User Tag List

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali



    Allarme europeo per la nuova costituzione ungherese

    Il partito conservatore Fidesz approva contro il parere dell'opposizione una nuova Carta: limitati i poteri della Corte costituzionale e introdotti riferimenti alla "cristianità della nazione". Bruxelles: occorre più condivisione

    18 aprile, 2011

    di David Saltuari

    Tra le proteste dei partiti di opposizione l'Ungheria ha deciso di dotarsi di una nuova costituzione. L'unico partito che l'ha votata, però, è stato Fidesz, del premier conservatore Victor Orban, che gode della maggioranza di due terzi necessaria ad approvarla da solo. Socialisti e verdi hanno abbandonato l'aula prima del voto, in segno di protesta, mentre il partito di estrema destra Jobbik ha votato contro. La nuova legge fondamentale ridisegna l'assetto istituzionale magiaro, riducendo le possibilità di intervento degli organi di controllo come la Corte Costituzionale e aumentando i poteri d'intervento dell'esecutivo. Secondo molti analisti viene così messo in discussione il normale bilanciamento tra poteri. Dal canto suo Orban rivendica invece di aver portato a compimento il processo di democratizzazione iniziato con la caduta del comunismo. L'attuale costituzione, infatti, era ancora quella del 1949, con una serie di modifiche apportate nel 1989. La nuova legge fondamentale entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2012.

    Radici cristiane nel preambolo - Tra i punti più controversi c'è il preambolo in cui si rivendicano le parti del territorio magiaro che alla fine della prima guerra mondiale vennero assegnati a Romania, Austria e Slovacchia (una formulazione che ha parecchio innervosito i paesi vicini). Nell'introduzione della nuove legge, inoltre, è scritto che viene "onorata la sacra la corona di re Stefano che da più di mille anni rappresenta l'unità della nazione" e si fa riferimento al cristianesimo come elemento fondante della nazione. Viene inoltre ribadito che il matrimonio è solo quello tra un uomo e una donna e si sostiene che "la vita del feto va protetta fin dal suo concepimento".

    Impalcatura dello Stato - A preoccupare però i partiti di opposizione sono soprattutto le limitazioni imposte alla Corte Costituzionale, che dal 1° gennaio non potrà più decidere su alcune leggi, prime fra tutte quelle di naturale fiscale. Viene inoltre introdotto l'obbligo di una maggioranza qualificata su diversi temi: per introdurre nuove tasse sarà necessario approvarle con una maggioranza di due terzi, rendendo quasi intoccabili le riforme create dall'attuale governo. Sulla legge finanziaria, inoltre, viene introdotta la possibilità di veto da parte del Consiglio di bilancio, una sorte di Corte dei conti, i cui membri, in carica per i prossimi sette anni, verranno nominati proprio da Fidesz. Viene creata, inoltre, la norma secondo cui, se il parlamento non è in grado di approvare una legge finanziaria entro il 31 marzo di ogni anno, il presidente della Repubblica (per i prossimi anni Pál Schmitt, proprio del Fidesz) lo può sciogliere e indire nuove elezioni. Soprattutto queste due ultime norme rischiano, secondo molti osservatori, di garantire al partito del premier un controllo su parlamento e governo anche nel caso di una sconfitta elettorale alle prossime elezioni del 2014.

    L'Unione Europa è preoccupata - Critiche alla nuova carta costituzionale sono arrivate anche dall'Unione Europa, che, per bocca della Commissione di Venezia, organo consultivo della Ue in materia di diritti e democrazia, ha stigmatizzato l'esclusione delle forze di opposizione alla stesura del testo. Ulteriori critiche sono state mosse alla trasparenza e alle procedure con le quali si è arrivati alla riforma. Una prima bozza della nuova costituzione è stata resa pubblica soltanto il 14 marzo, impedendo un vero dibattito pubblico, e si è arrivato al voto finale senza una reale discussione parlamentare. Una costituzione, si legge nel documento della Commissione, dovrebbe invece poter contare sulla più vasta partecipazione e approvazione possibile. Tutte critiche che Orban ha respinto, sostenendo che è stato proprio il popolo ungherese a concedergli con il voto la maggioranza necessaria a votare la nuova costituzione anche senza il consenso degli altri partiti. A intervenire è stato anche Barroso, che al Parlamento europeo ha fatto sapere di seguire la vicenda con grande attenzione. Ma i margini di intervento di Bruxelles, per ora, non sembrano andare oltre la moral suasion.

    Budapest - Bruxelles: un rapporto difficile - Non è la prima volta che Budapest si trova sotto la lente d'ingrandimento della Ue. Lo scorso dicembre venne approvata una legge sui media, che di fatto limitava molto la libertà di stampa. Dopo le critiche arrivate dall'Europa e dalla Germania, il governo di Orban aveva in parte modificato il testo.
    Ma a preoccupare recentemente l'Ue è anche l'attività di Jobbik, il partito di estrema destra che alle ultime elezioni ha raggiunto il 17%. Benché abbia votato contro, secondo diversi osservatori il partito ha partecipato alla stesura di alcune parti del testo. Nelle ultime settimane inoltre i membri del partito si sono resi protagonisti di una serie di azioni contro i rom. Con il tacito benestare delle forze dell'ordine, diverse centinaia di miliziani in uniforme nera hanno pattugliate le vie delle cittadine di Gyongyospata e Hajduhadhaz, chiedendo i documenti alle persone che incontravano per la strada.
    Allarme europeo per la nuova costituzione ungherese - Tg24 - Sky.it
    Ultima modifica di Giò; 19-04-11 alle 01:05

  2. #2
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali



    UNGHERIA, APPROVATA LA NUOVA COSTITUZIONE


    L'Ungheria approva una nuova costituzione ultraconservatrice, tra i nuovi punti discussi, il riferimento a Dio e Cristianesimo come "elementi unificanti" e l'identificazione della "nazione politica" con quella "etnica". La carta approvata con i voti del centro destra guidato dal premier Viktor Orban.


    BUDAPEST (Ungheria) - Il riferimento a Dio e al Cristianesimo, la proibizione dell'aborto, l'identificazione della nazione politica con quella etnica. Questi i principali punti della nuova Costituzione ungherese, approvata in Parlamento con i voti del partito del premier Viktor Orban. Sono 262 i sì alla nuova carta ungherese, 44 i no e una astensione, mentre i socialisti e i liberali di Lmp non hanno preso parte al voto.

    LA NUOVA COSTITUZIONE. La nuova Carta ha un carattere fortemente conservatore, autoritario e nazionalistico. Nel preambolo c'è il riferimento a Dio e Cristianesimo come ''elementi unificanti'' della nazione. La ''nazione politica'' viene poi identificata con la ''nazione etnica'', l'anticamera per la discriminazione delle minoranze non magiare che vivono nel Paese. Previsto poi il diritto di voto anche per gli ungheresi che vivono nei Paesi vicini, con il rischio, prevedono gli analisti, di creare attriti con Slovacchia e Romania, dove vivono forti minoranze magiare.

    ABORTO. Il testo apre poi porta alla proibizione per legge dell'aborto, prevedendo che ''la vita del feto sia protetta dal momento del concepimento''. Vengono ristrette le competenze della Corte costituzionale, escludendo i campi economico e sociale, ed estesa l'influenza del potere esecutivo sul giudiziario, l'ultimo potere dello stato che fino a oggi era ancora indipendente.
    L'Ungheria approva una nuova costituzione ultraconservatrice

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali



    L'Ungheria approva una costituzione ultraconservatrice


    Il Parlamento ungherese ha approvato il progetto proposto dal premier Viktor Orban. Le opposizioni insorgono contro il testo della carta, in particolare contro i riferimenti a Dio, aborto, nzionalismo.


    Budapest, 18-04-2011

    Con 262 voti a favore, 44 contrari e una astensione, e' stata approvata oggi in Ungheria una nuova Costituzione ultraconservatrice tra le proteste dell'opposizione. Il testo, infatti, fa ampio riferimento a Dio e al Cristianesimo come "elementi unificanti" della nazione tradizionale. L'opposizione ha invitato i cittadini a manifestare contro il "putsch costituzionale" voluto dal loro principale nemico politico, il primo ministro conservatore Viktor Orban. Oggi il testo, battezzato appunto "costituzione Orban", ha passato l'esame del Parlamento, dove il partito del premier, il Fidesz, conta una maggioranza di ben due terzi dei deputati.

    Il 25 aprile il documento sara' firmato dal capo dello Stato, Pal Schmitt, e dal primo gennaio del 2012 la nuova costituzione entrera' definitivamente in vigore. Un testo radicale che si appoggi a un solo partito, affermano alcune organizzazioni non governative come l'ong per i diritti umani Tasz, "non e' opportuno per uno stato di diritto". E nessun partito di opposizione ha voluto aderire all'elaborazione della 'costituzione Orban', giudicando di non avere alcuna possibilita' di venire ascoltato. Persino il partito di estrema destra Jobbik, che aveva preso parte alle prime consultazioni, ha rinunciato a sua volta. Per i detrattori del governo attuale, la nuova costituzione dara' al premier Orban il modo di assicurare il potere, a lui e al suo partito, ora e in futuro.

    E lo storico Andras Mink denuncia il tutto come un "golpe" costituzionale. Si tratta, stando alle Ong, di un progetto "dominato da una forte ideologia della destra cristiana" che dovrebbe preoccupare buona parte della gente: chi non e' credente, gli omosessuali, le famiglie con un solo genitore. Tra gli altri punti controversi che danno alla costituzione un carattere fortemente conservatore, autoritario e nazionalistico, la "nazione politica" viene identificata con la "nazione etnica", discriminando di fatto le minoranze non magiare che vivono nel Paese, e prevede il diritto di voto anche per gli ungheresi che vivono nei Paesi vicini, con il rischio, prevedono gli analisti, di creare attriti con Slovacchia e Romania, dove vivono forti minoranze magiare.

    La scorsa settimana, gli utenti di internet hanno ricevuto da molti blogger e-mail che invitavano a varie manifestazioni davanti al Parlamento. Orban, da parte sua si e' definito "pronto" a far valutare il testo dall'Unione europea. La vecchia Costituzione risaliva al 1949, ma e' stata largamente emendata nel 1989, con il crollo del governo comunista. "Anche se nessuno la amava - ha detto il politologo Gabor Torok - era stata elaborata con la partecipazione di tutti gli attori pubblici. Ora ci sara' un solo partito".
    Rainews24.it

  4. #4
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali

    Ungheria, approvata dal parlamento la nuova costituzione ultraconservatrice

    Apertura verso l'abolizione dell'aborto, minoranze discriminate
    e meno indipendenza del potere giudiziario





    BUDAPEST - Il parlamento ungherese ha approvato una nuova costituzione ultraconservatrice con i soli voti del centro-destra al governo, che occupa i due terzi dei seggi.

    La nuova costituzione è passata con 262 sì, 44 no e una astensione, mentre i socialisti e i liberali di Lmp non hanno preso parte al voto. Fra i voti contrari, anche quelli del partito populista di estrema destra Jobbik. Fra i punti controversi le danno alla costituzione un carattere fortemente conservatore, autoritario e nazionalistico, il riferimento nel preambolo a Dio e Cristianesimo come «elementi unificanti» della nazione. E a proposito di quest'ultima, la «nazione politica» viene identificata con la «nazione etnica», discriminando di fatto le minoranze non magiare che vivono nel Paese, e prevede il diritto di voto anche per gli ungheresi che vivono nei Paesi vicini, con il rischio, prevedono gli analisti, di creare attriti con Slovacchia e Romania, dove vivono forti minoranze magiare.

    Il testo apre la porta alla proibizione per legge dell'aborto, prevedendo che «la vita del feto sia protetta dal momento del concepimento». Vengono ristrette le competenze della Corte costituzionale, escludendo i campi economico e sociale, ed estesa l'influenza del potere esecutivo sul giudiziario, l'ultimo potere dello stato che fino a oggi era ancora indipendente.




    Lunedì 18 Aprile 2011 - 16:25

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Ungheria, approvata dal parlamento la nuova costituzione ultraconservatrice - Il Messaggero

  5. #5
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali

    “Noi non crediamo nell’Unione Europea, crediamo nell’Ungheria, e consideriamo l’Unione Europea da un punto di vista secondo cui, se facciamo bene il nostro lavoro, allora quel qualcosa in cui crediamo, che si chiama Ungheria, avrà il suo tornaconto”.

    Viktor Orban, primo ministro ungherese

    UNGHERIA: “Noi non crediamo nell’Europa”. A metà semestre di presidenza dell’Unione, il punto della situazione

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali

    Viktor Orban, primo ministro ungherese

    Potremmo averlo in prestito per qualche anno ? :giagia:
    Ultima modifica di globulonero; 19-04-11 alle 08:46
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali

    Citazione Originariamente Scritto da Viktor Orban
    Nuova costituzione ultraconservatrice.

    Carattere fortemente conservatore, autoritario e nazionalistico.
    \0 :gluglu:

  8. #8
    Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    occidente putrescente
    Messaggi
    4,662
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali

    la contrarietà del jobbik da cosa è motivata?
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

  9. #9
    Bannato/a
    Data Registrazione
    29 Apr 2010
    Messaggi
    1,350
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali

    sto tipo è al potere da quando? 1 anno? e ha già cambiato costituzione, mass media e politica economica al paese, berlusconi ce lo trasciniamo da 15 anni e non ha realizzato nemmeno quelle riformucce liberali che si era prefissato, mah meno male che orban doveva essere il berlusconi albanese

  10. #10
    Bannato/a
    Data Registrazione
    29 Apr 2010
    Messaggi
    1,350
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Svolta in Ungheria: approvate nuove modifiche costituzionali

    Citazione Originariamente Scritto da buran Visualizza Messaggio
    la contrarietà del jobbik da cosa è motivata?
    dal fatto che il partito di maggioranza gli copia le idee senza coinvolgerli nel governo

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Raccolta firme modifiche costituzionali numero due.
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-11-12, 13:27
  2. Raccolta firme per alcune modifiche costituzionali.
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-11-12, 11:05
  3. L'Ungheria svolta a destra
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-12-10, 02:34
  4. le modifiche al Codice della Strada approvate oggi al Senato
    Di Giordi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 11:39
  5. Modifiche Costituzionali
    Di m.calu (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-03-07, 03:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito