User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitŕ
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi

    Mistero nel Nisseno - Il pavimento di una casa raggiunge i cento gradi,
    accorrono a Riesi i tecnici dell'istituto di geofisica e vulcanologia


    di Giovanni Villino
    oggi, 02 maggio 2009 - 11:06

    Resta ancora un mistero. Dopo tre giorni di scavi, rilievi e misurazioni, il pavimento di un appartamento in via Mazzini a Riesi ha raggiunto i 100 gradi. Siamo a pochi chilometri da Caltanissetta.
    Il sindaco, Salvatore Buttigé, ha mobilitato piů forze possibili per accertare l’origine del fenomeno: tecnici e studiosi dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Palermo, vigili del fuoco, addetti dell’Enel e della Siciliana Gas.
    Oltre settanta ore di monitoraggio continuo, che si sono concluse con un nulla di fatto.

    (...)

    Di certo al momento c'č la costituzione di un comitato permanente per l’osservazione del fenomeno. Oggi gli esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo avvieranno ulteriori analisi e misurazioni.
    "Siamo in attesa - afferma il sindaco Buttigé - di capire l'origine del fenomeno. I tecnici sono perplessi. La natura del fenomeno al momento non č infatti chiara".
    Non sembra neanche attendibile l’ipotesi di vulcanelli nella zona. Lo scorso anno sotto la collina di Sant'Anna, a Caltanissetta, si era aperto un fronte con una notevole fuoriuscita di gas che aveva prodotto l'innalzamento del terreno. Ancora prima un evento simile si era manifestato nella zona di Santa Barbara, dove furono sfollate 24 famiglie.
    A Riesi resta quindi il mistero sull’evento. Mistero che porta molti a pensare ai recenti fenomeni che si sono registrati a Canneto di Caronia.

    (...)

    Per visualizzare l'articolo completo:
    http://www.siciliainformazioni.com/g...lcanologia.htm

    Dal sito http://www.siciliainformazioni.com/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 03-10-10 alle 23:38
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  2. #2
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitŕ
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi

    Ricordo molto bene che circa vent'anni fa, in un paesino della Calabria, l'acqua di un pozzo iniziň a bollire...
    Era un innocentissimo pozzo di un contadino... di quelli che aveva scavato il nonno e che almeno da 50 anni forniva acqua fresca... finché, una sera, raggiunse i 100 C°.
    Vi anticipo subito che tutte le normali e "conosciute" cause fisiche le abbiamo escluse.
    Non c'erano condutture o cavi elettrici... non c'era il benché minimo segno di radioattivitŕ, non c'erano fenomeni vulcanici né tanto meno geyser... nada de nada.
    Dopo averci fatto passare una nottatina in bianco l'acqua, bontŕ sua, tornň fresca... e cosě č rimasta.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 03-10-10 alle 23:39
    Non ho princěpi, l’adattabilitŕ a tutte le cose č i miei princěpi

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitŕ
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi

    Molto interessante...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 10-02-10 alle 17:34
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitŕ
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi

    Il mistero di Riesi, tanto calore per nulla?
    Il pavimento di una casa raggiunge i 100 gradi, transennata un'intera zona.

    di Giovanni Villino
    oggi, 03 maggio 2009 00:00

    (...)

    Siamo a Riesi, piccolo centro a pochi chilometri da Caltanissetta. La popolazione non supererebbe gli ottomila abitanti. Da oltre settanta ore lavora ininterrottamente un'équipe formata da vigili del fuoco, protezione civile, vigili urbani, esperti del "Centro di geofisica e vulcanologia" di Palermo. Tutti attorno a un appartamento al pian terreno. Tutti in via Mazzini per cercare di trovare un perché o una ragione.

    Tanto calore per nulla? A quanto pare, dai primi rilievi effettuati sembrerebbe proprio cosě. Né perdite di gas, né presenze di cavi per l’alta tensione. Per essere certi, nella giornata di ieri, hanno persino scavato attorno alla palazzina di due piani. Ne č venuta fuori soltanto terra… calda.

    Arriviamo a Riesi intorno alle 17.

    (...)

    Via Mazzini ce la ritroviamo davanti dopo una ripida salita. Sembra un vicolo senza uscita. A chiudere la visione c’č un’autobotte dei vigili del fuoco e auto di polizia municipale e carabinieri. La zona č transennata e presidiata. Un'area off limits, nuova attrattiva dell’intero paese. Davanti al segno posto dalla protezione civile sostano ragazzi in motore. Gli anziani li trovi o lungo i marciapiedi o seduti al balcone. Il via vai di tecnici e forze dell’ordine diviene cosě una simpatica passerella. Complessivamente, nei volti della gente leggi tutt’altro che preoccupazione o timore. Cosa che invece ritroviamo negli occhi del sindaco Buttigé. Pacato nei gesti e nel tono di voce ma visibilmente teso. Č lui che coordina le operazioni attorno all’abitato. Dŕ istruzioni ai carabinieri, ai vigili del fuoco, alla polizia municipale. Fa allontanare i curiosi e resta spesso con lo sguardo perso nel vuoto. “Stiamo cercando di capire cosa possa essere successo” ci dice il primo cittadino.

    (...)

    Poco dopo le 18.30 ci si accorge che il calore lo si avverte anche sui marciapiedi. Percorriamo immediatamente anche noi il tratto di strada. Da una parte della carreggiata l’asfalto č ancora bagnato dalla pioggia, dalla parte opposta tutto asciutto. Poggiando la mano, anche il marciapiede sembra essere caldo da una parte e freddo dall’altra.

    (...)

    Per visualizzare l'articolo completo (attraverso il link sono disponibili anche un filmato e una galleria fotografica):
    SiciliaInformazioni | Il mistero di Riesi, tanto calore per nulla? Il pavimento di una casa raggiunge i 100 gradi, transennata un'intera zona.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 19-10-10 alle 20:53
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitŕ
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi

    La casa sul suolo che scotta...
    Misterioso fenomano a Riesi (CL): il pavimento di una casa ha raggiunto i 100 gradi

    Gli esami eseguiti dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Palermo nell'appartamento di via Mazzini, a Riesi (CL), dove la temperatura del pavimento la sera del primo maggio ha raggiunto i circa 100 gradi centigradi, non sono riusciti a dare nessuna spiegazione.
    Dopo scavi effettuati l'altro ieri all'esterno dell'abitazione, per verificare lo stato delle tubazioni elettriche, era fuoriuscito vapore e la temperatura era scesa a circa 70 gradi.
    I tecnici dell'Istituto di Geofisica hanno prelevato campioni di terreno per sottoporli ad analisi e nel frattempo la palazzina di due piani č stata sgomberata.

    Al piano terra vivono i coniugi Calogero e Gaetana Fiandaca; al piano superiore la figlia Maria Tina con il marito e due figli. "Da circa una settimana avvertivamo un forte calore dalla pavimentazione - ha raccontato la signora Maria Tina - abbiamo aspettato diversi giorni sperando che il problema fosse soltanto momentaneo. Invece venerdě nell'appartamento la temperatura č salita ulteriormente, cosě abbiamo avvertito l'Enel, i tecnici del metano, i carabinieri e i vigili del fuoco".

    La situazione, dicono, č sotto controllo costante e ieri la temperatura del pavimento era di circa 60 gradi, mentre all'esterno era di 51.
    Sul posto č intervenuta anche la Protezione Civile di Caltanissetta e uno dei funzionari, Michelangelo Miccichč, ha detto: "Al momento non sappiamo quale sia la causa del surriscaldamento. E' probabile che avvieremo ulteriori analisi, quali la tomografia, per verificare la situazione relativa a eventuali cavitŕ. Aspettiamo comunque le analisi dell'Istituto di geofisica".

    Secondo gli esperti dell'Ingv lo strano fenomeno non avrebbe un'origine geologica. Le prime analisi su alcuni campioni del vapore che si č sprigionato dal suolo escludono la presenza di gas di tipo vulcanico. "Escludiamo qualsiasi tipo di fenomenologia naturale in atto - ha detto Claudio Scaletta dell'Istituto di Geofisica di Palermo -. Dai primi accertamenti non rileviamo dati che possano mettere in evidenza pericoli per la popolazione e non ci sono fenomeni imminenti, in corso o potenziali. La situazione č molto puntiforme per essere considerata legata a un problema geologico, la zona č limitata e ci sono punti di temperatura diversa". "Di fatto quelle che abbiamo prelevato č aria con una componente di vapore dovuto proprio alla temperatura e all'umiditŕ presente nel sedimento", ha spiegato Rocco Favara, dirigente di ricerca dell'Ingv, e ha aggiunto: "Non c'č nessun tipo di situazione anomala che sia collegabile a fenomeni crostali di degassamento anomalo e quant'altro. Sarŕ probabilmente un problema antropico, da ricercare ancora".
    Il mistero, dunque, non č ancora risolto, anche se rassicura il fatto che non si devono temere episodi di vulcanismo come le maccalube, che alcuni mesi fa in un quartiere di Caltanissetta avevano eruttato tonnellate di argilla rovente.

    Intanto a Riesi prosegue il monitoraggio delle temperature nella zona interessata dal fenomeno. Il suolo sembra lentamente raffreddarsi. Stamani il termometro ha rilevato 44 gradi centigradi.
    Il sindaco di Riesi, Salvatore Buttigč, ha assicurato che provvederŕ a fornire un alloggio alle due famiglie, se ci saranno ritardi nella soluzione della vicenda.

    La casa sul suolo che scotta...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-10-10 alle 00:46
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitŕ
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi

    Riesi come Canneto di Caronia?
    La Sicilia dei fenomeni inspiegabili e il sospetto degli Ufo.

    di Giovanni Villino
    oggi, 05 maggio 2009 184

    Riesi come Canneto di Caronia? Forse. Almeno sul fronte delle spiegazioni scientifiche. Nessuno, infatti, č riuscito ancora a trovare e provare la causa di un fenomeno che spinge studiosi e curiosi in via Mazzini. Perché il pavimento a pian terreno di quella palazzina a due piani ha raggiunto i cento gradi? E soprattutto, perché continua a mantenere una temperatura che si aggira intorno ai sessanta gradi? Enel, tecnici, geologi, vulcanologi e protezione civile non hanno ancora trovato una soluzione al mistero di Riesi.

    Un mistero che col tempo si colora di ricordi e di fatti non molto distanti nella memoria collettiva. Basta cercare con attenzione su Internet per accorgersi che questa cittadina, in provincia di Caltanissetta, era giŕ balzata in passato agli onori della cronaca. Per due anni di fila, infatti, avrebbero fatto la loro comparsa a Riesi i cerchi nel grano (YouTube - Riesi nuovi cerchi nel grano...).

    (...)

    Per visualizzare l'articolo completo:
    SiciliaInformazioni | Riesi come Canneto di Caronia? La Sicilia dei fenomeni inspiegabili e il sospetto degli Ufo

    Dal sito http://www.siciliainformazioni.com/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 30-10-10 alle 23:05
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitŕ
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi


    Il mistero di Riesi, pavimento caldo in un altro appartamento.
    L'Arpa: forse la causa č la calce.

    ieri, 06 maggio 2009 13:09

    Nuova ipotesi sui misteriosi fenomeni di Riesi. Secondo l’Arpa di Caltanissetta potrebbe essere un eccessivo accumulo di calce la causa del surriscaldamento della pavimentazione della casa di via Mazzini.

    Il materiale edile, impiegato nel costruire l'abitazione delle famiglie Fiandaca - Anzaldi, a contatto con l'acqua genera calore e questa forse potrebbe essere una spiegazione al fenomeno.

    (...)

    Nel frattempo, un analogo surriscaldamento anche se con temperature inferiori rispetto a quelle registrate in questi giorni in via Mazzini, si č verificato nella pavimentazione di un immobile limitrofo a quello delle famiglie Fiandaca - Anzaldi.

    (...)

    I vigili del fuoco hanno riscontrato un surriscaldamento dopo aver praticato due fori sul pavimento: a conclusione del controllo termico la temperature era di 32 e 37 gradi. Nel frattempo anche la temperatura dell'abitazione delle famiglie Fiandaca e Anzaldi continua a essere variabile.

    Ieri in una stanza della casa il calore aveva raggiunto 37,5 gradi, in un altro locale invece era di 47,8 gradi. Mentre l'esterno ha segnato 40 gradi.

    Per visualizzare l'articolo completo:
    SiciliaInformazioni | Il mistero di Riesi, pavimento caldo in un altro appartamento. L'Arpa: forse la causa č la calce

    Dal sito http://www.siciliainformazioni.com/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 30-10-10 alle 23:05
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitŕ
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Riferimento: Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi

    Riesi, un anno dopo. Il pavimento bollente non si č raffreddato.
    Per gli esperti rimane un mistero
    Il sindaco: “Caso chiuso”


    di Giulio Giallombardo

    Č passato poco piů di un anno ma il pavimento č ancora caldo. Questo almeno ci ha confermato Gaetana Fiandaca, la proprietaria della palazzina di Riesi in cui, dal 30 aprile 2009, il pavimento del piano terra ha iniziato misteriosamente a riscaldarsi raggiungendo temperature “preoccupanti”. Il fatto suscitň l'interesse dei media e dei tecnici che monitorarono la zona per studiare il fenomeno, ma tutt'oggi le cause del surriscaldamento rimangono ignote.

    Tutto cominciň quando i nipotini della Fiandaca, giocando sul pavimento di casa, si accorsero che questo in alcuni punti era molto caldo. Il calore aumentň progressivamente fino alla sera del giorno successivo, il primo maggio, quando sfiorň i cento gradi centigradi. Si attivarono la Protezione civile e i tecnici dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, insieme ai vigili del fuoco, alle forze dell'ordine e al sindaco della cittadina del Nisseno, Salvatore Buttigé. Ma dopo poche settimane, nessuno parlň piů del fatto, i riflettori si spensero e il misterioso “calore” si raffreddň, almeno nelle cronache.

    Ma ancora adesso pare che il fenomeno nell'appartamento di via Mazzini non sia del tutto scomparso, anche se il calore non ha piů raggiunto altissime temperature. “Non č piů arrivato a cento gradi, ma il pavimento č ancora caldo, – afferma la padrona di casa – in realtŕ non si č mai raffreddato del tutto. Nonostante questo non si č piů fatto vedere nessuno, nella stanza mi hanno lasciato anche i buchi che avevano fatto per monitorare la temperatura”.

    Il mistero di Riesi per gli esperti rimane ancora tutto da spiegare. “Pensavo che il fenomeno si fosse esaurito, - spiega Claudio Scaletta, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - dalle analisi di un anno fa non abbiamo avuto evidenze di fenomeni naturali in atto al momento dei rilievi. Non si č trattato né di episodi di origine vulcanica, né sismica. Inoltre, un evento geologico non č mai cosě isolato. Siamo rimasti alquanto perplessi”.

    Caso chiuso, invece, secondo il sindaco di Riesi. “Gli ultimi dati risalgono a un anno fa, – spiega Buttigč – nessuno ci ha avvisato ufficialmente di una prosecuzione del fenomeno. Se la signora Fiandaca ha qualcosa da segnalare si rivolga agli organi competenti”.

    ItalianNews | Riesi, un anno dopo. Il pavimento bollente non si č raffreddato. Per gli esperti rimane un mistero Il sindaco: "Caso chiuso"

    Dal sito ItalianNews | Looking far, looking deep - © All rights reserved
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 30-10-10 alle 23:15
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitŕ
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il pavimento


  10. #10
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Localitŕ
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Riesi (Caltanissetta), pavimento raggiunge i cento gradi

    Ultima modifica di Silvia; 30-10-10 alle 23:40

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-13, 01:22
  2. Scopare un pavimento
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-04-12, 12:40
  3. Quattro ore sul pavimento
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-07, 23:09
  4. Acquario nel pavimento
    Di Lollo87Lp nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 18:21
  5. Pavimento appiccicoso
    Di DD nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-04-04, 12:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito