Discussione: 11 tesi su Marx
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 12-01-10, 11:41   #7 (permalink)
Matteo
Leninista

Data Reg: 24 Apr 2009
Influenza: 0 Matteo is on a distinguished road
Predefinito Rif: 11 tesi su Marx

Citazione:
Originariamente Inviato da Terraeamore Visualizza Messaggio
Non entro per il momento nel dibattito sorto tra Diego Fusaro e Matteo.
Vorrei però commentare il punto 4 della schematizzazione di Fusaro.

Non ho una conoscenza di Marx tanto approfondita da potermi permettere di affermare in maniera decisa se il pensatore di Treviri si colloca in un'ottica anti-liberale o oltre-liberale.
Tuttavia posso dare un mio giudizio su questo punto fondamentale.

A mio avviso, indipendentemente da Marx, un passo essenziale per ricostituire una filosofia a base comunitaria è proprio rigettare in toto le premesse metodologiche e le conclusioni del liberalismo. E'necessario essere anti-liberali nel metodo e non oltre-liberali (come forse, almeno in parte, è stato Marx).
Chiaramente l'essere anti-liberali non implica affatto il rigetto di ciò che di buono il liberalismo ha potuto apportare all'umanità (dai diritti della persona, alla necessaria enfasi sull'individuo) bensì significa riformulare su basi del tutto diverse da quelle del liberalismo i problemi sacrosanti che il liberalismo pone (diritti individuali, ruolo della persona etc etc.).
Realizzare semplicemente le promesse del liberalismo non è invece una buona prospettiva, perchè il liberalismo è per definizione una proclamazione esplicita dell'atomizzazione sociale a partire da una concezione astratta ed errata dell'essere umano come portatore di diritti assoluti decontestualizzati dalla comunità di riferimento.
Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete Politicainrete
Precisamente! Io come Uomo non esisto, esisto solo in quanto essere umano facente parte di una determinata comunità, non sono portatore di nessun diritto naturale; sono i rapporti tra me e gli altri e tra me e le cose. I Soggetti così come se li immagina da millenni la filosofia non esistono.
Matteo è offline   Rispondi Citando