Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Oct 2009
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un grande patriota padano

    Gualtiero Ciola

    Gualtiero Cìola (7 giugno 1925, Venezia - 4 novembre 2000 Caorle). Scrittore e ricercatore.

    Biografia giovanile.

    Il padre trentino gli trasmette l’amore verso la cultura mitteleuropea e tedesca. Compie i primi studi a cavallo tra territorio natale e Merano, dove acquisisce alta considerazione della cultura tirolese e tedesca. Nella città lagunare studia al ginnasio ed al liceo classico, mostrando particolare interesse per la lingua tedesca. Prima della maturità prende la residenza in provincia di Trento (presso Borgo).

    All’indomani dell’8 settembre 1943, diciottenne, venuto a conoscenza della possibilità di combattere nell’esercito tedesco, si arruola volontario nella Luftwaffe. Sostiene la maturità classica come studente-soldato. È distaccato, sino alla fine della guerra sulle Alpi orientali (nella cosiddetta zona operativa denominata Adriatische Kustenland). Come recluta e soldato viene assegnato alla cosiddetta “prontezza per il volo” : altri, come lui, domandano di collaborare alle operazioni di lotta con i commilitoni tedeschi, il comando non li utilizzerà –tuttavia- nelle operazioni antipartigiane per evitare che ci si trovi a combattere tra italiani (seppur alcuni di loro indossassero una divisa tedesca e fossero völkgenossen ) per evitare il pericolo di ritorsioni e faide tra la popolazione locale.

    Dopo la guerra si iscrive alla facoltà di Veterinaria di Bologna. Lavora prevalentemente in Sud Tirolo come veterinario. Svolgerà questa attività sino al 1985, anno in cui chiude l’attività e va in pensione. Acquista una casa nei pressi di Tarvisio (Udine), dove fissa la sua residenza.



    L’attività di ricerca.

    In questo periodo ha modo di organizzare la ricerca che porterà alla stesura di “Noi, Celti e Longobardi”, visitando molti borghi dell’Italia del Nord, dalla Valle d'Aosta al Friuli e girando anche nel resto della penisola alla ricerca delle tracce di civilizzazione dei “epoca delle migrazioni”. Negli anni ’80 si avvicina all’Associazione Culturale Mitteleuropa dove collabora per la rivalutazione del passato asburgico del Nord-est.



    L’opera più conosciuta.

    Il libro con il quale è conosciuto dai più è “Noi, Celti e Longobardi” una ricerca dal carattere pionieristico, prima opera a guardare ai Celti cisalpini come fondatori di una civiltà articolata ed ai Longobardi come a degli antenati, abbandonando l'ottica che li dipinge come violenti invasori. Cìola analizza la storia di questi popoli studiandone l’evoluzione sulla mappa del territorio italiano, regione per regione, la loro cultura e ciò che di essi è stato tramandato nel folklore popolare.Nel 1987 esce la prima edizione di "Noi, celti e Longobardi" per i tipi delle Edizioni Helvetia di Venezia. L'edizione andrà presto esaurita, e verrà ri-edita dieci anni dopo. Da alcuni il è considerata un’opera ispirata da un grande amore ed interesse verso la storia di queste antiche popolazioni, tuttavia scarsamente accademica o organizzata secondo i criteri della ricerca scientifica e filologica: per ammissione dello stesso autore, l’opera va letta secondo il suo spirito assolutamente pionieristico e per il valore aggiunto della ricerca dilettantistica (nel senso che non è mossa da fini di lucro o per la ricerca di prestigio personale in un preciso ambiente culturale). Cìola non si arricchì mai con i proventi di questa sua ricerca…diventata poi best seller negli ambienti più “völkisch”, questo va detto senza timore: non mise mai a frutto le possibilità legare ai diritti di stampa. Rinunciò a pubblicare la sua opera in lingua tedesca conscio dei problemi che avrebbe potuto procurare una visione di questo tipo, laddove esportata presso un pubblico più vasto: i censori vi avrebbero visto i presupposti di un attentato all’unità dello stato italiano.



    Collaborazioni editoriali.

    A cavallo tra anni ’80 e ’90 collabora con la rivista milanese “Orion”. Inizia ad assumere lo pseudonimo di Walto Hari. Nel 1994, per gli editori di “Orion”, la Soc. Editrice Barbarossa, pubblica uno studio sulla guerra dei contadini nell’Europa del Cinquecento. Di fatto la sua collaborazione cessa con la svolta nazional-comunista dei redattori della rivista (prevalentemente nazional-rivoluzionaria ai tempi della collaborazione di Gualtiero Cìola alias Walto Hari).



    Posizioni meta-politiche.

    L’interesse per le specificità etno-culturali dei popoli dell’Italia del nord lo spingono a pubblicare alcuni articoli e lettere sulla rivista “Quaderni padani” e sul quotidiano “la Padania” non sempre orientati sulla linea della Lega Nord. Poco incline a concessioni verso i "poteri forti", la sua assoluta libertà di pensiero e il profondo senso critico lo rendono difficilmente inquadrabile in qualsiasi contesto politico benché, attraverso le sue scelte di vita, abbia manifestato evidenti interessi legati agli accadimenti storici contingenti.

    Pur essendo un sincero autonomista veneto ed un “autonomista longobardo”, Cìola, sulle posizioni assunte dalla Lega Nord aveva più di una riserva: conservava le distanze dall’appoggio politico alla Serbia di Milosevič (dal momento che ricordava bene ciò che i Titini avevano fatto in Istria e la pericolosità di quell’eredità morale che portò alla pulizia etnica perpetrata in area balcanica dalla soldataglia serba) o dall’astio anti-musulmano che riteneva fosse pilotato da lobby occulte del grasso occidente. Non aveva timore di manifestare la propria solidarietà con i cd “Serenissimi”, alcuni uomini che, con un gesto provocatorio, issarono il vessillo della Repubblica di Venezia sul Campanile di San Marco: partecipò a manifestazioni, incurante del pericolo di scontri con gli autonomi, scrisse in più di un articolo su diverse testate (incluso l’Araldo di Thule) quali fossero le sue posizioni in merito. Riponeva grande fiducia nella spinta innovatrice dell’oggi compianto Jörg Haider, speranza per la creazione di uno stato-cuscinetto sulle Alpi orientali, mentre uno dei suoi riferimenti culturali fu Adriano Romualdi.

    Per non aver mai fatto mistero delle proprie idee – con coraggio ed onestà- venne, nel corso della sua vita, ingiustamente perseguitato e diffamato. Nessuno dei suoi scritti e delle sue posizioni hanno mai incitato all’odio ed alla violenza. La sua persecuzione iniziò all’indomani della disfatta del Reich tedesco, quando era un ricercato alla macchia sulle montagne, con l’ingiusta detenzione di sua madre (che gli trasmise il senso di ottimismo e la carica d’entusiasmo che le permise di resistere durante la detenzione). La repressione proseguì nei cd “anni di piombo” e si manifestò formulando accuse dalle quali uscì sempre indenne.



    Volksvater .

    Nel 1995 viene in contatto la neonata organizzazione Comunità Odinista che raggruppava i fondatori dell’Odinismo nella sua versione di fede ancestrale dei Longobardi. Dal 1995 al 2000 collabora alla pubblicazione della rivista “l’Araldo di Thule” alla quale rilascia anche una dettagliata intervista. All’interno della Comunità odinista delle origini viene chiamato Walto Hari e definito affettuosamente come il “Volksvater” (“padre del popolo”, in longobardo Fulcfader). Il suo apporto culturale si rivelò fondamentale per la nostra formazione; in una lettera a Paolo Gauna del 24 aprile 1996, citando i cinocefali longobardi ebbe a definire in questo modo le sue idee a riguardo: “ Paolo Warnefrido era un monaco, come Erchemperto (…) Essendo cattolico praticante, relegò la storia ai tempi anteriori alla calata in Italia ed alla conversione al cristianesimo; mentre io credo che una truppa scelta, ancora pagana, sia stata adoperata nella guerra permanente sostenuta dai Longobardi, specialmente contro gli Slavi e gli Avari; ciò che Paolo Diacono non vuole raccontare ; a riprova di ciò stanno molti microtoponimi dedicati a Odin, Freyja, ed altri, recuperabili negli altopiani di Asiago, Lavarone e Trentino.”. Grazie a lui siamo cresciuti: ci faceva capire che la Comunità Odinista era un gruppo di giovani e che se volevamo crescere e diventare un’organizzazione all’altezza di ciò che siamo oggi, composta da uomini equilibrati e forti, dovevamo misurarci con i pregi e i pericoli dell’entusiasmo giovanile. Non ha mai voluto assumere una posizione predominante, o di guida, all’interno del nostro gruppo, ha sempre rispettato le necessita redazionali dell’Araldo di Thule non imponendo alcuna “linea” e volendo firmare i suoi articoli con nome e cognome, in modo tale da essere sempre responsabile per le proprie affermazioni: in questo modo è diventato per noi l’esempio da seguire. Per chi tra noi lo ha conosciuto è stata una persona adorabile, molto disponibile. Un intellettuale sincero ( che mai si sarebbe definito in questo modo). Un uomo che amava la conoscenza acquisita attraverso l’esperienza e il contatto con la gente, fiero di ripulire i boschi dagli elementi inquinanti e plastiche varie ( “l’unica forma di religiosità che pratico, ma so che gli dei del bosco me ne sono grati. Sul Rito sono anche d’accordo.”). Amava la sua gente, gli animali e la ricerca della verità. Con umiltà e semplicità ha segnato la via, con buona pace dei suoi detrattori che si sono sempre scagliati contro l’innovazione della sua opera, come sosteneva fieramente, aveva l’occasione di non dare peso ai sostenitori di queste posizioni dal momento che, diciottenne, per sostenere le sue idee si prese carico, andando via di casa col suo piccolo zaino in spalla, del peso del destino dell’Europa.

    Non riuscimmo a salutarlo la notizia della sua morte ci colse durante un soggiorno a Londra: dopo una lungo periodo di malattia Gualtiero Cìola morì a Caorle (Venezia) il 4 novembre 2000, amorevolmente assistito dalla moglie Maria Teresa e dai figli.

    Se non avesse ascoltato il cuore, se avesse optato per l’opportunismo seguendo la “strada giusta” i critici l’avrebbero poi considerato, a pace fatta e senza indugi, al pari di un Rigoni Stern. Resta un esempio di uomo intelligente, onesto e coraggioso. Quando troveremo più un uomo come lui ?




    Gualtiero

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Oct 2009
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un grande patriota padano


  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Oct 2009
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un grande patriota padano

    INTERVISTA A GUALTIERO CIOLA
    Premessa

    Abbiamo spesso parlato dell’opera di Gualtiero Cìola, non nascondendo mai di esserci, in gran parte, ispirati a questa sin dalla nascita della CO. Molti tra i nostri lettori ci hanno chiesto "qualcosa di più" su di lui . Noi siamo stati felici di proporre in questo n°9 la sua intervista, dal momento che i nostri rapporti si sono sempre sviluppati nel senso della più aperta lealtà e sincerità, e possiamo anche dire che non ha mai cercato di influenzare una nostra linea editoriale e "umana".

    La prima volta che ci siamo visti ho notato la sua straordinaria somiglianza con il viennese Karl Maria Wiligut (almeno in una sua foto del’45) e devo dire che la permanenza di qualche giorno con lui mi ha dato una nuova carica che, mi auguro, sia stata trasmessa in queste pagine. z P.G.

    ----------------

    AdT : Buongiorno Dr. Cìola, può parlarci un po’ di lei, del suo itinerario umano e culturale ?

    G.C. : Sono nato a Venezia nel 1925 da padre tirolese e da madre veneziana, con lontane ascendenze dalmatiche ed ho considerato patria sia il Tirolo che la città lagunare, ove ho compiuto i miei studi dal Ginnasio al Liceo classico ; ho avuto la fortuna o la sfortuna di facilitarmi il conseguimento della maturità classica, come studente-soldato. Nel 1943 avevo preso residenza nella dimora paterna a Borgo (Trento), ove mi colse l’otto settembre e scelsi ciò che la maggioranza della popolazione preferiva : la fedeltà all’alleato e alla Mitteleuropa , della quale si avvertiva ancora il doloroso distacco.

    E’ stato duro fare il guerriero e, quando era possibile , andare a lezione di greco e matematica con le armi spianate ; ma c’era una buona ragione : tornando in una notte buia da una zona della vecchia Padova, sotto i portici medievali, fui scosso da uno sparo, ingigantito dalla volta delle arcate e sentii la pallottola fischiarmi sopra la testa ; non mi rimase altra scelta di una fuga indecorosa, avendo solo la baionetta che, nella corsa, mi batteva i glutei, quasi a sculacciarmi per la mia imprudenza . Da quella volta ci venne ordinato di uscire in gruppi di quattro e con le armi "feuerbereit" (con la pallottola in canna).

    Passai indenne i due anni di guerra : non mi fu permesso di fare l’eroe, ma solo ciò che mi veniva ordinato ; l’avventura cominciò quando credevo che tutto fosse finito e fu anche molto rischiosa . Occupai i monti lasciati liberi dai partigiani e ne ridiscesi quando i vincitori si furono vendicati abbastanza, in tempo per visitare mia madre, incarcerata al posto mio, ma salvata dal suo senso dell’umorismo ; dopo che le porte del carcere le furono aperte Lei, che prima non aveva amici, si ritrovava spesso in allegra compagnia con i "galeotti" che aveva conosciuto.

    Scelsi la facoltà di Veterinaria perché amavo gli animali e per starmene a Bologna, ove apprezzai l’intelligenza degli emiliani ; dopo la laurea ed un periodo di pratica, esercitai per alcuni anni la libera professione nel Sudtirolo e nel Veneto : feci in tempo a conoscere la civiltà contadina delle vallate tirolesi e della pianura veneta e da allora mi sono battuto in suo favore .

    A 60 anni decisi di essere ancora abbastanza giovane per godermi la pensione, viaggiando, scruvendo, girovagando sulle montagne a piedi o sugli sci. Cambiai residenza e divenni friulano in un paesino originariamente tedesco : Weissenfels ( :bianca roccia) che gli italiani storpiarono in Fusine, perché c’era una fabbrica, quando avrebbero potuto tradurlo in "Roccalba", molto più poetico . Ora sono tornato nel Veneto per stare vicino alle mie nipotine veneziane e padovane.

    Il mio itinerario umano e culturale ?

    Sarò retorico, ma sin da giovane sentivo fortissimo l’attaccamento alla libertà, quella vcera, intrecciata con la dignità forgiata da un ordine naturale che pone tutti gli esseri umani al loro posto : non servi o padroni, né inferiori o superiori, ma ciascuno legato alla propria natura ed alla funzione specifica per la quale è nato, con la facoltà di attuare tutte le proprie possibilità e di raggiungere la propria particolare perfezione

    nell’ambito della comunità di appartenenza . Questa idea della natura propria, diversa in ogni persona e della libertà in funzione di tale natura, ci riporta ad altri tempi ed in particolare allo spirito del medioevo che è stata per me la migliore stagione nella storia dell’umanità .

    Nel tempo attuale debbo dire francamente che non ne vedo molta, di libertà, tra gli uomini ele donne "moderne".

    Culturalmente ho sentito sin da ragazzo l’attaccamento agli antenati, la ricerca delle origini di ogni popolazione, fonte di ricchezza interiore, di orgoglio e anche di fratellanza fra le pur diverse etnie, accomunate dall’amore per la propria stirpe. Se ho avuto delle simpatie per le istituzioni del Terzo Reich, ciò è dovuto all’istituto dell’Ahnenerbe che soddisfaceva questa mia esigenza ed al concetto del Blut un Boden di Walther Darré, che, oltre a questa esigenza, placava pure il mio amore per il mondo contadino .

    Sono stato sempre a fianco delle etnie minacciate e vessate : con i Sudtirolesi, i Cimbri, i Valdostani, i Bretoni, i Corsi, i Siebenbürgen, i Tedeschi del Volga, i Tartari, i Curdi, gli Armeni, ecc., ec...Voglio qui raccontare qualcosa di abbastanza comico, poiché trovo salutare saper sorridere o ridere su certe situazioni nelle quali gli uomini ingenui possono incappare. Accadde negli anni ’60 fra i c.d. Cimbri degli Altipiani di Asiago, per la cui storia avevo una vera passione ; ero a Roana per l’inaugurazione del primo museo etnografico cimbro e ci trovai dei rappresentanti della Sinistra, intabarrati nel loro eskimo, con barbe e capigliature fluenti, i quali vedevano una cultura minaciata di estinzione, come gli indiani delle riserve, Wounded Knee e via dicendo ; assieme a loro dei vecchi del defunto III Reich, in abbigliamento sportivo-völkisch-militaresco : pangermanisti, cultori dell’Ahnenerbe, con nessuna simpatia per le Sinistre ; cionondimeno, al pranzo sociale fraternizzavano calorosamente, inebriati da un buon vinello trentino, : il Taroldego . La fatica di fare da interprete fu tale da farmi perdere l’appetito, per non incrinare i buonissimi rapporti che si erano stabiliti tra i giovani marxisti e questi vecchi arnesi del NS ; naturalmente le mie traduzioni non erano fedeli, ma il gioco valeva la candela, poiché ambedue i gruppi lottavano per il medesimo obbiettivo : salvare la cultura degli ultimi Longobardi dall’omologazione voluta dal governo romano.

    Da faceto, a quasi serio, aggiungerò di aver collaborato alla rivista "Orion" e di aver spedito articoli a vari giornali e riviste, per dare sfogo alla mia grafomania, cosa che continuo a fare anche ora, pur essendo un po’ più rincoglionito...

    Tengo ad affermare infine che, anche se ho scritto di Celti e Longobardi, o delle rivolte contadine, di non essermi mai considerato "uno scrittore". E su questo torno ad essere serio.

    AdT :Quali modelli ritiene più giusti, oggi, per i nostri giovani ?

    G.C. : Domanda difficile, problema giovanile, di difficilissima soluzione. Ritengo tuttavia essenziale riconoscere che l’umanità sia giunta al gradino più basso della sua decadenza, per cui si profilerà, speriamo presto, un nuovo inizio di ascesa ; ecco : essere i primi nell’arrampicata verso la vetta, penso sia il traguardo migliore che dei giovani coscientemente differenziati possano proporsi.

    Dei modelli da proporre ? Non ci si può assolutamente ispirare a vecchi movimenti politici, perché ciò che è morto, non può essrere resuscitato. Per questo vedo grottesco, anche se talvolta giustificabile, per reazione, imitare dei modelli presi dal Fascismo e dal Nazismo : se ne può studiare con passione la storia, facendo tesoro dei lati positivi delle due ideologie ; ma riproporli in toto, con i loro riti e le loro uniformi, mi pare controproducente. Oggi vi sono forze nuove, eppure antiche che hanno bisogno dell’apporto di giovani idealisti, con le idee a posto, ma di questo potrò parlare più tardi.

    Un modello cui attenersi potrebbe essere quello dei "Wandervögel", movimento apolitico, molto complesso, sorto nel boom industriale della Germania guglielmina. Nel recensire nuovamente la loro storia sull’AdT n°8, dicevo :"Oggi che da noi è morta la civiltà contadina, metre il proletariato urbano, ormai imborghesito , è aggiogato al carro del consumismo, in nome del quale si sta distruggendo l’ambiente con una velocità frenetica e progressiva , ci sarebbe veramente bisogno di un movimento giovanile che combattesse la mentalità borghese col suo morboso attaccamento al benessere ed alle comodità, esaltando con convinzione e fermezza il ritorno alla terra e la difesa ad oltranza di quanto resta del verde, dei bosch e dei prodotti genuini prodotti dagli ultimi contadini.(...) Anche in campo religioso i Wandervögel volevano un ritorno alla religione dei padri , agganciata alla cosmogonia indoeuropea ed al rispetto della natura : il mito solare e la sacralità delle foreste, delle fonti e dei fiumi ; oggi, vista la mancata autocritica del monoteismo giudeo-cristiano sul dominio assoluto dell’uomo sull’ambiente e sugli animali, sarebbe necessario un ritorno al Panteismo pagano . per salvare quel poco che resta della bellezza del mondo ; se ciò non si verificherà, vorrà dire che il genere umano è supinamente rassegnato alla propria autodistruzione."

    Il suo testo "Noi, Celti e Longobardi", di prossima ristampa, rappresenta una vera e propria pietra miliare nel panorama della nostra Rinascita, si sarebbe mai aspettato un risultato come questo ? Come è stata generata l’opera ? Cambierebbe qualcosa nella composizione del testo ?

    "Noi, Celti e Longobardi" ha avuto successo solo nei casi in cui è capitato nelle mani di elementi recettivi ; anche se non sono moltissimi posso parlare di "successo" ; ma definirla "pietra miliare" mi sembra esagerato e se lo pensassi, peccherei certamente di immodestia. In verità l’ho sempre considerata una ricerca personale, fatta con metodi empirici e dilettanteschi.

    Il suo successo semmai è consistito nel fatto cdi avere stimolato dei ricercatori veri che hanno osato quello che non era stato fatto prima : mettere in discussione la ricerca storica ufficiale , parlare di Celti preistorici, di celto-liguri, di celto-veneti ; la soddisfazione mi viene dai frequenti articoli che appaiono sulle pagine culturali di quasi tutti i giornali, che parlano di argomenti fino a ieri tabù ; se posso pensare che ciò è avvenuto "anche" per opera mia, allora certamente mi sento invadere da una piacevole sensazione gratificante.

    Come è nata l’opera ? Inizialmente pensavo di scrivere una storia etnica della mia piccola Heimat alpina, ma mi sono presto accorto di raccogliere i cocci di un vaso che si dimostrava sempre più grande, tanto da valicare i confini del Trentino, per spaziare nel resto dell’Italia ; con gli stessi criteri visitai le regioni del Nord, del Centro e del Sud e dovunque, pur in percentuale diversa, ritrovavo le tracce della presenza umana che più mi stava a cuore . Così si è originata "l’opera" : da appunti di viaggio, dall’aiuto di tanti sconosciuti collaboratori che avevano la mia stessa passione per il loro piccolo paese, per la sua storia e tradizione ; è a loro, vecchi maestri in pensione, parroci ed autodidatti, che va il merito di avermi fornito la maggior parte delle notizie che fanno di "Noi, Celti e Longobardi", un libro diverso dagli altri, che non è di storia , di geografia, di etnologia, ma il racconto dei nostri avi ai quali è stata data una voce, negata finora dalla cultura ufficiale . Non cambierei un rigo del testo, salvo correggere gli errori che ci sono, cosa che mi aspetto faccia la nuova ristampa ; ci avrei semmai degli appunti dei miei ultimi viaggi e lo volevo fare, ma ne sono stato impedito dalla "tirchieria" degli editori i quali non possono ignorare i conti finanziari : sarà già molto se faranno uscire presto la ristampa.

    AdT :Non le appare un po’ tardiva la riscoperta della nostra cultura, si sa che in germania esistono gruppi sin dagli albori del secolo e pure la Rinascita Celtica ha radici profonde, lei che - a ragione- è ritenuto il padere della nostra Rinascita a cosa crede sia dovuto questo nostro lungo sonno ?

    G.C. :La riscoperta della nostra cultura più antica non poteva avvenire nel clima arroventato del nazionalismo giacobino risorgimentale, né con la Destra Storica al potere dal 1861 e tantomeno durante il ventennio fascista, tempi di esagitato sciovinismo e del tentativo non riuscito di "fare gli italiani", dopo l’unificazione della penisola. Ancor oggi sembra un miracolo che si sia potuto rialzare la testa, tenuto conto del fatto che il nazionalismo è passato indenne dal Fascismo a tutti i partiti sedicenti antifascisti i quali detengono ancora saldamente il potere culturale ; ultimamente si è visto riesumare il tricolore in tale dimensione da ricoprire le nefandezze del regime corrotto che è passato dalla I alla II repubblica con una tiepida abluzione delle mani, mentre il resto puzza ancora orrendamente... Una bollitura completa a 200° sarebbe l’ideale...

    Non vanno poi dimenticati i pochi coraggiosi che hanno osato tener desta la nostra cultura originaria in periodi rischiosi : da Francesco Manfredini che riconobbe l’influsso del sangue germanico nella genesi della Rinascenza, al piemontese Costantino Nigra che sostenne l’importanza del sostrato celtico, nell’evoluzione del pensiero e della poesia delle popolazioni padane, un patrimonio etnico ancestrale, al veneto Dino Buzzati , molto conosciuto ed amato fuori d’Italia, a Gianni Brera, discendente dei Longobardi, che sentiva quel sangue pulsargli nelle vene, al friulano Carlo Sgorlon che evocava il passato celtico del suo popolo ; pochi sanno ch è esistita fino a pochi anni fa una vecchia e gloriosa casa editrice milanese che si era data il nome di "Insubria"che lascia dedurre la conoscenza , molto tempo prima che lo scrivessi io, che i primi milanesi furono i Celti Insubri.

    Non è poi tanto vero che altrove si sia stati più precoci : in Francia o Gallia Transalpina anche il passato celtico viene trascurato, forse per la paura dell’irredentismo bretone ; così come la discendenza dai Franchi che potrebbe riaprire il problema dell’ Alsazia e Lorena.

    I Tedeschi hanno concentrato il loro interesse sul Germanesimo per tutto il XIX secolo e la prima metà del XX ; ma dal ’45, ad un tratto si è spento ; la riscoperta del celtismo da parte della cultura di Sinistra è stata appoggiata solo in opposizione ai valori del Germanesimo ; è auspicabile un approccio più maturo e consapevole ai due fenomeni che sono coesistiti e che costituiscono due tappe fondamentali per la cultura tedesca.

    Quanto ad esser "il padre della nostra rinascita", ciò mi pare una forzatura ; se davvero fossi l’ispiratore del Sole Celtico che campeggia sulla bendiera della Padania, allora sì che potrei contrarre la mania di grandezza ; ma penso sinceramente che non sia proprio il caso, essendoci diversi studiosi che contemporaneamente ed ed alcuni anche prima di me, hanno riconosciuto e riattualizzato l’ethnos celtico ; se ho avuto degli estimatori che sono stati stimolati ad interessarsi seriamente del fenomeno celto-germanico in Italia, è cosa che mi gratifica pienamente.

    Sarebbe stata possibile una riscoperta del nostro Sangue e della nostra Terra 10 o 20 anni fa ? Vi erano delle organizzazioni o dei circoli culturali che operavano in questo senso, che fine hanno fatto ?

    Una riscoperta del nostro sangue e della nostra terra non era possibile 10 o 20 anni fa, dal momento che tutti i movimenti politici erano ferreamente nazionalisti e centralisti ; è stata la nascita della Liga veneta prima e della Lega Nord dopo, a propiziare la pur timida rinascita del mondo degli Avi, sin qui quasi dimenticato o più semplicemente ignorato.

    In passato, sia pur malamente tollerate dal potere romano, operavano solo le associazioni delle minoranze etniche più o meno riconosciute : quella valdostana che ha difeso la lingua franco-provenzale e che ha avuto dei capi storici prestigiosi, quale l’abate Giuseppe Treves ed Emilio Chanux che fu, con ogni probabilità assassinato in carcere dai fascisti nel 1944 ; quella religiosa dei Valdesi, che parlavano pure il provenzale e che abitano nelle vallate del Pellice, dell’Angrogna, del Chisone e della Germnasca ; quella cimbrica dei Sette Comuni Vicentini e dei 13 Veronesi ; quella degli Sloveni delle Valli del Natisone, di Gorizia e di Trieste. Un discorso a parte per il SudTirolo : il partito di raccolta della popolazione di lingua tedesca, la "Südtiroler Volkspartei", ha avuto vita facile perché si trattava della traduzione tedesca della D.C. ; ultimamente, con la sudditanza verso l’ulivo e la Sinistra , questo raggruppamento incomincia ad avvertire la concorrenza della Destra sudtirolese, espressa dalla "Heimat Bund" della Klotz e di Benedikter e del "Freiheitlichte Partei Sudtirols", il cui futuro successo è legato alla tenuta ed alla crescita della L.N. nella Padania ed all’alleanza tra queste tre formazioni.

    AdT : Come giudica i recenti fatti di cronaca gonfiati dai soliti giornali di regime : già tempo fa l’AdT si occupò del "mostro di Merano" che, a tutti gli effetti, era solo un uomo con disturbi psichici senza alcun "odio anti-italiano", come dimostra, purtroppo, la lista delle sue vittime italiane e tedesche....Ecco, a questo proposito, ci può chiarire la situazione relativa all’omicidio di Christian Waldner, sul quale i giornalisti hanno contribuito a confonderci le idee ?

    G.C. :Le vicende del Sudtirolo stanno subendo un brusco cambiamento di rotta : l’assassinio di Christian Waldner sembra aver restituito il bastone di comando alla Democrazia Cristiana Tedesca (laS.V.P.) che vede spiazzati i suoi nemici : i Freiheitlichten, l’Union für SüdTirol della klotz e la Lega Nord che mirava alla costituzione di un patto trasversale interetnico, di cui C.W. fungeva da catalizzatore. Anche i difensori della tradizione tirolese, gli Schützen, hanno subito un grave smacco ed i post-fascisti di AN ne chiedono ora lo scioglimento .

    Il buffo è che i suddetti (con esclusione della L.N.) si sarebbero tagliate le palle da soli, senza l’apporto del "nemico"... !

    Troppo semplice.

    Già qualche settimana prima dell’omicidio era incominciata una vera caccia alle streghe ai danni del Partito Autonomista Trentino-Tirolese, reo del medesimo delitto imputato a Christian Waldner : l’appoggio al progetto dell’Euroregione del Tirolo da Kufstein ad Ala ha scatenato l’ira di Scalfaro che aveva profferito parole minacciose contro gli autonomisti tridentini dopo il grande raduno a Borghetto (TN) del 29 ottobre ’95, per commemorare il cinquantesimo anniversario dell’ASAR .

    A niente è servito che il PATT, servitorello ossequiente della S.V.P., fosse partito di governo nella compagine dell’Ulivo ; ora i suoi adepti subiscono perquisizioni, fermi e condanne, come denunciava, accorato, un suo rappresentante al congresso della L.N. al Palavobis di Milano ; un trentino gli ha gridato : "Così imparate ad obbedire alla Volkspartei !".

    A Christian Waldner è capitato di peggio : il giorno prima che partisse per milano, dove il suo intervento al congresso della L.N. era molto atteso, uno psicolabile, molto abilmente manovrato , ha messo fine al sogno di una grande alleanza che, passando per il Trentino-SudTirolo, arrivasse in Austria ed in Europa : la Lega di Bossi ed il partito di Haider, prima tapa per la costituzione di un partito sovranazionale dei popoli europei.

    E’ sperabile che ciò possa realizzarsi lo stesso , ma bisogna che i leghisti si preparino meglio, invece di bisticciare fra Trentinio e Veneti, come è avvenuto alle esequie dell’ultimo martire sudtirolese.

    AdT. :Crede che, nel recente passato, vi siano state delle occasioni sprecate da parte di forze e movimenti culturali che "promettevano bene" ?

    G.C. :Credo ce l’unica occasione mancata sia stata quella di una Destra Radicale animata da Nazionalismo pan-europeo che trascendesse quello provinciale italico, per intenderci una formazione più etnica che nazionalistica : una vera minoranza etnico-politica più che un partito, la quale poteva sviluppare un nuovo percorso ideale, pur fra mille difficoltà, finchè era vivo Adriano Romualdi, l’unica personalità in grado di amalgamare la composta umanità che incominciava a dibattere questioni prima ignorate . Con la sua morte e con quella di Julius Evola, quelli che avrebbero potuto aiutare questo rinnovamento, non sono stati in grado di continuare l’opera.

    AdT :Secondo lei, esiste un conflitto tra "nazionalismo" ed "etnicità" : esiste un nazionalismo cieco profondamente nemico del sangue e vi sono interpretazioni sbagliate della nostra Storia, anche di quella più recente ?

    G.C. : Domanda difficile la quale rimanda a ciò che ho espresso poco fa ; certamente esiste un conflitto inconciliabile tra il nazionalismo italiano e l’etnicità quale noi la intendiamo.

    Persino l’etnonazionalismo ed il micronazionalismo possono assumere caratteri isterici, dai quali bisogna guardarsi, badando che il loro alveo culturale non sia troppo carente. Se ne avvertono già i primi sintomi.

    Quanto alle interpretazioni errate della nostra Storia, soprattutto di quella più recente, non resta che consultare i testi adottati dalle scuole elementari all’università, per rendersene conto ; non ne ho mai visto uno che non mi abbia fatto incazzare di brutto, per le storture che vi ho letto.

    AdT :Guardando al passato ci accorgiamo delle diverse interpretazioni alle quali la Storia è sottoposta, secondo lei, la tanto auspicata Europa delle Patrie sarebbe stata possibile in alcuni momenti della nostra storia ?Lei avrebbe optato per l’appoggio alla Lega Lombarda o si sarebbe battuto per l’Imperatore Federico I Barbarossa ?

    G.C. :Qui la domanda esigerebbe la scrittura di un libro per il quale non ho più il tempo e la capacità.

    L’Europa delle Patrie c’è già stata : "Il sacro Romano Impero della Nazione Germanica", dove, garantite erano le autonomie delle minoranze etniche e linguistiche : una vera Europa federale, fino alla vittoria del Vaticano che ha distrutto quell’ordine che oggi una banda di squallidi mercanti cerca di contrabbandare al solo fine di sfruttare meglio i popoli annichiliti dagli idolimoderni, distruttori della loro cultura ed identità.

    E’ naturale che io, pur convinto leghista, avrei combattuto sotto le insegne di Federico Barbarossa, come fecero i miei Avi del Gau Pergine-Caldonazzo ; credo che se si potesse spiegare bene la vicenda, sarei seguito da tutti gli amici del Carroccio.

    AdT :Quali sono i suoi interessi, al di fuori della ricerca e degli studi ?

    G.C. :I miei interessi, al di fuori della ricerca e degli studi che non ho peraltro, del tutto abbandonati, sono il deciso impegno ecologista e se potessi, anche violento, giacchè violenza è lo stupro che si fa della natura ; la difesa degli animali che da troppo tempo debbano subire il sadismo dei tanti c.d. "esseri umani", cristiani spesso in crisi di astinenza dai "bei" tempi dell’Inquisizione. Anche l’impegno politico per la libertà dalla piovra mafiosa romana mi interessa e mi aiuta a passare il tempo.

    AdT :Ha avuto dei maestri, vi sono delle persone dale quali ritiene di aver imparato molto ?

    G.C. :Maestri ne ho avuti molti, anche se li ho conosciuti solo dalle loro opere : Arthur de Gobineau, Houston Stewart Chamberlain, Ludwig Woltmann, David H.Lawrence, contestatore del giudeo-cristianesimo e gioioso assertore di un neo-paganesimo, Friedrich Nietzsche, Alfred Rosenberg, Hans F.K. Günther, Julius Evola ed Adriano Romualdi. Quanto alle persone che mi hanno insegnato molto, credo di averne già parlato quando spiegavo la genesi di "Noi, Celti e Longobardi" ; penso inoltre che il contatto con qualsiasi uomo che abbia una propria visione del mondo, arricchisca sempre.

    AdT :Quali erano, da ragazzo, i suoi modelli ?

    G.C. a bambino sfogliavo le vecchie enciclopedie tedesche di mio padre, dalle cui illustrazioni ho avuto il primo approccio col mondo "barbarico" dei germani, che mi ha affascinato nel corso dell’intera esistenza.

    Da ragazzo mi sono immedesimato nella lotta dei pellerossa e mi rammaricavo di no essere nato presso qualche tribù sioux o cheyenne nei tempi eroici.

    AdT :Ritorniamo al SudTitolo, ha incontrato molte resistenze tra suoi amici e collaboratori che - magari sotto-sotto- si sono sentiti feriti in un inaspettato "orgoglio patrio" ? A che punto è la situazione di questa spinosa questione, intravede degli spiragli ?

    G.C. :I sudtirolesi li ho conosciuti nel 1936, quando mio padre mi ha portato da una famiglia di Marlengo, presso la quale era stato ospite per alcuni anni, per espletare gli studi nella città di Merano ; ricordo i singhiozzi delle donne ed il muto doloredegli uomini per dovere abbandonare la loro amata terra, dopo l’opzione, al fine di non rinnegare la loro Nazione.

    Non ho mai capito perché era considerato giusto che i Tirolesi dovessero diventare italiani, dopo la guerra vinta, mentre era ingiusto che gli istriano - dalmati diventassero slavi, dopo una persa e senza alcuna consultazione popolare in ambedue i casi. I vincitori del 1918 e quelli del 1945 hanno trasformato l’Europa in una indecorosa bagascia , quale è oggi, negando l’autodeterminazione dei popoli che, a parole, sarebbe stato l’obbiettivo della loro crociata contro gli Imperi Centrali e contro il Nazismo ; oggi, lo si vede chiaramente, il vero fine era la distruzione dell’Europa. Sull’argomento ho incontrato molte resistenze e sono convinto di incontrarne anche nel futuro.

    L’unica soluzione possibile è quella che si superino gli astii dei confini, abolendoli con la costituzione di stati cuscinetto : "Puffenstaaten", dove vengano mitigate le restrizioni doganali e poliziesche delle nazioni confinanti che pur vi mantengono una formale sovranità, al fine di ammortizzare gli urti inevitabili fra nazionalità diverse e "storicamente nemiche" : l’Euroregione del Tirolo e quella giuliano-istriano-dalmata darebbero la soluzione ai problemi sul nostro confine settentrionale ed orientale ; ma naturalmente non basta la disponibilità di una sola parte.

    AdT : Se tornasse indietro, ripercorrerebbe tutti i passi, cambierebbe qualcosa del suo itinerario umano ?

    G.C. :Ripercorrerei lo stesso tragitto, cercando di evitare gli errori che mi ricordo di aver commesso.

    AdT :Secondo lei, come possono incidere l’AdT e le iniziative della CO nella vita di tutti i giorni e nella nostra malandata società ? Vi sono delle priorità da seguire ?

    G.C. :L’AdT e la CO debbono continuare nel cammino già intrapreso ; le priorità che io vedo sono la riscoperta e la riattualizzazione della storia negata, la lotta contro l’incultura moderna, contro il materialismo, l’edonismo, il porno-sesso ; la lotta contro il meticciamento razziale, lotta che è la sola difesa che possiamo opporre al potere planetario del nemico dell’uomo che mira alla estinzione della stirpe indoeuropea. Da tenere presente che ci è molto vicino.

    AdT :Ha un messaggio per i giovani della CO, per i nostri lettori e per quei ragazzi che vedono in lei un pioniere dei nostri ideali ?

    G.C. :Il messaggio per i giovani è espresso in parte allorché ho risposto in merito agli "ideali" da proporre loro. In aggiunta dirò, pur non sentendomi un "pioniere dei loro ideali" da ascoltare acriticamente, che il riaccostarsi alla cosmogonia indoeuropea è un cammino non facile, da affrontarsi senza improvvisazioni , gradino dopo gradino ; riaccostarsi alle cose semplici e se queste ci daranno piacere, sapremo di percorrere la strada giusta : gioire dell’amore di una donna, senza insudiciarlo, della bellezza della natura in una chiara giornata di sole, della magia del fuoco, durante una festa conviviale , dell’affetto di un animale, del riposo e di un bicchiere di vino, dopo un’ascensione, del profumo del bosco, dell’acqua limpida di una fonte incontaminata.

    AdT :Grazie Dr.Cìola per la sua disponibilità.

    G.C. :Sono io a ringraziare Voi.

    La cosa più gratificante per un vecchio è quella di farlo chiacchierare, soprattutto di sé ; non c’è solo Sgarbi : siamo tutti, chi più chi meno, dei gigioni.

    Mi scuso perciò se ho parlato troppo e se vi ho annoiato.

    Articolo_9.1

  4. #4
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,463
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,807
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un grande patriota padano

    Perché spesso viene accentata la ì di Ciola?
    L'arte di essere P.A.

  5. #5
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Un grande patriota padano

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Perché spesso viene accentata la ì di Ciola?
    Perchè Ciola in vari dialetti pugliesi indica il membro maschile.
    Qualcuno deve averglielo fatto notare.
    Preferisco di no.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb Rif: Un grande patriota padano

    Un grande identitario ed etno-razzialista ario-europeo : Onore a Gualtiero Ciola , ricordiamolo dato che ieri è stato l’anniversario della sua morte avvenuta 9 anni fa all'età di 75 anni (1925-2000)…

    Il viandante Longobardo - Stormfront

    Un vero Longobardo del XX secolo!
    Per certi versi e con le dovute proporzioni e differenze , Gualtiero Ciola é stato quasi un David Lane in versione locale veneto-tirolese e continentale europea ; era un pagano odinista , così come l'uomo libero euro-americano prigioniero politico della tirannia di zog é stato un pagano wotanista ed un eroe della razza bianca in tutto il mondo , in quanto creatore delle 14 Words... Chissà se Ciola sapeva di Lane , magari si...
    Deve essere stato sicuramente un grande uomo dotato di senso dell'onore e amore per la verità , oggi avremmo bisogno di persone come lui ; il signor Silvano Lorenzoni l’ha conosciuto ed erano buoni amici.
    Il libro di Ciola Noi , Celti e Longobardi va assolutamente comprato e letto con attenzione perché , al di là di certi vizi ideologici ed imprecisioni nell’analisi storica (ad es. la sua ottica germanocentrica e nordicista - molto alla Gobineau , Chamberlain , ecc. - potrebbe dar fastidio , anche a mio avviso se contiene come minimo un indubbio nocciolo di verità) , offre molti spunti di riflessione ed é una pionieristica etno-storia di tutte le varie regioni italiane…
    Si tratta di una sorta di esauriente resoconto di viaggio , poiché Ciola viaggiò dal Sud Tirolo alla Sicilia per scriverlo e raccogliere informazioni sul posto , che alterna alcune considerazioni personali e approfondite analisi storico-antropologiche.
    Vi assicuro che é un'opera molto interessante , anche se magari non si condividono certe idee fino in fondo , merita di essere lodata.
    Un altro libro di questo genere non lo trovate , é unico : quindi non abbiate pregiudizi e fatelo vostro!
    Anche il suo scritto su "Rivolte e guerre contadine" (ed. Barbarossa di Milano , é una raccolta di saggi di vari autori) é degno di nota.
    In questo mio 3d su giovani.it parlo anche di questo :


    Etnonazionalismo, ultima trincea d'Europa - Giovani.it - Forum
    Etnonazionalismo, ultima trincea d'Europa - Giovani.it - Forum


    Adesso vi riporto altre fonti per informarsi meglio :


    INTERVISTA A GUALTIERO CIOLA per non dimenticare mai! - Politica ...
    INTERVISTA A GUALTIERO CIOLA per non dimenticare mai! - Politica On The Net Forum dedicato alla Politica Italiana, Estera e non solo
    Un grande patriota padano - Politica in Rete Forum
    http://forum.politicainrete.net/dest...ta-padano.html

    profili
    Gualtiero
    " Gualtiero Cìola (7 giugno 1925, Venezia - 4 novembre 2000 Caorle). Scrittore e ricercatore.”

    http://www.comunitaodinista.org/frame.htm
    "Conosco una cosa che non morirà mai, la gloria di un grande uomo!"
    07.06.1925 - 04.11.2000

    "Il ritovare il sentimento di appartenenza alla piccola patria, il micronazionalismo o etnonazionalismo, assume, a mio parere, il significato della coscienza storica che ritrova le sue specifiche fondamenta nelle culture locali. Con questo spirito i popoli europei potranno concorrere alla riunificazione dell'Europa, riprendendo il sogno del Sacro Romano Impero: dovranno essere i Baschi, i Bretoni, i Fiamminghi, i Valloni, i Veneti, i Trentini, i Sardi, i Siciliani, i Bavaresi, i Prussiani e tutti gli altri popoli a ricostruire l'Europa." - Gualtiero Ciola


    Il contadinato quale fonte di vita delle comunità etnonazionali europee | Federico Prati
    librad.com :: italia | Rivolte e guerre contadine - Mudry, Ciola, Mutti, Colla :: Libri
    "RIVOLTE e GUERRE CONTADINE"
    "Autore[i]: Mudry, Ciola, Mutti, Colla
    Editore: Società Editrice Barbarossa [1994]"

    " GUALTIERO CIOLA - NOI CELTI E LONGOBARDI. LE ALTRE RADICI DEGLI ITALIANI: L'ITALIA CELTICA PREROMANA, L'ITALIA GERMANIZZATA DEI SECOLI BUI "
    "Per millenni stirpi diverse sono calate dal Nord nel Belpaese del Sole eleggendolo a Seconda e poi a Prima Patria del proprio destino e fondendo con gli abitatori autoctoni il proprio sangue che ha suscitato poi quella particolare razza italica che altro non è se non somma algebrica in positivo del “Genio”, sia in senso apollineo che in senso dionisiaco. Indeuropei, Umbri, Latini, Liguri, Veneti, Celti e Germani, sono i protagonisti della ricerca che tende ad avvicinarli a noi tanto da avvertirne, quasi impalpabile, la presenza (processo dell’Eterno Ritorno) anche negli avvenimenti della nostra Storia più recente.
    Tali nostri antenati non vi vengono punto esposti alla stregua di relitti archeologici, da confinare o dimenticare nei trattati di storia e nei musei, bensì quali entità viventi in noi e capaci di influenzare ancora, in modo determinante, le nostre scelte ed azioni; ciò perchè Noi, Celti e Longobardi è scritto nel modo in cui ciascuno di noi, per intima pulsione, l’avrebbe fatto: con spirito “barbaro” che, vigile, alligna negli insondabili precordi genetici, pronto ad uscire se evocato a testimoniare “dal vero”.
    Questi ” intrusi”, per secoli latenti, in quest’epoca di vasti disvelamenti sociologici trovano finalmente un “medium” per potersi esprimere ai contemporanei nostri con le loro intime idealità, con gli scopi immanenti ed epocali che li videro protagonisti titanici nella lotta del divenire, precursori designati del nostro presente. C’è ragione di andare giustamente fieri di questa nobile “componente barbarica” che sonnecchia in noi, sobbalzando di tanto in tanto al suono di una magica ocarina che aduna e raccoglie concetti primordiali di elevata civiltà universale: sete di libertà, di giustizia, fedeltà alla parola data, coraggio, senso dell’onore (quest’ultimo ahimé termine desueto ai giorni nostri dove tutto e il suo contrario si equivalgono). Concetti che, in un ottica rovesciata della storia ufficiale sono la vera chiave di lettura dell’antico quesito: “donde veniamo e dove andiamo”.
    Dalla seconda di copertina.

    Presentazione, Prefazione, Libro primo: Preistoria, Generalità, I Liguri, I Romani, I Veneti, I Celti, I Germani. Libro secondo: Itinerario Etnico-Storico nelle Regioni Italiane. Bibliografia
    Gualtiero Ciola Noi, Celti e Longobardi
    Helvetia Edizioni, 1987, 416 pagine, 26
    Cartine topografiche in bianco e nero, 19,63 Euro
    Un libro fondamentale nuovamente disponibile. Richiedere a:
    Helvetia Edizioni - via Pozzuoli 9/a - 30038 Spinea (Venezia) - tel e fax: 041 5411444 - email: mailtonfo@edizionihelvetia.it "


    profili
    Gualtiero


    Il viandante Longobardo - Stormfront


    Onore a lui , ricordiamolo! Hail Walto Hari!
    14 Words! - Holuxar
    Ultima modifica di Holuxar; 05-11-09 alle 22:15
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. In ricordo del grande patriota etnonazionalista JEAN MABIRE
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 13:29
  2. un grande politico padano
    Di alemaggia nel forum Padania!
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-09-05, 23:18
  3. Grande inchiesta: Cos'è Padano
    Di asburgico nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-02, 23:31
  4. Giuseppe Verdi, un grande compositore e patriota italiano
    Di Orazio Coclite nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-11-02, 16:10
  5. Onore A Luigi Faccia Grande Patriota Veneto
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-11-02, 00:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito