User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: VALORI

  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito VALORI

    I valori: che cosa sono e quali sono?


    1. Il valore ci attira a sé

    Il valore è un concetto astratto, che intende rappresentare dei “beni” per la persona, ossia ciò che più le può stare “a cuore”, come oggetto dei desideri. In quanto tali si situano fuori della persona, ed hanno, perciò, una forza enorme ed autonoma nel muovere la persona verso di essi. In quanto percepiti come beni che non sono in nostro possesso, oppure come beni che si desidera possedere ma che sempre si rischia di perdere, essi ci attraggono, ossia orientano i nostri pensieri, le nostre emozioni/sentimenti, la nostra volontà verso di essi: ecco che la persona, spinta dal proprio desiderio e sostenuta dalla volontà, si muove verso il loro conseguimento.


    2. Divento ciò che scelgo

    Il valore tende a conformarci a sé, ed in questo senso esso tende a farci acquisire in modo stabile e duraturo ciò che egli promette e che la persona percepisce come un “bene”. Perché questo possa avvenire, devo scegliere il valore: ossia devo scegliere il valore come un bene per me, devo amare il valore come un bene per me, devo cercare di viverlo in modo coerente (“sempre” e “costi quel che costi”) nella mia vita. Ma attenzione: divengo ciò che scelgo! Se scelgo valori positivi, ossia il mio vero bene, dirigo tutta la mia persona verso il bene; se scelgo valori negativi oppure valori che sono solo apparentemente bene, allora oriento la mia persona verso il male, oppure verso ciò che è insufficiente per dare la vera felicità. Un esempio: vengo ad assomigliare al mio modello, idolo, punto di riferimento. Ma chi è il mio punto di riferimento?!?


    3. La piramide dei valori

    Ci sono tanti valori e tanti tipi di valori: ma c’è valore e valore! Alcuni sono dei “veri” beni, altri sono solo beni “apparenti”, altri ancora sono solo dei beni “parziali” ed altri ancora, infine, non lo sono affatto. Non basta quindi scegliere, avere e vivere dei valori oppure tanti valori nella nostra vita: bisogna piuttosto avere pochi valori, ma essere sicuri che siano veri valori! Più che la quantità conta la qualità dei valori! C’è una gerarchia tra i valori: l’ordine dentro la mia persona e attorno a me può crescere sempre più nella misura in cui sarò capace di scegliere, amare e vivere la gerarchia dei valori, ossia amare Dio sopra ogni cosa, con tutte la mia mente, il mio cuore e le mie forze, amare il prossimo come me stesso, ed avere un giusto rapporto con le cose e gli avvenimenti.


    1 - continua
    Ultima modifica di Florian; 11-01-10 alle 21:40
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Valori




    VALORI RELIGIOSI SUPREMI
    (PRIMARI)


    -> l'unione con Dio Padre
    -> seguire il Figlio (Gesù Cristo)
    -> essere tempio dello Spirito Santo


    VALORI RELIGIOSI SUPREMI
    (SECONDARI)


    -> povertà (essenzialità nel possesso di
    beni materiali)
    -> castità (guardare le persone e le cose
    con lo sguardo di Dio)
    -> obbedienza (a Dio ed ai suoi
    comandamenti nonché alle persone
    che sono responsabili di me o di cui
    io sono responsabile)

    2 - continua
    Ultima modifica di Florian; 18-12-09 alle 13:12
    SADNESS IS REBELLION

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Valori

    4. I valori sono impegnativi

    Scegliere i valori “veri” è una cosa difficile, soprattutto nell’adolescenza, in periodi di confusione e di cambiamenti personali e sociali; amare i valori scelti è cosa che può costare molto, perché i valori sono impegnativi; vivere in modo coerente i valori scelti ed amati è un compito da rinnovare giorno dopo giorno, perché non è una scelta ed un’operazione compiuta una volta per sempre ma da compiere e rinnovare in ogni gesto.

    Inoltre i valori provocano sempre in noi una divisione del cuore: dentro di noi una parte del nostro cuore desidera essere fedele ai valori scelti, ma un’altra parte del nostro cuore si oppone e desidera fare i cavoli propri! Per giungere ad una vita coerente con i valori scelti ed amati, occorre che si sviluppi la capacità di dire di “sì” al valore anche quando il nostro cuore o una parte del nostro cuore dice di “no” (cfr. schema a pag. 14). Insomma i valori scelti ed amati vanno vissuti sempre, costi quel che costi. Solo da questo nasce la serenità, l’armonia, la gioia.



    Valori?



    3 - fine
    SADNESS IS REBELLION

 

 

Discussioni Simili

  1. Riflessioni sulla “Nuova Carta dei Valori” di Italia dei Valori
    Di vota Antonio nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 21:43
  2. Valori
    Di Occam nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 18:24
  3. i valori di Casini non sono i nostri valori.
    Di moon dragone nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito