|
Cancellato/a
Data Reg: 30 Mar 2009
Influenza: 0 
|
Rif: Grazie per aver deciso della mia vita [il 3d delle interferenze statali]
Non mi ricordo discussioni sul tema del calcio su Libertarismo. Eppure è uno degli ambiti a più alto tasso di interventismo statale. Senza parlare della violenza, della brutalità, insomma del vero volto che in queste occasioni i tagliagole dello stato non hanno timore a mostrare - tutelati dall'impunità più totale. Ecco le "forze dell'ordine" all'opera (da tifoso cesenate parlo per la mia squadra):
Citazione:
Ancona-Cesena: di tutto e di più
Il cosidetto calcio moderno ci ha ormai abituato ( ahinoi! ) da anni a segiure le partite a tutti gli orari del giorno e della notte e in tutti i giorni della settimana. Di seguito a questo dato di fatto che ai più sembrerà certamente un’ovvietà, ci sono stati tutta una serie di decreti piccoli e grandi a rivoluzionare il mondo del pallone e di conseguenza i suoi sostenitori. Una delle più grosse novità di questi tempi moderni è stata l’introduzione del "Biglietto nominale", un espediente per poter monitorare tutti i partecipanti agli eventi sportivi ( leggi partita ) che devono mostrare all’ingresso dello stadio un documento che corrisponda al proprio biglietto e devono posizionarsi nell’apposito posto a loro assegnato, cosicchè, nel caso succedessero guai di qualunque tipo all’interno dell’impianto le forze dell’ordine, munite di telecamere saprebbero subito chi è il responsabile. Il biglietto nominale è oggi realtà in tutti gli stadi d’Italia e, di conseguenza ci sono state tutta una serie di rivendite che si sono accaparrate il diritto di vendita dei biglietti suddetti. Ogni società di calcio ha avuto la possibilità di scegliere a quale di queste rivendite appoggiarsi per tale operazione. Che cosa ha comportato questo per i tifosi? Tutta una serie di rotture ( scusateci il termine! ) e disguidi assortiti per tutti i gusti. Innanzi tutto per ogni trasferta non si sa mai dove si potranno acquistare i biglietti, bisogna sempre aspettare che il giornale ci dia delucidazioni in merito. In seconda battuta spesso tali rivendite non sono attrezzate adeguatamente per il compito da svolgere e questo provaca file interminabili con conseguente perdita di mezze giornate e nervosismi da parte di chi vende e chi compra. A volte capita che i terminali dei computer siano bloccati, non vada la stampante, non ci sia la linea per effettuare l’operazione, quindi bisogna tornare più volte per poter riuscire nell’impresa. Questo è l’antefatto. Il fatto della settimana è la rivendita dei biglietti per la partita Ancona-Cesena. L’UNICO punto vendita si è trovato a dover affrontare un compito per il quale non era preparato e di conseguenza ci sono stati tutta una serie di problemi: file dentro il negozio, biglietti finiti e poi riordinati, prenotazioni dei biglietti e, il venerdì mattina, biglietti terminati a Cesena. Per questo, I tifosi del cavalluccio hanno dovuto informarsi su altri possibili punti vendita nei dintorni e, il sabato mattina molti di loro sono dovuti partire sprovvisti di tagliando con la promessa che ad Ancona ci sarebbe stata la possibilità di farlo ( cosa non più possibile dall’introduzione del biglietto nominale ). Il tutto al costo di 20 euro! Una rapina a tutti gli effetti! 20 euro per uno stadio scoperto, 20 euro per una partita di serie B! Indecente! Ladri!
Detto questo, al nostro arrivo allo stadio Del Conero alcune centinaia di tifosi bianconeri hanno dovuto sostare all’ingresso per poter raccogliere soldi e documenti per fare i biglietti ( il tutto coordinato dal responsabile esecutivo del Cesena Luca Matteo ), ma nello stesso momento un centinaio di tifosi anconetani è riuscito ad arrivare in prossimità di tale ingresso e ha iniziato un fitto lancio di bottiglie di vetro e sassi al nostro indirizzo. Noi, colpevoli di trovarci nel settore a noi adibito, abbiamo cercato di ripararci dagli oggetti che ci piovevano addosso e poi abbiamo dovuto anche ripararci dalle manganellate della polizia che ha ritenuto opportuno infliggerci per disperdere i tifosi di casa! Solo dopo alcuni interminabili minuti la polizia ha deciso di aprire il cancello che ci separava da loro e mandare via gli Anconetani. Com’ è potuto succedere tutto questo?? Perchè i tifosi dell’Ancona hanno potuto raggiungerci di fronte al nostro settore? Perchè nessuno ha tempestivamente provveduto a mandarli via? Perchè hanno potuto lanciarci bottiglie e sassi indisturbati? Perchè a difesa della rete che ci divideva c’erano solo due steward?Ma soprattutto: perchè la polizia ha deciso che per risolvere il probleme era meglio prenderci a manganellate piuttosto che mandare via coloro i quali non avrebbero dovuto MAI trovarsi li? Ci preme sottolineare che sono stati colpiti tutti indistintamente, non vogliamo in nessun modo sentire parlare di cose da Ultras, perchè questa è stata davvero una situazione gestita male da chi di dovere e che non ha NIENTE a che fare con gli Ultras. Chi si occupa della sicurezza negli stadi sa bene, come lo sappiamo noi, che la prima regola è che le tifoserie non vengano a contatto e per questo motivo negli anni sono state messe a punto strategie perchè questo avvenga. A Cesena questo succede. Dispiace dire che in tante città questo non avviene e la questione sicurezza è lasciata un po’ al caso, o alla fortuna se volete. Decidete voi. Poi siamo entrati, scombussolati da quanto successo, rammaricati perchè siamo stati trattati come criminali e presi a male parole dai gestori dell’ordine pubblico perchè ci siamo lamentati di quanto era successo.
Al 19′ il palo di Schelotto. Questo è oggi il nostro racconto della partita Ancona-Cesena.
|
Bronx Vigne 1989 Blog Archive Ancona-Cesena: di tutto e di più
I migliori commenti che ho letto:
Citazione:
Oggi si è assistito al peggio.
La disorganizzazione delle forze dell'ordine anconetane nn ha precedenti.
Gli abusi subiti nn hanno precedenti.
Caricare ingiustificatamente famiglie, donne, bambini è stata una scelta folle e solo la fortuna ha impedito che nessuno si sia fatto troppo male.
Mi auguro che il prefetto di ancona prenda provvedimenti, mi auspico che il sindaco di cesena attraverso i deputati e i senatori locali incoraggino un'inchiesta necessaria a evitare che simili situazioni nn si verifichino mai più.
Infine il sequestro di persona di massa perpetrato per oltre un'ora allo scadere della partita, con una temperatura esterna rigidissima è vergognoso. Vergognoso e pericoloso, se fossimo stati una tifoseria meno civile, sarebbe stato facile pronosticare problemi davanti a questa coercizione e pericoli di schiacciamento per le persone addossate ai cancelli.
Non si può gestire l'ordine pubblico in maniera così superficiale e inetta.
|
Citazione:
La cosa che più mi ha dato fastidio è che la nostra si stia invece distinguendo come una tra le tifoserie 'tutto sommato' più civili e pacate del panorama nazionale. Inoltre oggi era, per evidenti motivi di vicinanza geografica e di classifica, una tifoseria molto eterogenea, tanto per intenderci molto somigliante a quella della trasferta di Verona di fine anno scorso, con inusuale presenza di donne, bambini, anziani.
Evidentemente per le questure italiane chi va in trasferta è un animale, a prescindere, e quindi va trattato come un animale, bastonate comprese
|
Citazione:
E dire che qualcuno pochi giorni fa ha sentenziato che il calcio e' in mano agli ultras.
Orami e' piu' facile avere paura delle forze dell'ordine che degli ultras avversari.
C'e' un vecchio detto che recita: dagli amici mi gardi dio che dai nemici mi guardo io.
Vala' che se c'erano romani o napoletani facevano meno gli sboroni!
|
Citazione:
|
io c'ero e ho voluto( visto che abito a coriano) portare con me mio babbo che non andava in trasferta da 20 anni. DISORGANIZAZZIONE allo stato puro con stewart che ti dicono di andare là e la polizia di andare lì...poi sembra che ci sia una soluzione (sorvolo i ridicoli tentativi di contatto nel piazzale stile iper rubicone da parte degli anconetani)fate gruppi da 10 con documento e soldi e vi diamo il biglietto. ok. 10 minuti,20 minuti, mezzora...e niete, sono le 15,15. ognuno pensa bho arriveranno i biglietti e invece no arrivano gli anconetani stile vasca in centro e ci vedono tra noi e loro un cancello e gli stweart...inevitabile un po di tensione..poi uno pensa ottimo arriva la polizia e li fa sloggiare così noi (anziani donne bambini compresi) prendiamo il biglietto e entriamo. Invece no botte da orbi con schiocchi pazzeschi. e gli anconetani lì a 3 metri a sfottere e tirare bottiglie per 10 minuti!!! già così sarebbe un racconto da halloween bello e buono e invece la beffa. un ora e un quarto al freddo ad aspettare che si desertificasse il parcheggione. E' stat una settimana ridicola surreale e chi c'era oggi può confermare. assurdo. e il problema sarebbero i tifosi? andate a cagare.
|
Citazione:
hai perfettamente ragione, ma mi sento di fare una precisazione.. purtroppo un pò inetti lo siamo diventati anche noi che non siamo più in grado di contrastare simili sopprusi che si perpetrano da tempo sotto gli occhi di tutti...mi spiego: se certe cose fossero capitate ai nostri nonni questi sarebbero tornati ad ancona con la "schioppa".. e chi non l'avesse avuta avrebbe preso su il forcone...
a noi non resta che sperare per loro tutto il male di sto mondo..
|
Citazione:
|
Ma è mai possibile che se sorprendo un ladro a casa mia, lo chiudo dentro al cesso a chiave attendendo l'arrivo della polizia lui mi può denunciare per sequestro di persona... e noi per un'ora al freddo dentro quel bunker non abbiamo un minimo di appiglio per una denuncia bella e buona...???
|
La stampa di regime.... Robe dell'altro mondo, non fatti travisati ma INVENZIONI, di sana pianta:
http://im2.freeforumzone.it/up/20/5/580832035.jpg
I risvolti inquietanti:
Citazione:
|
Tra le varie vergogne del pomeriggio di ieri ad Ancona, una volta risaliti sul pullman per tornare a Cesena l'autista ci ha informato che le giubbe blu durante la partita hanno fatto il censimento di tutto il parco macchine romagnolo, a mo' di P.R.A., e addirittura hanno chiesto agli autisti di pulmann l'elenco di tutte le persone a bordo, che ovviamente, e oserei dire per fortuna, non avevano
|
In sintesi:
Citazione:
Raga' è stato uno scandalo. Ho visto la polizia caricare persone inermi che aspettavano solo il biglietto per entrare ( e non mi dilungo sulla vendita dei biglietti - una farsa-), mentre gli anconetani tiravano di tutto . Ma chi ha dato l'ordine chiedo ?????
perchè non hanno caricato quei marchigiani di m.......
Per non parlare poi del sequestro per un ora a fine partita : penso che neanche in c2 ci sia una roba del genere
Comunque mettiamoci il cuore in pace : vogliono arrivare ad evitare le trasferte e temo che si arrivera' a questo.
|
Citazione:
Quello che mi rimarra' impresso negli occhi è stata la seconda carica(quella avvenuta nei pressi del primo cancello tanto per intenderci)della celere con un padre che cercava di mettere al riparo il suo piccolo bambino(avra' 5 6 anni)e la faccia impaurita del bambino stesso,che tristezza,che vergogna.
Ora vai a spiegare al bambino che il calcio è lo sport piu' bello del mondo.
|
Aspettando la tessera del tifoso, la carta d'identità con schedatura biologica e il pagamento solo attraverso bancomat (vedi alla voce IKEA)..
|