    «Noi siamo gente di strada, tanti di noi sono impegnati in atti di solidarietà, atti fatti con il cuore - sottolinea Fabrizio -, anche se la nostra immagine è un pò diversa, purtroppo. Certo, tra noi possono esserci anche quelli che si fanno prendere la mano. Il problema è che bisognerebbe sedersi intorno ad un tavolo e discutere, via la tessera del tifoso che non serve a niente, basta con tutte queste manfrine che servono solo al circo dei mass media e alle autorita»`. Braccia e cuore sono nell’epicentro della tragedia, tra i volontari, ma il pensiero degli ultra´ vola spesso al Genoa, al campo e alla piazza. «Sa, vorrei lanciare un messaggio da qui al ministro Maroni - aggiunge il capo ultrà -: dirgli che la repressione è inutile. Se si cercasse di ragionare insieme, senza muri contro muri, una soluzione si troverebbe».

    http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2...e_ultras.shtml
    Ultima modifica di Juv; 07-11-11 alle 01:40
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Val Di Vara.

    La solidarietà più grande del mare di fango

    La Spezia. Di fronte alla violenza della natura, spesso provocata dall’uomo stesso, la prima reazione è quella dell’impotenza e dello sconforto. Il «miracolo della solidarietà», però, presto riesce a trasformare anche una terribile «bomba di acqua» in bomba di... amore.

    E’ quanto stanno provando gli abitanti delle zone colpite dall’alluvione, grazie alla solidarietà di tanti. E’ una gara che mobilita accanto alle grandi organizzazioni del volontariato anche i singoli cittadini. Oltre agli interventi dello Stato con la «protezione civile», aiuti giungono anche dalle banche, dai media e da organizzazioni della società civile, come la Croce Rossa. A una tale gara di solidarietà non poteva mancare l’apporto del mondo cattolico, dal vescovo al semplice fedele. In tutte le chiese della Liguria, su invito del cardinale Bagnasco e dei vescovi liguri, oggi verranno raccolte offerte a favore degli alluvionati, come è già avvenuto domenica scorsa nelle parrocchie della diocesi per disposizione del vescovo Moraglia. Raccolte di generi di prima necessità e vestiario sono state organizzate dalla Caritas diocesana, dall’Associazione Famiglia di Nazareth e dal Movimento Cristiani lavoratori, già nelle ore successive all’alluvione. All’impegno corale di solidarietà hanno partecipato, parrocchie, congregazioni religiose, associazioni e movimenti cattolici. Tra i tanti esempi ricordiamo l’immediata disponibilità dei padri Passionisti di Brugnato che hanno subito aperto il loro convento prima agli automobilisti bloccati dall’alluvione e poi alle persone sfollate. Nelle Cinque Terre la canonica del santuario di San Bernardino ha accolto sfollati provenienti da Vernazza. Nel santuario di Soviore sono alloggiati una sessantina di soccorritori, tra alpini, esercito e vigili del fuoco. La chiesa di Vernazza, sempre nelle Cinque Terre, si è trasformata in deposito di medicinali e di generi alimentari (nella foto qui sopra). L’Azione cattolica diocesana, Agire e la Caritas hanno raccolto in piazza Europa viveri ed indumenti (la raccolta prosegue anche oggi dalle 9 alle 19). In varie parrocchie, come ad Ameglia, la raccolta è stata realizzata in collaborazione con le altre associazioni presenti nel territorio. I ragazzi del Movimento dei Focolari hanno fatto una colletta alimentare davanti ad alcuni supermercati di Santo Stefano Magra e di Sarzana. Scout e giovani di Comunione e liberazione sono andati a Borghetto Vara a spalare il fango. Anche giovani e adulti della parrocchia della Scorza in piazza Brin, alla Spezia, hanno utilizzato il «ponte dei Santi» per spalare il fango, per portare indumenti e per «integrare» il menu della cucina da campo degli alpini con torte di riso e di verdure. I Salesiani hanno organizzato un centro di raccolta presso l’oratorio via Roma, alla Spezia. Le Volontarie Vincenziane di Sarzana hanno mandato aiuti alla parrocchia di Borghetto Vara, il cui parroco, da seminarista, ha collaborato con loro sino a pochi mesi fa. Aiuti sono in arrivo anche da parrocchie di altre diocesi come Udine e Siracusa.


    La solidarieta piu grande del mare di fango - Citta della Spezia :: Cronaca - La Spezia
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Gli "Angeli col fango sulle magliette"

    ROMA - Gli "angeli col fango sulle magliette" sono arrivati a quota diecimila in 48 ore, le loro "squadre" sono già a spalare per le strade di Genova, perfettamente organizzate in collaborazione con Protezione Civile. Diecimila adesioni alla pagina Facebook lanciata venerdì pomeriggio 1 da Emanuela Risso, una giovane genovese laureata in lingue e appassionata di new media. Per due giorni, mentre le adesioni salivano a vista d'occhio, Emanuela e alcuni suoi amici hanno "amministrato" con sagacia la pagina facendola diventare un prezioso veicolo di informazione contribuendo, in qualche caso, a chiarire falsi allarmi o a smentire voci e leggende metropolitane fiorite nella città allagata. Nel frattempo hanno preso contatti con la Protezione Civile e con i municipi, individuati i punti in cui c'era bisogno di volontari, organizzate le squadre. Adesso, domenica pomeriggio, mentre alcuni continuano l'amministrazione, gli altri sono giù nel fango a dare una mano tra Borgo Incrociati e corso Sardegna.

    Repubblica.it, si sente particolarmente vicina a questa bella esperienza di partecipazione via internet perché, per qualche verso, la cosa è partita anche da qui. Venerdì pomeriggio, infatti, Emanuela ci ha mandato un messaggio Facebook chiedendo se avevamo nulla in contrario a lasciarle utilizzare un nostro il pezzo 2. Il pezzo raccontava la storia dell'alluvione del 1970 e dei ragazzi che andarono a spalare dando una prova di eccezionale solidarietà e generosità. Quei ragazzi, raccontavamo, erano migliaia e si diedero un simbolo: una manata di fango sulle magliette. Da qui il nome di "angeli col fango sulle magliette". Spiegava Emanuela: "La lettura mi ha colpito molto e mi ha spinto ha creare insieme a degli amici questa pagina nel tentativo di stimolare un movimento d'opinione e far rivivere quell'esperienza". Ovviamente le abbiamo risposto che poteva fare ciò che voleva di quel pezzo: "Ho costruito la pagina in pochi minuti sull'onda dell'emozione che mi aveva suscitato il racconto di quelle vicende di oltre quarant'anni fa. L'ho messa in rete e ne ho parlato con un po' di amici per vedere se la cosa li interessava".

    In capo a un'ora la pagina "Angeli col fango sulle magliette" aveva largamente travalicato la cerchi degli amici Fb di Emanuela. E lei si è trovata in mano una bella patata bollente da gestire. Con alcune compagne di avventura (Luisa Armenia, Elisa Maffei, Gloria Fabiano, Alessia Valenza) e con l'aiuto del suo docente di "marketing e comunicazione applicati al web 2.0", Enrico Giubertoni, Emanuela si è messa al lavoro.

    Mentre le adesioni salivano alle prime migliaia, la pagina ha preso forma concreta. In una serie di "note" sono state date le prime importanti indicazioni. Chiaro che venerdì sera (e anche sabato) sarebbe stato inutile andare a spalare. Così, gli "Angeli" del 2011 sono rimasti a casa davanti ai rispettivi computer e si sono messi a far girare tutta l'informazione reperibile. Hanno dato conto dell'intensificarsi della pioggia in certe zone, dei torrenti che salivano ai livelli di guardia, di come l'emergenza si spostava da una parte all'altra della città. Ma hanno anche messo in rete decine di numeri utili, hanno rimbalzato i comunicati degli organismi deputati al soccorso, hanno fatto giustizia di informazioni sbagliate che circolavano (come, a un certo punto, di quella che parlava di una seconda ondata di piena del Fereggiano). Ed è stata la stessa Emanuela, a un certo punto, a sconsigliare di usare l'acqua che usciva color terra dai rubinetti della case anche dopo averla bollita: "Mi è venuto in mente che se c'erano finiti dentro prodotti chimici, la bollitura non bastava". Poi, un esperto le ha dato ragione.

    Intanto, in stretto contatto con i Municipi e con la Protezione Civile (quella locale, che, in Italia, funziona benissimo) qualcuno si è dato da fare a organizzare le prime squadre di soccorsi: nomi, cellulari, punti di raccolta, destinazioni. In modo che si andasse a dare una mano minimamente organizzati evitando di intralciare o di dare fastidio. "Ovviamente, abbiamo cercato di farlo senza prevaricare. Al massimo abbiamo 'sconsigliato'. Ma noi non siamo nessuno. Siamo solo i gestori di una pubblica pagina Facebook. Chi ci vuole ascoltare lo fa, chi vuole andare per conto suo, faccia come crede meglio. L'importante è lo spirito... Come quello di 41 anni fa, quando, se non sbaglio, Internet non l'avevate e siete andati lo stesso".

    Comunque, Emanuela Risso annette importanza al mezzo: "Ho avuto la conferma delle sue enormi potenzialità. Internet ci ha liberato dalla Tv e ci ha dato una possibilità concreta di partecipazione. In questo caso, ho potuto constatarlo direttamente e, devo dire, molto positivamente".

    Gli "Angeli" manderanno altre squadre a spalare domani e nei giorni successivi. Intanto continueranno a informare chi vorrà ascoltarli. Poi... poi chissà quale altra piega potrà prendere la loro fortunata pagina...

    Gli "Angeli col fango sulle magliette" Diecimila pronti ad andare a spalare - Repubblica.it
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  4. #4
    patriota progressista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Località
    Appennino Ligure
    Messaggi
    14,672
     Likes dati
    3,460
     Like avuti
    941
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    L'esercito dei volontari

    Genova. Il giorno dopo.

    Studenti, dipendenti dell'Ansaldo e della Compagnia unica del porto, scout e gente del quartiere. L'età non conta e neppure la provenienza: in via Feeggiano si lavora insieme, volontari e vigili del fuoco per aiutare la gente che spala fango dai negozi, che ripulisce gli scantinati o i garage (fotoservizio di Fabio Bussalino)

    Foto L'esercito dei volontari - 1 di 27 - Genova - Repubblica.it


    Alluvione, a scavare anche gli ultras del Genoa

    Uno dei tifosi al lavoro
    Genova - In corteo hanno marciato da piazza Alimonda, dove è la sede del club, fino a via Fereggiano. Vanghe in spalla e immancabile sciarpa rossoblù al collo, gli ultras del Genoa si sono uniti stamane agli “angeli del fango” che da venerdì lavorano a Marassi. «Quando siamo arrivati, anzichè guardarci con diffidenza e ostilità, come spesso accade, la gente ci è corsa incontro abbracciandoci», racconta con orgoglio, Fabrizio Fileni, uno dei tifosi che hanno organizzato il raduno.
    Hanno risposto in 300 all’appello lanciato dai capitifoseria su Facebook, via sms. Hanno anche aperto una sottoscrizione. In verità, i fondi sarebbero stati destinati alle popolazioni colpite dal maltempo nello spezzino dove gli ultrà erano accorsi a dare una mano. Venerdì, la loro città è stata duramente ferita: loro sono corsi in strada e i soldi andranno un po’ qui, un po’ lì. «Ma li daremo direttamente alla gente del posto - dice Fileni -, a quelli che abbiamo conosciuto e aiutato, sicuri che li useranno bene».

    «Noi siamo gente di strada, tanti di noi sono impegnati in atti di solidarietà, atti fatti con il cuore - sottolinea Fabrizio -, anche se la nostra immagine è un pò diversa, purtroppo. Certo, tra noi possono esserci anche quelli che si fanno prendere la mano. Il problema è che bisognerebbe sedersi intorno ad un tavolo e discutere, via la tessera del tifoso che non serve a niente, basta con tutte queste manfrine che servono solo al circo dei mass media e alle autorita»`. Braccia e cuore sono nell’epicentro della tragedia, tra i volontari, ma il pensiero degli ultra´ vola spesso al Genoa, al campo e alla piazza. «Sa, vorrei lanciare un messaggio da qui al ministro Maroni - aggiunge il capo ultrà -: dirgli che la repressione è inutile. Se si cercasse di ragionare insieme, senza muri contro muri, una soluzione si troverebbe».

    Solidariet

    Se non fosse per gli impegni universitari (i miei genitori vogliono che concludo in fretta la magistrale) andrei subito a togliere il fango e a sporcarmi le mani.
    Ultima modifica di kappa; 07-11-11 alle 03:00
    IL BACICCIA E' BULICCIO

    Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

    (Silvio Berlusconi, 1994)

  5. #5
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,869
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Proprio come a napule.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  6. #6
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,869
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Citazione Originariamente Scritto da Andre86 Visualizza Messaggio
    Se non fosse per gli impegni universitari (i miei genitori vogliono che concludo in fretta la magistrale) andrei subito a togliere il fango e a sporcarmi le mani.
    Oggi scuole e università sono chiuse.
    Datti da fare.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Oggi scuole e università sono chiuse.
    Datti da fare.
    !

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Citazione Originariamente Scritto da Andre86 Visualizza Messaggio
    Se non fosse per gli impegni universitari (i miei genitori vogliono che concludo in fretta la magistrale) andrei subito a togliere il fango e a sporcarmi le mani.
    Come se fossi il solo ad avere simili problemi.

    Oggi l'università è chiusa. Non hai scuse, se non la pigrizia.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  9. #9
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Che differenza con la magna grecia eh?



  10. #10
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,869
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una gran bella prova del carattere ligure.

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    L'esercito dei volontari

    Genova. Il giorno dopo.

    Studenti, dipendenti dell'Ansaldo e della Compagnia unica del porto, scout e gente del quartiere. L'età non conta e neppure la provenienza: in via Feeggiano si lavora insieme, volontari e vigili del fuoco per aiutare la gente che spala fango dai negozi, che ripulisce gli scantinati o i garage (fotoservizio di Fabio Bussalino)

    Foto L'esercito dei volontari - 1 di 27 - Genova - Repubblica.it


    Alluvione, a scavare anche gli ultras del Genoa

    Uno dei tifosi al lavoro
    Genova - In corteo hanno marciato da piazza Alimonda, dove è la sede del club, fino a via Fereggiano. Vanghe in spalla e immancabile sciarpa rossoblù al collo, gli ultras del Genoa si sono uniti stamane agli “angeli del fango” che da venerdì lavorano a Marassi. «Quando siamo arrivati, anzichè guardarci con diffidenza e ostilità, come spesso accade, la gente ci è corsa incontro abbracciandoci», racconta con orgoglio, Fabrizio Fileni, uno dei tifosi che hanno organizzato il raduno.
    Hanno risposto in 300 all’appello lanciato dai capitifoseria su Facebook, via sms. Hanno anche aperto una sottoscrizione. In verità, i fondi sarebbero stati destinati alle popolazioni colpite dal maltempo nello spezzino dove gli ultrà erano accorsi a dare una mano. Venerdì, la loro città è stata duramente ferita: loro sono corsi in strada e i soldi andranno un po’ qui, un po’ lì. «Ma li daremo direttamente alla gente del posto - dice Fileni -, a quelli che abbiamo conosciuto e aiutato, sicuri che li useranno bene».

    «Noi siamo gente di strada, tanti di noi sono impegnati in atti di solidarietà, atti fatti con il cuore - sottolinea Fabrizio -, anche se la nostra immagine è un pò diversa, purtroppo. Certo, tra noi possono esserci anche quelli che si fanno prendere la mano. Il problema è che bisognerebbe sedersi intorno ad un tavolo e discutere, via la tessera del tifoso che non serve a niente, basta con tutte queste manfrine che servono solo al circo dei mass media e alle autorita»`. Braccia e cuore sono nell’epicentro della tragedia, tra i volontari, ma il pensiero degli ultra´ vola spesso al Genoa, al campo e alla piazza. «Sa, vorrei lanciare un messaggio da qui al ministro Maroni - aggiunge il capo ultrà -: dirgli che la repressione è inutile. Se si cercasse di ragionare insieme, senza muri contro muri, una soluzione si troverebbe».

    Solidariet
    Essere Padani. A prescindere dalla consapevolezza di esserlo.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sinistra e Libertà: che gran bella novità !
    Di Filippo Strozzi nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-09, 22:30
  2. Una Gran Bella Notizia
    Di ARTISTA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-08, 00:27
  3. Gran bella foto di Jade!
    Di brizzo1982 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 23:52
  4. Una gran bella notizia
    Di Livio nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 16:04
  5. Un gran bel carattere...
    Di pcosta nel forum Hdemia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-11-04, 13:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito