Header

Conservatorismo Da Burke a Reagan, in difesa della Tradizione e della Libertà

Rispondi
Vecchio 27-11-09, 16:37   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Generazione Italia

L'avatar di Florian

Data Reg: 01 Apr 2009
Influenza: 19 Florian will become famous soon enoughFlorian will become famous soon enough
Predefinito Perchè Sarah Palin mi elettrizza e Berlusconi no?

Una persona saggia, specie se di orientamento conservatore, dovrebbe avere un atteggiamento razionale verso la politica, considerata un mezzo per realizzare degli scopi precisi che si ritiene vadano a vantaggio dell'intera comunità.

Tuttavia, da tempo immemore, il politico non è solo un uomo che conquista con la sua capacità, la sua onestà e la sua intelligenza, ma anche e soprattutto un semi-dio al quale si affidono sogni e speranze spesso difficilmente realizzabili. Al giorno d'oggi l'aura mitica che circondava gli statisti di un tempo è diventata "pop" e il politico di successo una sorta di "rockstar".

Tutti noi siamo affascinati dalla politica al punto che le nostre scelte a volte non sono dovute alla ragione, ma al sentimento o anche un "non so che" di fascino dal quale ci si sente conquistati.

Ad esempio, il sottoscritto ha potuto votare Fini o Berlusconi per calcolo, ma nei loro confronti è sempre stato freddo e perciò spietatamente analitico. Mi rendo conto di non avergliene mai fatta passare una. Con altri politici, invece, sono stato più di manica larga, vedi ad esempio leader stranieri quali Thatcher, Reagan, Bush Junior.

Per Reagan e Bush ha contato molto il sentimento. L'identificazione con una "certa idea" dell'America. Per la Thatcher, invece, confesso di aver subìto un vero e proprio fascino ammaliatore. Di quella donna mi colpì - e ancora mi colpisce - l'immagine, l'atteggiamento, lo stile, che ha esercitato un effetto maggiore delle stesse politiche, che paradossalmente sono passate in secondo piano. Se fossi stato inglese, confesso che probabilmente avrei votato per lei al di là delle liberalizzazioni o delle nazionalizzazioni. Era quel suo essere così decisamente "inglese", nazionalista, e donna affascinante, anticomunista spietata, capace di tener testa ad un partito, alla canea di giovani da centro sociale, ai minatori, agli irlandesi e poi agli argentini, e poi agli stessi europeisti... Una donna che appena la vedi tu dici: "Che donna!"

Magari non tutte le sue scelte politiche avrebbero favorito me, così lontano dal modello del giovante imprenditore rampante tipico del thatcherismo, ma l'avrei comunque accettato. Perchè? Irrazionalità.

Mi viene in mente un divertente sketch di Enrico Montesano che confessava di accettare di buon cuore l'aumento delle tasse quando a parlarne in tv c'era Carmen Lasorella e di reagire imbufalito quando a darne notizia era Vespa!

Cosicchè adesso mi trovo nella stessa situazione riguardo Sarah Palin. So poco di lei, ovvero quello che può saperne un italiano. Ma quella donna mi affascina, e non solo perchè è oggettivamente una bella donna. Mi affascina proprio come politico. Mi piace tutto di lei, magari non sarà preparatissima, questo onestamente non lo so, ma l'idea di vederla a capo del GOP o meglio ancora prima Presidentessa degli USA mi elettrizza.

Cosicchè tutti gli altri, da Romney ad Huckabee, oggi per me non esistono. Esiste solo Sarah Palin, la sua Alaska, la sua famiglia, i suoi trofei di caccia, le sue Bibbie. Io sono cattolico e lei evangelica. Eppure adoro quel modo di pregare il Signore, quel modo di difendere i valori, così diverso dal nostro e così tipicamente americano. Per questo, irrazionalmente, mi auguro di tutto cuore che vinca lei. Nonostante mi ritenga il contrario di un femminista, ma l'idea che l'America e l'Occidente possano essere guidati da una donna come Sarah Palin mi fa letteralmente im-paz-zi-re!
Florian è online   Rispondi Citando
Vecchio 27-11-09, 17:15   #2 (permalink)
Embedded

L'avatar di Gilbert

Data Reg: 02 Apr 2009
Influenza: 10 Gilbert is an unknown quantity at this point
Predefinito Rif: Perchè Sarah Palin mi elettrizza e Berlusconi no?

a me la Palin piace, magari avessimo lei al posto di fini.
Berlusconi invece é solamente l'uomo della Provvidenza, ora come ora.
Giusto per citare Don Baget Bozzo.
Gilbert è offline   Rispondi Citando
Vecchio 27-11-09, 18:10   #3 (permalink)
Conservatorismo e Libertà

L'avatar di FalcoConservatore

Data Reg: 30 Mar 2009
Influenza: 15 FalcoConservatore has a spectacular aura aboutFalcoConservatore has a spectacular aura about

Perchè ci piace una pitbull col rossetto, una donna convinta di quello che dice, integra, pura. Poi, certo, possiamo prendere atto che certi discorsi sono un pò troppo "estremisti" (col rischio di allontanare i moderati decisivi per qualunque vittoria negli States), ma non c'è nulla da fare: Sarah Palin ci ispira, perchè va dritta al punto senza compromessi, smuove i nostri sentimenti più profondi, ci coinvolge nell'animo. Rapisce i nostri cuori di conservatori. Palin è il nuovo, il dinamico, Berlusconi è - da molti punti di vista - il vecchio al tramonto.
FalcoConservatore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 27-11-09, 19:39   #4 (permalink)
Generazione Italia

L'avatar di Florian

Data Reg: 01 Apr 2009
Influenza: 19 Florian will become famous soon enoughFlorian will become famous soon enough

Citazione:
Originariamente Inviato da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
Perchè ci piace una pitbull col rossetto,
Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete
Odio questa frase! Gliela ricaccerei in gola a quel maleducato di Obama!!

Citazione:
una donna convinta di quello che dice, integra, pura. Poi, certo, possiamo prendere atto che certi discorsi sono un pò troppo "estremisti" (col rischio di allontanare i moderati decisivi per qualunque vittoria negli States), ma non c'è nulla da fare: Sarah Palin ci ispira, perchè va dritta al punto senza compromessi, smuove i nostri sentimenti più profondi, ci coinvolge nell'animo. Rapisce i nostri cuori di conservatori. Palin è il nuovo, il dinamico, Berlusconi è - da molti punti di vista - il vecchio al tramonto.
Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete
Veramente a me la Palin piace al di là del figlioletto down e delle questioni religiose. Voglio dire, se in Italia le stesse cose le dicesse una Binetti per me non sarebbe tale e quale. E non è per la bellezza fisica. Ad esempio la Carfagna è molto bella (anche se si imbruttisce) ma non mi affascina per nulla.

La Palin invece mi piace moltissimo, perchè mi ricorda quelle donne forti del West, le pioniere. Mi piace perchè è moderna e tradizionale al tempo stesso, come solo in America succede. E poi ha una carica particolare, è una leader. Dico questo senza conoscere bene le sue posizioni politiche e il suo rapporto col mondo repubblicano. Magari se vivessi in America mi farei delle opinioni diverse - chi può dirlo? - ma dall'Italia tutto ciò che concerne Sarah Palin mi sembra bellissimo.
Florian è online      Rispondi Citando
Vecchio 28-11-09, 17:15   #5 (permalink)
Conservatorismo e Libertà

L'avatar di FalcoConservatore

Data Reg: 30 Mar 2009
Influenza: 15 FalcoConservatore has a spectacular aura aboutFalcoConservatore has a spectacular aura about

Citazione:
Originariamente Inviato da Florian Visualizza Messaggio
Odio questa frase! Gliela ricaccerei in gola a quel maleducato di Obama!!

Ops, ho inavvertitamente ripreso uno slogan della sinistra, pardon
FalcoConservatore è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Segnalibri

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://forum.politicainrete.net/conservatorismo/35198-perche-sarah-palin-mi-elettrizza-e-berlusconi-no.html
Inviato Da For Type Data
Perchè Sarah Palin mi elettrizza e Berlusconi no? | FalcoDestro This thread Refback 15-06-10 16:43

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti